Elucubrazioni su sci unico prevalentemente pistaiolo

Z

zetakappa

Guest
Ormai l'offerta dei produttori è mostruosa, praticamente per ogni serie di 3 curve c'è uno sci dedicato. Le esigenze medie però alla fine restano sempre le stesse: sciata praticamente in pista (in qualsiasi condizione, dal barrato, al marcio, al post-nevicata), qualche giretto a bordo pista, sottoseggiovia, eventualmente qualche canalone nel giorno dopo la nevicata (da incoscienti, non si dovrebbe, senza APS sei pazzo, ecco, quella roba lì).
In quest'ottica ad oggi la scelta per uno sciatore maturo offre diverse opzioni, dagli sci prettamente corsaioli (FIS), agli sci pseudogara (GS e SL negozio), ai front-race, agli all-mountain "pistaioli" (quindi sugli 80/85 sotto al piede, ma con struttura tosta).
Ora, io una mia opinione ce l'ho, ma vorrei conoscere la vostra.
Ripeto schematicamente i punti da considerare:
- sci unico
- sciatore evoluto
- raggio di curva non influente, si parla di categorie
- l'obiettivo è la stagione canonica, da fine novembre a inizio maggio
- utilizzo misto, nessuno sciatore fa sempre le stesse curve sugli stessi terreni

Quale tipologia consigliereste?

Ultima modifica:
Un bel gs negozio strutturato dei pochi rimasti ancora senza quella m.erda di rocker, che in pista non serve a una mazza
Blizzard, Stoeckli, Fischer, Blossom, Voelkl

Un allround top con struttura da GS negozio ma legermente più largo sotto il piede e con un leggero rocker di m.erda in punta. Vai ovunque come vuoi tu. Se vai solo su piste battute e gelate meglio il GS negozio. ;p

Un allround top con struttura da GS negozio ma legermente più largo sotto il piede e con un leggero rocker di m.erda in punta. Vai ovunque come vuoi tu. Se vai solo su piste battute e gelate meglio il GS negozio. ;p

Per "leggermente più largo" immagini qualcosa intorno ai 75 / 80 /85 ?

io per quella razza di scimmia li` mi son fatto il salomon enduro xt 800 sostituendo dopo tre anni un apprezzatissimo head magnum

.

io per quella razza di scimmia li` mi ero fatto il salomon enduro xt 800 sostituendo dopo tre anni un apprezzatissimo head magnum che aveva la stessa missione

Ti chiedo scusa, ma non ho colto del tutto il senso :D
Sei pentito del cambio?

io direi un all-montanin....magari uno stockly...
io non allargherei troppo sotto lo scarpone, perché secondo me diventa troppo pesante in pista, visto che per la gran parte degli sciatori è il campo dove si sta molto molto di piu.
Tanti mi diranno che uno sci che "non è ne carne ne pesce" non ti da soddisfazioni, ma credo che non è da tutti fare velocità che uno sci di questa categoria non supporta.

Ti chiedo scusa, ma non ho colto del tutto il senso :D
Sei pentito del cambio?

no! Mi sono espresso male.-mentre scrivevi ho anche corretto- Cercavo solo di raccontare la mia evoluzione nella ricerca di uno sci che mi "allntanasse" un po' dalle piste, swnza abbandonarle, essendo la mia estrazione molto pistarola e senza rinunciare ai contenuti strutturali di uno sci da pista. Diciamo che il Magnum dopo tre anni "mi andava stretto". Considera che ora l'Enduro rappresenta IL mio sci da pista. Sara` il lato oscuro della forza che mi attira :)

:D... anche... ma anche i nuovi Dynastar 74 , Elan Amphibio 14, Head Magnum o Rally... Salomon 24H e Mustang, ho anche visto dei bei Atomic Nomad che mi piacerebbe provare ecc.ecc. :)

Io allargherei il tutto di un cm, andando sugli 85/85. Amphibio 82, rev 85, enduro xt 850. La struttura fa sì che non patiscano usati come un GS negozio, ma hai quel cm in più sotto al piede per smossa, fresca, firn...

no! Mi sono espresso male.-mentre scrivevi ho anche corretto- Cercavo solo di raccontare la mia evoluzione nella ricerca di uno sci che mi "allntanasse" un po' dalle piste, swnza abbandonarle, essendo la mia estrazione molto pistarola e senza rinunciare ai contenuti strutturali di uno sci da pista. Diciamo che il Magnum dopo tre anni "mi andava stretto". Considera che ora l'Enduro rappresenta IL mio sci da pista. Sara` il lato oscuro della forza che mi attira :)

Ok, scusa, sono stato precipitoso ;)
Il magnum lo considero uno sci totalmente pista, un SC un po' più largo, ma ben lontano dal concetto di all mountain. L'850 l'hai valutato?