PALA NEVE: tra tante qual'è la più versatile?

tanin

Member
E' un attrezzo che si spera non utilizzare mai.
E' però indispensabile averlo nello zaino, ma... a parte le esercitazioni, in caso di bisogna qual è secondo la vostra esperienza quella che ha il miglior compromesso di utilizzo nelle diverse tipologie di neve?
Voglio sostituire la mia e non so decidermi su quale marca e modello puntare (non mi interessa il costo!! quello passa in secondo piano)

Quelli del Mystic freeride raccontano che una valanga è come un insieme di blocchi di neve molto compattata (dalla pressione esercitata dallo stesso peso della valanga che si ferma), quindi per scavarla serve attrezzo adeguato e molta forza e fatica.
Io una volta effettivamente ho sciato sopra una valanga gigantesca, venuta già dal canalone di Madesimo (e su cui poi aveva nevicato), era un massacro per le gambe, gobbe durissime.

Consigliavano una pala metallica, con manico non cilindrico (si piega), magari triangolare e possibilità di piegare a L la lama, in modo che prenda la forma di una zappa, per scavare con più forza.
Utile magari anche una lama non piatta, ma appuntita.

Ovvio che poi deve starci nello zaino, altrimenti devi cambiare zaino.

cmq la pala può essere usata più spesso di quello che si pensi: per liberare l'auto incastrata oppure per cercare uno sci perso in neve fresca. :MONKEY Io la uso anche per picchiare mio fratello, ma voi non fatelo. :TTTT

ho pala con manico cilindrico, va benissimo, basta che sia robusta. se telescopico meglio

la bennna messa a T non capisco che utilità abbia, scavando così fai una strana leva e rischi di romperla...

se la neve è molto dura devi "starci sopra" ed aiutarti col piede quindi la usi in modo tradizionale.

Voile: Avalanche Shovels

vai sul sicuro

Quoto il manico telescopico, secondo me fa una differenza enorme in termini di riduzione della fatica. E se devi scavare un bel po' può essere fondamentale.

Le guide con cui ho parlato mi hanno sempre consigliato una pala in metallo, manico telescopico bello resistente, benna ampia e concava che non fa scivolare via la neve o i blocchi di ghiaccio.

.

Ok, grazie delle risposte, ma la mia domanda voleva ottenere una risposta più precisa, ovvero quale pala (marca e modello) secondo le Vs. esperienze.
Che la pala debba essere in metallo e non assolutamente di plastica, che la pala abbia dei fori così da poter essere utilizzata anche come corpo morto, che il manico sia etc. lo sapevo già, quello per cui sono indeciso e quale comperare in sostituzione della mia vecchia.
Ce ne sono molte ma mi trovo indeciso quale possa essere la migliore, tra peso, robustezza, capaciità di pala....

La domanda non è chiara

A parte qual è senza apostrofo...
perché la pala deve essere VERSATILE?
Deve fare una cosa bene e basta: scavare.

Quindi non deve essere versatile, ma resistente, ergonomica, all'atto pratico il miglior compromesso possibile fra
- peso + ingombro
- resistenza + funzionalità

Il buco nons erve solo a usarla come corpo morto (peraltro basta l'imbocco del manico, una volta mi sono tolto dalle peste abbandonando una pala su cui ci siamo calati....) ma anche a legarci la tracolla (sennò ci vogliono sei mani per fare ricerca con anche la sonda e la pala in mano)

quindi tu ci hai legato un cordino per fare da tracolla?

cordino legato al manico e attaccato al buco con un moschettoncino (così se spalando rompe gli zebedei in un secondo lo stacchi, e se nello zaino ti fa comodo mettere la pala da una parte e il manico dall'altra puoi)

Non uccidetemi :D
Io uso questa pala pala_pieghevole_nato.jpg e devo dirvi che nonostante sembri così piccola, è davvero funzionale si riesce a scavare abbastanza bene (pultroppo è un po' corto il manico) e si può anche piegare a 90° in modo da spostare meglio la neve, inoltre è talmente piccola che ci stà perfettamente nello zainetto...

Non uccidetemi :D
Io uso questa pala Visualizza allegato 46917 e devo dirvi che nonostante sembri così piccola, è davvero funzionale si riesce a scavare abbastanza bene (pultroppo è un po' corto il manico) e si può anche piegare a 90° in modo da spostare meglio la neve, inoltre è talmente piccola che ci stà perfettamente nello zainetto...

con una benna piccola e un manico piccolo ci metti molto di più a spostare la neve e fai molta più fatica.
considerato che la quantitá di neve da spostare per trovare il sepolto e liberare le vie respiratorie può essere tanta,
la pala giusta può fare la differenza.

la prossima volta che ti capita, prova a scavare un bel buco nella neve con la tua pala e poi con una pala seria. Vedrai che la differenza è notevole.

con una benna piccola e un manico piccolo ci metti molto di più a spostare la neve e fai molta più fatica.
considerato che la quantitá di neve da spostare per trovare il sepolto e liberare le vie respiratorie può essere tanta,
la pala giusta può fare la differenza.

la prossima volta che ti capita, prova a scavare un bel buco nella neve con la tua pala e poi con una pala seria. Vedrai che la differenza è notevole.

Senza ombra di dubbio è molto più faticosa la mia palettina rispetto una "seria" a causa delle dimensioni del manico, però io l'ho fatto più per farcela stare nello zaino e in più non volevo spendere 40-50 euro di pala, comunque fa il suo sporco lavoro... Piuttosto che girare senza...