giacca gaastra da vela o neve tecnica???

velista83

New member
Salve a tutti amici...
A gennaio andrò a sciare vicino innsbruck. Starò li 8gg e farò un giorno si e uno no di piste.
Frequento la montagna pochissimo. Con pochissimo voglio dire circa una settimana all'anno e spesso sull'Etna in sicilia.

Vi espongo il mio dubbio. Devo rinnovare la mia giacca.
Ho una vecchia Fila ski di circa 13 anni fa :)

Dato che faccio vela ho da poco acquistato una giacca gaastra da barca invernale. Il top per vento e acqua ( e quindi neve) a quanto impermeabilità.

Il mio dubbio è comprare una giacca da neve oppure organizzarmi con intimo/pile e quant'altro e usare questa????
E' diventato un dilemma...

Grazie per i vostri consigli

Non conosco la giacca in questione: è imbottita? Nel materiale da vela, viene indicata la traspirabilità delle giacche? Se sì, qual è il valore? Sull'impermeabilità immagino non ci sia da farsi domande :D

In tal caso sarà sufficiente vestirsi bene sotto. Intimo + 1 o 2 strati caldi a seconda delle temperature (micropile / pile di grammature a piacere)

Ipotizziamo che la tua giacca non sia imbottita, e che faccia le veci di un guscio.
Sotto puoi mettere intimo in lana merinos e micropile per temperature sopra ai 5 gradi, un pile al posto del micropile tra 0 e 5, entrambi fino a -10. Per scendere ancora invece che aggiungere strati conviene aumentare il peso degli stessi. L'intimo sarà più spesso e così gli strati intermedi. Poi varia da persona a persona, non è semplice azzeccare la combinazione senza fare delle prove.

Certo.. Quindi devo munirmi di un intimo in lana merinos.. Ma uno tecnico o un intimo comune sempre in merinos?
Poi micro o pile a seconda del freddo :)

Certo.. Quindi devo munirmi di un intimo in lana merinos.. Ma uno tecnico o un intimo comune sempre in merinos?

DEVO, ammazzate... io sono approdato alla lana merino (costa una fucilata) dopo 30 anni di sci.
Metti quello che hai, se è un capo tecnico (plasticaccia, poliestere...) meglio che il cotone perchè quello resta bagnato).

Insomma, devi andare al freddo, copriti, non serve un manuale.:shock:
Metti una maglietta, un pile leggero sopra, un pile pesante in mezzo.
Poi se hai caldo togli qualcosa...

DEVO, ammazzate... io sono approdato alla lana merino (costa una fucilata) dopo 30 anni di sci.
Metti quello che hai, se è un capo tecnico (plasticaccia, poliestere...) meglio che il cotone perchè quello resta bagnato).

Insomma, devi andare al freddo, copriti, non serve un manuale.:shock:
Metti una maglietta, un pile leggero sopra, un pile pesante in mezzo.
Poi se hai caldo togli qualcosa...

Ami, per il merino c'è sempre il Deca per risparmiare. Io l'ho scoperto dopo aver speso un capitale in Icrebreaker, Odlo e Ragno. Alla fin fine si tratta di un semplice filato...

No, beh, come ti ha detto Ami non è proprio di vitale importanza, un intimo tecnico va comunque bene, io ho indicato una soluzione che reputo ottimale. Ho anche maglie intime per esempio Mico che non sono in merinos, ma anche alcune di marche meno blasonate (AST - tutto sommato buona per qualità prezzo, 8848 un po' più restia ad asciugarsi in fretta). Dipende anche molto da quanto ti muoverai: se portato per l'attività di rifugio tutto sommato basta che ti tenga caldo (e va bene qualsiasi intimo), se invece sei uno sciatore piuttosto dinamico e magari portato a una certa sudorazione sarebbe opportuno avere un intimo che si asciughi in fretta.
resta il fatto che con intimo, pile leggero, pile pesante hai già un'ottima combinazione di pesi differenti per gestire diverse situazioni.

A parte il fatto che se fai già vela in inverno, puoi usare lo stesso intimo
Io ho qualche dubbio invece che una cerata, seppur di qualità, possa andare bene sulla neve. Però se fai solo uscite occasionali, puoi fartela andare bene

Ami, per il merino c'è sempre il Deca per risparmiare. Io l'ho scoperto dopo aver speso un capitale in Icrebreaker, Odlo e Ragno. Alla fin fine si tratta di un semplice filato...

Le merino di deca secondo me son molto belle (e costano poco) ma molto più leggere di icebreaker (la mia è come mettere un maglione di lana)