Nuova attrezzatura, vertical vs radical, st vs ft

graffin

New member
Buongiorno a tutti, dopo quasi 20 anni ho deciso di cambiare filosofia da Diamir a Dynafit.
Sono 1,85 x 95 kg e mi sarei orientato sui Wayback da 181 cm.

Dopo giri nei negozi e sui siti non ho ancora capito che attacchi prendere. Ovviamente la scelta é tra vertical e radical e una volta scelto il modello con o senza piastra.
A tale riguardo le domande sono:

- la piastra serve veramente o é soltanto un operazione di marketing?
- visto che il radical ft é solo con stopper da 110 in su con i wayback da 88 non rischio di toccare nei traversi?

grazie dei consigli

su un wayback, il Vertical speed st è più che indicato....
se non hai problemi di prezzo, prendi il radical speed st che è più comodo.
skistopper.....su un way?.... io non lo metterei

.

Bah.....per uno sci prettamente scialpinistico, non ne sento l'esigenza, anche se
Sicuramente lo skistopper è comodo, non è essenziale

Bah.....per uno sci prettamente scialpinistico, non ne sento l'esigenza, anche se
Sicuramente lo skistopper è comodo, non è essenziale

Io uso gli skistopper e tutti i maestri e guide alpine che conosco mi hanno sempre raccomandato lo skistopper: più sicuro rispetto al "laccetto" in caso di valanga (lo sci può staccarsi e non comportarsi da "ancora") e in caso di caduta (non ti lo tiri lo sci in testa).

L'unico vantaggio del laccetto è che non rischi di perdere uno sci in neve fresca profonda, ma ci sono due trucchi utili da usare con lo skistopper:
  • 2m di fettuccia rossa legati all'attacco, con una palla all'altro capo da tenere nella ghetta del pantalone. In caso di perdita dello sci la fettuccia si srotola e segna il punto.
  • In caso di non uso della fettuccia e smarrimento di uno sci in polvere profonda, la tecnica di ricerca NON prevede sondaggi con la sonda da valanga, ma "sciabolate" con la coda dello sci superstite (afferrato a due mani per la punta).

Beh, un'altra situazione in cui forse il laccetto è meglio è sul ripido. In un canale a sopra i 35-40° se perdi uno sci lo skistopper NON riesce a fermarlo e va giù irrimediabilmente. A un mio compagno di escursione lo sci è partito e per fortuna in un rimbalzo si infitto di punta nella neve dura, ma 100m di dislivello più in basso. Ma potresti anche perderlo per sempre (e comunque scendere 100m su uno sci solo non è facile).