Montevecchia - Valle del Curone

robbs

Il Grande Insubrico
Ragazzi vi posto qualche fotografia della zona di Montevecchia-Valle del Curone, una bellissima riserva naturale al confine tra l'alta Brianza e le prealpi lecchessi..oltre ad essere un posto noto fra i ciclisti (grazie alla salita che porta a Montevecchia Alta con tratti che superano il 20%) è rinomato anche per gli amanti del vino buono..vi si trovano parecchie cantine e un sacco di vigneti..è anche un bellissimo posto per qualche escursione della domenica per i milanesi, ci sono molti itinerari di mtb e sentieri per camminate sulle colline..

La collina di Montevecchia Alta
1797-copia-di-varie-022.jpg

Balcone sulla Pianura Padana e la Brianza
1798-copia-di-varie-015.jpg

Le colline della Valle del Curone
1799-copia-di-varie-014.jpg

Verso le prealpi lecchesi
1800-copia-di-varie-013.jpg

1802-copia-di-varie-011.jpg

1803-copia-di-varie-008.jpg

Vigneti
1804-copia-di-varie-005.jpg

Viottolo di Montevecchia Alta
1805-copia-di-varie-002.jpg

Che vigneti diversi dai "nostri" che ci sono. I "filari" (che non so se è un termine dialettale i italiani) sembrano molto distanti gli uni dagli altri.

In Trentino e Veneto invece sono distanti tanto quanto la larghezza di un trattorino (spesso Fendt).

Bei posti.
:think: Ma la Powder? :GG

Fabio ha detto:
Che vigneti diversi dai "nostri" che ci sono. I "filari" (che non so se è un termine dialettale i italiani) sembrano molto distanti gli uni dagli altri.

In Trentino e Veneto invece sono distanti tanto quanto la larghezza di un trattorino (spesso Fendt).

Bei posti.
:think: Ma la Powder? :GG

E' vero, anche io ho prsente come sono messi i vigneti trentini..boh, sarà una tecnica locale..la powder manca ancora purtroppo.. :wall:

...avete dimenticato anche la fama per i formaggini della zona...

;)

Per una passeggiata in zona, il parco della val Curone é davvero bellissimo, quieto e rilassante, per mettere l'animo in pace :)

Si si sono di Muntavegia!!!!
Non si sta male effettivamente!!! :D
Pensa che sono tornato da poco dalla scalata del colle in bici!
Faticosa ma decisamente picevole.

Io l'ho scalato oggi per la prima volta..ci avevo già provato a giugno ma avevo sbagliato strada ed ero fino in zona Colle Brianza.. :roll: d'altra parte le indicazioni non sono un granchè..cmq la salita è breve ma tosta, ci sono due strappi all'inizio in cui se provi ad alzarti sui pedali rischi di ribaltarti per la pendenza!

Mi sai dire per caso se con una bici da corsa posso fare il tratto dalla cima del colle fino al lissolo? ho letto che è un percorso per mtb ma se non è tanto dissestato ci potrei provare..

robbs ha detto:
Io l'ho scalato oggi per la prima volta..ci avevo già provato a giugno ma avevo sbagliato strada ed ero fino in zona Colle Brianza.. :roll: d'altra parte le indicazioni non sono un granchè..cmq la salita è breve ma tosta, ci sono due strappi all'inizio in cui se provi ad alzarti sui pedali rischi di ribaltarti per la pendenza!

Mi sai dire per caso se con una bici da corsa posso fare il tratto dalla cima del colle fino al lissolo? ho letto che è un percorso per mtb ma se non è tanto dissestato ci potrei provare..

Sconsiglio vivamente i tratti dissestati..anche se poco. Con le pressioni a cui si gonfiano le ruote oggi..basta veramente poco per forare..

W le ammiraglie!

robbs ha detto:
E' vero, anche io ho prsente come sono messi i vigneti trentini..boh, sarà una tecnica locale..la powder manca ancora purtroppo.. :wall:

anche da noi i vigneti sono disposti a filari, probabilmente i vigneti fotografati non erano a scopo produttivo, ma solo per uso personale del padrone, tanto per mangiarsi due grappoli d'uva ogni tanto!

La strada che collega Montevecchia al Lissolo la conosco piuttosto bene ed onestamente non mi avventurerei con la bici da strada. E' un vero sterrato nn asfalto malandato.
Una volta era anche aperta al traffico ma da un po' di anni il sindaco ha deciso di chiuderla.
Cmq è un percorso che merita. Io spesso dal Lissolo scendo verso Monte sulla bellissima strada asfaltata e risalgo in cima a Montevecchia tramite una sterrata sul versante nord della collina che giunge in prossimità del comune.

Montevecchia e la valle del Curone, la mia palestra ciclistica preferita...
:clap:

molto impegnativa la strada che sale a Montevecchia alta, quasi 2 km dal semaforo alla piazzetta sotto al santuario, dove le pendenze max toccano quasi il 20% (dati rilevati dal ciclocomputer), ma se volete vedere un vero e proprio "muro", andate verso il ristorante Passone, lo superate e prendete la successiva Via Belsedere, uno strappo di soli 200 metri, ma con gli ultimi 30-40 che hanno pendenze che raggiungono il 27%...
:roll:

Ps: la strada panoramica che collega Montevecchia al Lissolo era chiusa (con i jersey tipo autostrada) a causa di una frana che aveva ristretto la sede stradale, già sterrata in quel punto... mi pare che ora siano stati fatti dei lavori di consolidamento, e la strada è di nuovo aperta, l'ho fatta sabato pomeriggio in mtb e non è consigliabile farla con la bici da corsa!
8--)