@ Tanin : io sto cercando uno scarpone a pianta stretta (ho il piede magro) che sia allo stesso tempo comodo, cioe'
che mi possa permettere di sciare un' intera giornata senza problemi e che sia sufficientemente caldo.
Probabilmente hai ragione tu, sto cercando l'ago nel pagliaio, infatti non e' facile avere tutte queste
caratteristiche in uno scarpone. Sembra infatti che gli scarponi a pianta stretta siano nella stragrande
maggioranza dei casi, appartenenti alla categoria race che in linea di massima non offre un gran confort ne
tantomeno una grande tenuta termica (correggimi se sbaglio).
Ho iniziato questa ricerca con largo anticipo,( qui da noi difficilmente si riesce a sciare prima di Natale),
proprio per non dover arrivare all'ultimo momento e prendere il primo che capita e perche' no, anche per fare
un affare.
Fino ad ora mi sono stati offerti :
- Lange super Banshee , scarpone freeride (a me serve esclusivamente da pista) oltretutto in misura 26 (io
sto al limite con il 26,5);
- Salomon quest 120, altro freeride, anch'esso mp 26 ;
- Lange comp 120 (2) scarpone che dalle recensioni risulta molto performante, ma tutt'altro che comodo;
- Dalbello Scorpion 110, recensioni che vanno dal molto comodo all'insopportabile.
- Nordica Speedmachine, pianta troppo larga (testato personalmente).
Io saro' probabilmente difficile ma, a parte forse lo Scorpion 110, tutti gli altri mi sembrano scarponi che
vanno fuori dalle mie richieste. Se proprio devo rinunciare a qualcosa, preferisco sicuramente rinunciare alle
performances che non alla comodita', quindi magari anche un flex inferiore . L'importante e' che abbiano una
pianta stretta (ho scitto max 100 ma forse e' gia' troppo).
Per quando riguarda il prezzo invece, mi sembra che 120 euro siano un prezzo di tutto rispetto per uno
scarpone usato. Devo anche tener conto del fatto che sto comprando a scatola chiusa, mi devo cioe'
fidare di quello che dice il venditore e potrei comunque acquistare uno scarpone che potrebbe
nonostante tutto risultare inutilizzabile.