HEAD PEAK 78 con attacco + scarpone "non da pista"??

sebadl

Member
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio non avendo trovato nulla di specifico nel forum. Sono un felice possessore di head peak 78 montati con attacco di serie RFD 12; li uso con un paio di tecnica diablo (quelli arancioni comprati nel 2005, non ricordo se 90 o 110). Dovrei cambiare gli scarponi e qui, essendo anche uno sciaplinista, si aprono due scenari:

1) comprare uno scarpone da pista mazingone (tipo l'attuale, granturismo, non troppo rigido, da poterci sciare tutto il giorno)
2) cambiare attacco agli head peak 78 e montarne uno adatto ad essere utilizzato con scarpone da scialp; ovviamente pensavo ad un attacco da freeride.

A me piacerebbe lo scenario 2) per poter utilizzare un unico scarpone e magari qualche uscita in fuoripista magari con breve pellata, ma il dubbio è se un attacco da freeride e soprattutto uno scarpone da scialp/freeride è utilizzabile con uno sci del genere, piuttosto rigido e che necessita di una certa forze per deformarsi. Insomma il mio dubbio è che l'head peak 78, utilizzato con il binomio attacco e scarpone "non da pista", diventi difficile da gestire.

Voi cosa ne pensate?

Sono alto 181 e peso 70kg, credo di possedere una buona tecnica ma non ho una gamba molto potente.
Grazie, saluti

Non mi sembra proprio uno sci adatto a pellate o fuori pista....è stretto, pesa già parecchio di suo e se gli monti un attacco tipo Baron diventa un macigno importabile in salita, specie se non hai gamba, e anche in discesa.......è uno sci prettamente da pista e come tale dovrebbe essere usato.....va bene al massimo per qualche bordo pista.....ma non di più......

Lo scenario 1) è senza ombra di dubbio il più sensato......... :HIP

Sebadl sei incappato in Francis1:PAAU lui non ti dirrà mai che uno sci inferiore a 120 mm si può usare in fresca:skifrusta::skifrusta:
PS Francis1 si scherza:D:D:D

Sebadl sei incappato in Francis1:PAAU lui non ti dirrà mai che uno sci inferiore a 120 mm si può usare in fresca:skifrusta::skifrusta:

:HIP

A parte gli scherzi....uno sci del genere montato Baron & C. non ha davvero senso.......non ha rocker, pesa, è stretto......dai ok che il fp lo si fa con tutto, ma questo è un controsenso e basta.......se no consigliamo sci fis per il fp e i mid fat solo per chi ha intenzione di trasferirsi in Alaska.....i 130 mm invece non servono proprio a nessuno..... :D :HIP

:D:D Però non si può dare torto a Francis1, se solo immagino di impiegare i miei vecchi Monster 78 (versione precedente dei Peak) da 800 kg per salire in montagna mi vengono già i crampi alle gambe.

.

:D:D Però non si può dare torto a Francis1, se solo immagino di impiegare i miei vecchi Monster 78 (versione precedente dei Peak) da 800 kg per salire in montagna mi vengono già i crampi alle gambe.

Già, avete ragione, ma se lo volessi usare solo in pista (salgo con gli impianti...no problem) con attacco baron&C e scarponi da scialp/freeride? Secondo voi diventa troppo difficile da gestire...insomma...non ha senso?

Già, avete ragione, ma se lo volessi usare solo in pista (salgo con gli impianti...no problem) con attacco baron&C e scarponi da scialp/freeride? Secondo voi diventa troppo difficile da gestire...insomma...non ha senso?

Se vuoi fare skialp/freeride la cosa più sensata è prendersi uno sci da skialp/freeride, visto che esistono...... :HIP
Se invece vuoi sciarci in pista con i Baron e scarponi da skialp/freeride non ne vedo proprio il benchè minimo senso......lascialo montato cosi com'è e lo usi per la pista......per skialp/freeride, fatti un set skialp/freeride....... :HIP

All right, mo' ho capito (sono un po' duro di comprendonio). Secondo me, a meno che cerchi la performance mazinga, la combo attacco/scarpone da skialp è utilizzabilissima in pista. Io non faccio skialp, ma ne vedo molti che sciano così in pista. Bene o male è materiale fatto per salire, ma anche per scendere.
Curiosità: non sapevo che non si potesse aggianciare uno scarpone da skialp a un attacco da pista.

Se vuoi fare skialp/freeride la cosa più sensata è prendersi uno sci da skialp/freeride, visto che esistono...... :HIP
Se invece vuoi sciarci in pista con i Baron e scarponi da skialp/freeride non ne vedo proprio il benchè minimo senso......lascialo montato cosi com'è e lo usi per la pista......per skialp/freeride, fatti un set skialp/freeride....... :HIP

ALT FRANCIS!:PAAU Se ho capito bene ha già uno sci apposta per lo skialp/freeride, è che non vuole comprare scarponi apposta per la pista.

Curiosità: non sapevo che non si potesse aggianciare uno scarpone da skialp a un attacco da pista.

Non con tutti si può.....cioè non sono omologati.....io uso i Maestrale RS con attacchi da discesa (Salomon STH: si può alzare e abbassare il puntale) e non ho mai avuto problemi....lo sgancio in teoria non è assicurato, ma i miei si sono sempre sganciati senza problemi......
I modelli Marker di quest'anno sono ufficialmente omologati......

Allora, visto che lo userai solo in pista, montagli un Griffon o un Lord con cui puoi usare anche lo scarpone da skialp.....

Ah ok non avevo capito.......

Ma se lo userà solo in pista, perchè montarlo Baron, invece di lasciare l'attacco che già ha???

perchè l'attacco da pista non è omologato per lo scarpone da skialp...non è garantito lo sgancio anche se la tua esperienza, come scrivi sopra con i maestrale RS è positiva in tal senso...interessante

perchè l'attacco da pista non è omologato per lo scarpone da skialp...non è garantito lo sgancio anche se la tua esperienza, come scrivi sopra con i maestrale RS è positiva in tal senso...interessante

Ovviamente l'attacco deve avere la possibilità di modificare l'altezza del puntale, se no non ci entrano proprio.....il mio scarpone scorre senza problemi sulla piastrina del puntale e sgancia......per ulteriore sicurezza ho abbassato di un din il valore di sgancio del puntale.....
I nuovi Marker Lord hanno l'omologazione ufficiale e quindi la garanzia di sgancio........