Indecisione acquisto sci

polver

New member
Ciao ragazzi,come da titolo,sono intenzionato ad acquistare il mio primo modello di sci che non sia esclusivamente da pista. M i rivolgo a voi perchè penso abbiate più competenza di cento commessi messi assieme:shock:. E' già da un paio d anni che ogni tanto mi avventuro al di fuori dei tracciati, limitandomi comunque ai bordopista o poco più. In queste occasioni ho sempre usato i miei dynastar da pista,ottimi su questo terreno ma decisamente deficitari fuori (cosa per altro ovvia).Quelle due-tre volte che ho noleggiato uno sci più adatto ho notato enormi differenze. A livello di sciata penso di cavarmela piuttosto bene in ogni situazione,dato anche che anni addietro facevo gare. Arrivando al sodo,dopo aver dato un' occhiata a cosa offre il mercato,sarei giunto a tale scrematura: k2 hardside 12-13 o vòlkl nunataq 12-13 ma con l' incognita attacchi (baron,duke,tour??). L'utilizzo sarebbe 60/40. Sono alto 1,84 e peso 84kg. Mi piacerebbe che lo sci mantenesse una buona sciabilità in pista,anche sul duro, ma che fosse divertente fuori su più o meno ogni tipologia di neve (polvere,crosta,firn..). La polvere me la sogno ogni notte ma poi nella realtà me la ritrovo poche volte (scio sulle Dolomiti) quindi devo guardare a un buon compromesso. Consigli su altri sci della medesima categoria (non oltre i 110mm in centro) sono più che ben accetti..
Riassumendo..
-Mi riuscite a spiegare le differenze maggiori tra i due sci che ho nominato sopra?
-Gli attacchi che ho menzionato fanno perdere anche solo qualcosa rispetto ad uno da sola discesa come può essere ad esempio il the jester giusto per rimanere in casa marker

Ringraziandovi anticipatamente auguro buon pomeriggio a tutti!
Polver

Ciao ragazzi,come da titolo,sono intenzionato ad acquistare il mio primo modello di sci che non sia esclusivamente da pista. M i rivolgo a voi perchè penso abbiate più competenza di cento commessi messi assieme:shock:. E' già da un paio d anni che ogni tanto mi avventuro al di fuori dei tracciati, limitandomi comunque ai bordopista o poco più. In queste occasioni ho sempre usato i miei dynastar da pista,ottimi su questo terreno ma decisamente deficitari fuori (cosa per altro ovvia).Quelle due-tre volte che ho noleggiato uno sci più adatto ho notato enormi differenze. A livello di sciata penso di cavarmela piuttosto bene in ogni situazione,dato anche che anni addietro facevo gare. Arrivando al sodo,dopo aver dato un' occhiata a cosa offre il mercato,sarei giunto a tale scrematura: k2 hardside 12-13 o vòlkl nunataq 12-13 ma con l' incognita attacchi (baron,duke,tour??). L'utilizzo sarebbe 60/40. Sono alto 1,84 e peso 84kg. Mi piacerebbe che lo sci mantenesse una buona sciabilità in pista,anche sul duro, ma che fosse divertente fuori su più o meno ogni tipologia di neve (polvere,crosta,firn..). La polvere me la sogno ogni notte ma poi nella realtà me la ritrovo poche volte (scio sulle Dolomiti) quindi devo guardare a un buon compromesso. Consigli su altri sci della medesima categoria (non oltre i 110mm in centro) sono più che ben accetti..
Riassumendo..
-Mi riuscite a spiegare le differenze maggiori tra i due sci che ho nominato sopra?
-Gli attacchi che ho menzionato fanno perdere anche solo qualcosa rispetto ad uno da sola discesa come può essere ad esempio il the jester giusto per rimanere in casa marker

Ringraziandovi anticipatamente auguro buon pomeriggio a tutti!
Polver

Io ho i Nunataq e anche in pista mi ci trovo molto bene, tolti ovviamente i muri ghiacciati.....ci tiro curvoni da GS ai 70 km/h senza problemi.....
E' uno sci stabile e preciso, assolutamente non difficile da manovrare......in polvere e neve primaverile va benissimo, solo sulla crosta soffre un pò (non ha punte e code tapered: punto di massima larghezza delle punte e code leggermente più spostato verso il centro sci; questo impedisce di rimanere "agganciati")
Sci di questo tipo secondo me non ha senso montarli Baron & C perchè sono sci da freeride touring e appesantirli con attacchi simili è un controsenso: il mio Nunataq è montato Dynafit Radical FT e anche in pista non noto grandi differenze rispetto ad un attacco da discesa, se non la scomodità di sganciare e riagganciare lo scarpone nell'attacchino ogni 10 minuti..... :HIP

Ciao Polver, trovandomi nella tua stessa situazione e volendo sperimentare qualcosa di nuovo che al mopmento conoscevo poco, l'anno scorso dopo molte ricerche ho deciso di prendere i Kung fujas. Mi sono trovato davvero molto bene, ovviamente tranne nel ghiaccio puro (cosa che peraltro credo sia comune a tutti gli sci di questa categoria...)
Sci davvero divertente, cosa che peraltro dicono tutti quelli che lo posseggono.

Ciao e grazie per le risposte. Oggi sono stato in un negozio dove mi sono stati consigliati i cochise,i blizzard kabookie e i gotama,tutti della scorsa stagione. I primi erano unicamente nella misura 1.93 quindi per me che sono alto 1,84 forse un pò troppo,i secondi 1,80 e gli ultimi 1,77. Dei tre sarei più orientato sui secondi. Non vi ho specificato che cerco modelli della scorsa stagione per mantenere il prezzo(con attacchi) su livelli per me accettabili( 500-600euro). Inoltre sempre riguardo gli attacchi mi è stato sconsigliato di prendere baron o duke(che del resto non sfrutterei quasi mai) per via della rigidezza che graverebbe sulla zona attacco, preferendo invece un attacco da sola discesa tipo il griffon shizo che renderebbe la sciata,a detta del venditore,un filo più divertente.In pista non dovrebbe valere il contrario invece? In oltre tale attacco,a differenza degli altri due può essere spostato lungo lo sci.
Cosa mi dite voi di questi tre sci? E su che misura dovrei orientarmi data la mia altezza,pur sapendo che la questione varia da sci a sci?

ciao e grazie

Se siete della zona il weekend 8/9 dicembre facciamo uno skitest al passo del tonale, ci sono molte marche per gli sci che avete richiesto:
Atomic, volkl, head black crow, dynafit.... Quindi se volete avreste la possibilità di provarli...

.

Ciao e grazie per le risposte. Oggi sono stato in un negozio dove mi sono stati consigliati i cochise,i blizzard kabookie e i gotama,tutti della scorsa stagione. I primi erano unicamente nella misura 1.93 quindi per me che sono alto 1,84 forse un pò troppo,i secondi 1,80 e gli ultimi 1,77. Dei tre sarei più orientato sui secondi. Non vi ho specificato che cerco modelli della scorsa stagione per mantenere il prezzo(con attacchi) su livelli per me accettabili( 500-600euro). Inoltre sempre riguardo gli attacchi mi è stato sconsigliato di prendere baron o duke(che del resto non sfrutterei quasi mai) per via della rigidezza che graverebbe sulla zona attacco, preferendo invece un attacco da sola discesa tipo il griffon shizo che renderebbe la sciata,a detta del venditore,un filo più divertente.In pista non dovrebbe valere il contrario invece? In oltre tale attacco,a differenza degli altri due può essere spostato lungo lo sci.
Cosa mi dite voi di questi tre sci? E su che misura dovrei orientarmi data la mia altezza,pur sapendo che la questione varia da sci a sci?

ciao e grazie

Blizzard cochise 185 oppure rossignol soul7 188 oppure k2 annex118 188 oppure scott punisher 189, quello che trovi al prezzo migliore per iniziare van tutti bene.

Ed eventualmente il cochise da 1,93 risulterebbe troppo lungo per me(1,84) che lo userei abbastanza nei boschetti oppure potrebbe ancora andare? Qualcuno poi mi sconsigliava di montare l'attacco duke sui vòlkl nunataq; questo per una questione di pesi in salita(aspetto per me secondario) oppure perchè lo sci perderebbe in sciabilità?

ciao e grazie

Ed eventualmente il cochise da 1,93 risulterebbe troppo lungo per me(1,84) che lo userei abbastanza nei boschetti oppure potrebbe ancora andare? Qualcuno poi mi sconsigliava di montare l'attacco duke sui vòlkl nunataq; questo per una questione di pesi in salita(aspetto per me secondario) oppure perchè lo sci perderebbe in sciabilità?

ciao e grazie

Per una questione di pesi....montare un macigno come il Duke su uno sci da freeride touring, concepito si con una larghezza generosa, ma anche con un peso contenuto, è un controsenso....al massimo un Tour....
Cmq se non ti interessa la salita, secondo me non è il tipo di sci che devi cercare....

Ciao e grazie per le risposte precedenti. Riguardo all' acquisto degli sci mi sono deciso almeno sull azienda;k2. Qui però ho il dubbio se prendere gli hardside o i sidestash(1,81 o 1,89??) entrambi della stagione scorsa. Leggendo le varie discussione sul forum ho capito che probabilmente non sbaglierei in entrambi i caso,però se mi deste un ultima delucidazione a riguardo ve ne sarei grato. Poi c è la questione attacchi; io sarei indirizzato sui marker griffon shizo 13 per la possibilità di spostamento che offrono ma non so se siano del tutto adatti al mio peso(84kg)considerando la mia sciata tendenzialmente aggressiva e che non disdegno fare qualche cliff,comunque niente di esagerato. L alternativa sarebbe il the jester 16.
Voi che dite?

Buona giornata
Polver

io ho i sidestash dal 2010 , e non ho mai provato gli hardside.
Ho ricomprato i side ( ancora da montare) . Lo ritengo uno sci polivalente e come tale non eccelle in nessuna situazione ma non delude mai :D
Se pensi di pellarlo ,considera che tra i 2 modelli ci sono circa 200 g di peso di differenza .
Quindi direi hard per + pista, side se si pensa di stare + fuori.
Come attacchi io uso solo attacchino.

Ciao,qualcuno mi sa dire se i K2 sidestash 50th rs2 Rolling Stones si basano sullo sci della stagione 2011-12 o su quello della stagione successiva?
Da quello che ho capito la diversità da quelli normali sta esclusivamente nelle grafiche.. o sbaglio?

Polver