consiglio sci allround

jonnyp1

New member
buongiorno ragazzi

chiedo consiglio da non esperto in materia su quali sci comprare

sono alto 1,89 per 84kg di peso il mio livello (autodidatta non ho mai preso lezioni) è abbastanza buono scendo decentemente ogni tipo di pista..

non faccio fuoripista

come budget diciamo dai 350-450 € cosa mi potete consigliare? quanti cm devono essere gli sci?

grazie

da come ti descrivi presumo un livello superiore all'argento base, quindi elenco alcuni tra i soliti allround top che vengono consigliati:

- head supershape (tutti e 4 i modelli): magnum per la polivalenza, rally per stringere il raggio di curva senza sacrificare troppo la polivalenza, speed per accelerare e allargare il raggio di curva, titan potresti prenderlo in considerazione visto il tuo peso e altezza ma vista l'ideazione del rally sarebbe meglio provarli sul campo questi due e confrontarli

- salomon 24h o enduro

- k2 amp charger

- fischer superior rc

- elan amphibio

lunghezza scegli la superiore ai 180cm

attacchi a 12 din, ma attendi conferme

se vuoi stare entro i 450 euro allora gli head supershape (che devi prendere, come tutti gli altri modelli, nella versione 2012-2013) cambiano perchè sono stati radicalmente innovati questa stagione: tieni conto che sono stati considerati all'unanimità un po' meno performanti quelli del 2014, ma magari non percepisci neanche la differenza

in ogni caso se vai su quelli del 2013 restano identiche le misure e gli attacchi da scegliere, mentre il rally non esisteva ancora e al suo posto vi era il predecessore (head supershape, colore rosso) che era meno polivalente del rally, era un vero slalom carve, quindi specifico per il corto raggio (e dunque se tu optassi per il titan 2013 non dovresti certo paragonarlo al supershape rosso)

da come ti descrivi presumo un livello superiore all'argento base, quindi elenco alcuni tra i soliti allround top che vengono consigliati:

- head supershape (tutti e 4 i modelli): magnum per la polivalenza, rally per stringere il raggio di curva senza sacrificare troppo la polivalenza, speed per accelerare e allargare il raggio di curva, titan potresti prenderlo in considerazione visto il tuo peso e altezza ma vista l'ideazione del rally sarebbe meglio provarli sul campo questi due e confrontarli

- salomon 24h o enduro

- k2 amp charger

- fischer superior rc

- elan amphibio

lunghezza scegli la superiore ai 180cm

attacchi a 12 din, ma attendi conferme

se vuoi stare entro i 450 euro allora gli head supershape (che devi prendere, come tutti gli altri modelli, nella versione 2012-2013) cambiano perchè sono stati radicalmente innovati questa stagione: tieni conto che sono stati considerati all'unanimità un po' meno performanti quelli del 2014, ma magari non percepisci neanche la differenza

in ogni caso se vai su quelli del 2013 restano identiche le misure e gli attacchi da scegliere, mentre il rally non esisteva ancora e al suo posto vi era il predecessore (head supershape, colore rosso) che era meno polivalente del rally, era un vero slalom carve, quindi specifico per il corto raggio (e dunque se tu optassi per il titan 2013 non dovresti certo paragonarlo al supershape rosso)

Ottimi i consigli di Mick, ma temo che di supershape 2014 a 450 euro proprio non ce ne siano in circolazione. Serve aggiungere minimo minimo un centone. Quelli dello scorso anno, se trovi qualcosa ancora in giro, devi farteli montare solo con l'attacco FF14 e devono essere da 177 minimo (lasciamo stare il supershape rosso, troppo morbido per te).

Salomon: il 24 hours ok, ma ottimo anche il Mustang.

Elan: l'amphibio da prendere è il waveflex 14, ma temo che, come per gli Head, sia impossibile trovarli a buon prezzo.

Alla lista aggiungerei anche: Atomic Redster Edge GS, Fischer Progressor 900, Nordica Speedmachine Mach 3, Voelkl Code Speedwall-

imho per un allround bisogna prendere una misura più corta della propria altezza per non far venir meno la polivalenza insita nella stessa espressione allround

io sto cercando un allround e sono 177cm e mi oriento su misure tra i 170 e 172 a seconda delle ditte

tu sei 189 e sei pesante, magari ci starebbe anche qualche centimetro in più, ma se il modello di salomon che hai individuato non supera i 178 allora prendi quella misura

salomon 24 h

passando ieri da decathlon ho visto che hanno in vendita i salomon 24 h a prezzo ottimo (da 400 a 270 circa) con attacchi, non so dirti quali però.

grazie

ci penserò molto affondo sulla scelta a dire la verità non sono molto convinto ancora se comprarli o no, un amico venderebbe dei Volkl Supersport 5 a 60€ in buone condizioni sapete dirmi come sono? data la spesa esigua un pensierino in attesa di decidermi ... che ne dite?