Consigli acquisto scarponi tecnici

matze

New member
Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e spero di postare nella categoria corretta.

Purtroppo per motivi di indurimento scarpetta interna del mio scarpone Salomon mi trovo costretto ad acquistare un nuovo scarpone.
Ho provato a cercare di acquistare solamente la suoletta....ma è stato tutto invano (se qualcuno sa consigliarmi, please scrivetemi) -> Conseguenza: acquisto nuovo scarpone.

Vecchio scarpone: Salomon X3 Lab

Sono andato in diversi negozi per provare scarponi Salomon e Nordica ma non mi sono piaciuti affatto: tutti troppo morbidi con la plastica che si piega con estrema facilità.
Ecco i modelli che ho provato:
-Un modello Salomon All Mountain che è risultato troppo morbido e quindi ho puntato verso la serie X
-Salomon X Max
- Nordica Nell&Back

Qualche consiglio?
Scarpetta interna, si può acquistare? Dove?
Qualcuno sa dirmi se sono tutti così morbidi o se ci sono modelli più rigidi? Quali?
Grazie mille a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni

Sulla morbidezza delle plastiche degli scarponi che hai provato considera due cose:
- al caldo del negozio le plastiche son più morbide di quanto saranno sulla neve
- hai indicato due linee per cui son disponibili diversi modelli, con diverso flex: per il salomon xmax (posto che sia il modello di quest'anno, non lo conosco e quindi guardo sul sito) sono disponibili 3 modelli, 100 / 120 /130. Per il nordica stessa storia, tre modelli da 100 / 110 / 120. Quindi prima di scartare tutta la serie io mi sincererei di aver provato quelli con flex maggiore.
Oltre al tuo peso dovremmo conoscere anche il tuo livello tecnico, ma così a occhio, vista soprattutto l'altezza non scenderei sotto al 110. Se hai un buon livello, anche 120. Se hai una sciata potente 130 :D

lo scarpone è la cosa più soggettiva che vi sia

quindi oltre a sottoscrivere i consigli di zetakappa, ti consiglio di provare la maggior quantità di scarponi che riesci

quindi ricapitolando: resta su flex alti dal 110 in su, ricorda che la plastica è rigida sulla neve e non in negozio, prenditi del tempo per provare di tutto

lo scarpone è più importante degli sci per sciare bene e divertirsi

p.s.

vuoi scarponi rigidi che si "sentono" anche in negozio?

prova gli atomic redster e i tecnica 9.8 e 9.5

vuoi una scarpetta più calda, acquistabile aftermarket e magari anche adattabile alla forma del tuo piede?

prova i dalbello krypton fusion e core con scarpetta intuition separata e anche i modelli dalbello diversi dal krypton che consentono un acquisto aftermarket della scarpetta intuition

.