Consiglio acquisto nuovi sci

icecats

New member
Salve a tutti,

sono un nuovo utente e se non vi dispiace approfitterei subito della vostra competenza :D
Mi sono finalmente deciso a comprare un paio di sci, dopo anni di noleggi dovuti soprattutto al fatto che andavo poco a sciare.

Sono alto 1.82 cm e peso circa 91-92kg;
non sono allenatissimo, ma ho un buon livello di sciata ( scio da quando avevo 4 anni e ora ne ho 38, anche se solo negli ultimi 2 anni ho ripreso a sciare con una certa continuità )
mi piace sciare con curve strette principalmente, ma non disdegno anche qualche curva più lunga, vado anche in fuori pista ( non temo la neve fresca nè il ghiaccio ).
Crecherei uno sci che mi faccia divertire, abbastanza tecnico ( ma non troppo, così da non essere troppo impegnativo e stancante )

Volevo un vostro consiglio su quale sci acquistare, siccome ho un problemino di budget :shock: sarei tentato anche da uno sci dell'anno scorso purchè sia valido

Recentemente in un negozio delle mie zone mi è stato proposto : Head Supershape Magnum dell'anno scorso a € 450.00 con attacchi, che ne dite?

Grazie in anticipo a tutti :D

Se gli attacchi sono freeflex con din 14 (pesi 91 kg), non è una cattiva offerta. Puoi trovare online dei magnum a 400 euro, ma quelli montano FF 11 e sono al limite limite per te.

Se gli attacchi sono freeflex con din 14 (pesi 91 kg), non è una cattiva offerta. Puoi trovare online dei magnum a 400 euro, ma quelli montano FF 11 e sono al limite limite per te.

Ciao,

intanto grazie. Potresti spiegarmi meglio il discorso degli attacchi? grazie, e scusa l'ignoranza :D

Ciao,

intanto grazie. Potresti spiegarmi meglio il discorso degli attacchi? grazie, e scusa l'ignoranza :D

Guarda, qui trovi di tutto e di più: http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/15078-manuale-dellattacco-preparazione.html.

In due parole, se pesi 92 kg e sono trent'anni che scii, a occhio e croce scendi anche abbastanza veloce. Io peso 10 kg meno di te e i miei attacchi sono tirati a 9 din (resistenza della molla), se a te servono 10 din arrivi quasi al limite di un attacco da 11 din, e ciò è sconsigliato (dà un po' meno garanzie di tenuta/sgancio). Già 12 din può essere troppo poco, con 14 din vai sul sicuro, ma l'attacco costa di più. Per questo, se ti vende il magnum nuovo con il freeflex 14 (din) a 450 euro, per me è un buon affare.

Ciao,

Il discorso attacchi è così fatto; con il tuo peso il tuo livello tcnico con attacchi 11 din devono lavorare quasi sempre alla massima tensione e questo non è una buona cosa. E' come se con una macchina che ha una velocità massima di 130 kmh tu andassi da Roma a Milano alla massima velocità.
Il magnum è uno sci polivalente anzi fra i più polivalenti potrebbe fare al caso tuo. Mi raccomando però stai sul 177 cm

.

Guarda, qui trovi di tutto e di più: http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/15078-manuale-dellattacco-preparazione.html.

In due parole, se pesi 92 kg e sono trent'anni che scii, a occhio e croce scendi anche abbastanza veloce. Io peso 10 kg meno di te e i miei attacchi sono tirati a 9 din (resistenza della molla), se a te servono 10 din arrivi quasi al limite di un attacco da 11 din, e ciò è sconsigliato (dà un po' meno garanzie di tenuta/sgancio). Già 12 din può essere troppo poco, con 14 din vai sul sicuro, ma l'attacco costa di più. Per questo, se ti vende il magnum nuovo con il freeflex 14 (din) a 450 euro, per me è un buon affare.

Il magnum 2013/14 attacco 14 se lo trovi a 600€ è già un buon affare a 450 puoi trovare il 2012/13

Ciao,
mi sono letto la discussione sugli attacchi, e credo di aver capito abbastanza. Volevo però chiedervi una cosa:

come posso capire la capacità DIn dell'attacco? E' di solito scritta nel nome? ( tipo FF11 )

Perchè avrei trovato degli Head Supershape Magnum con Freeflex 11 mod 12/13 altezza cm 177 a circa € 385, che ne dite?

Volevo anche precisare che non sono assolutamente vincolato a comprare Head, se avere altri modelli di altre marche da consigliare sono aperto a tutti i suggerimenti.

Grazie ancora a tutti

Rispondo dal cellulare quindi non riesco a lincare. C'è una discussione sul forum per chi compra combo sci-attacchi ma vuole vendere gli attacchi. Magari riesci a vendere i FF 11 e cambiarli con i FF 14. 385 nuovi è un buon prezzo

sto cercando solo attacchi da 14 din, ma non trovo nulla.
Vediamo se riesco a verificare in negozio cosa mi fa pagare montandomi gli FF14. Ma la vedo dura.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto, comunque avreste eventualmente un altro tipo di sci da consigliarmi? Così anche da fare dei confronti, soprattutto nel rapporto qualità/prezzo?

Grazie

Allora, della razza dei magnum c'è la serie 24 ho urs della salomon, redster della atomic, progressive della fischer, eccetera. Se vai nei siti dei produttori sono la gamma race carve, subito sotto gli sci da gara negozio (race) e sono sci da pista. Un pelo più polivalenti sono gli allround top: head rev pro, salomon xt800, elan amphibio, atomic nomad, eccetera. Questi costano anche meno e spesso montano di serie attacchi da 12 din, che per te potrebbero andare se non tiri come un ossesso. Sono tutti sci ottimi. Fatti un giro online e lasciati ispirare

Grazie,

wow!! Certo che il mondo è davvero ampio, il che forse contribuisce a una maggiore confusione :shock::D
Difficile scegliere una marca in particoalre.

Avrei trovato.

- Atomic Redster LT ( scelto per il raggio, ST mi sembra troppo stretto per la mia sciata ) con attacco XTO 12 a € 399 ( nuovo )

- Fischer Progressor 950 C-line 12/13 - 170 cm + Fischer Pro Z13 a € 329 ( usato )

- Salomon Enduro XT800 175 cm + attacco KZ12 Speed a € 399 (usato )

- Head Rev 85 Pro 177 cm + attacco Tyrolia Sympro SP120 o HEad Pro Z12 a € 349 ( usato )

- Elan Amphibio WF 78 Fusion 176 cm + attacco Elan 11.0 a € 349,90 ( nuovo )

- ATOMIC Nomad Colt Arc Sci 178 cm + attacco Xto 12.0 a € 375 ( nuovo )

- Atomic Nomad Blackeye TI 174 cm + attacco XTO 12.0 a € 412 ( nuovo )

Scusate la lunga lista...
:D:D
Ma voi che ne dite?

Grazie

Allora, i prezzi per gli usati mi sembrano altini, ma attendi altre opinioni in merito. Pur essendo amante degli sci allround, devo dire che tra questi prenderei gli atomic redster lt (race carve). In alternativa i nomad Blackeye. Ora fai un bel trucco da forum: scrivi un nuovo post con titolo: atomic redster lt vs nomad Blackeye, quali prendere? E vedrai che ti risponderà qualcuno più competente di me...