Vorrei cambiare gli sci ma è una GIUNGLA GHIACCIATA…

mototopo

New member
erdonatemi se sarò lungo ma sono parecchi anni che non seguo l’evoluzione tecnica degli sci.
In sostanza vorrei cambiare i miei; è giunta l’ora, anzi, probabilmente è passata…

Credo dal 2001, ma non ricordo bene, sto usando dei Salomon Equipe 10 3V altezza 175 cm e ora sono decisamentealla frutta…
Probabilmente ora sono considerati dei Vintage, ma mi sono trovato veramente bene, soprattutto per la loro elasticità e neutralità, se si può dire.
Sono i primi della lista:
Salomon | equipe

Più o meno dagli stessi anni sto usando anche questi: Atomic Beta Race 9.16 altezza 170cm.
Atomic Beta Race 9.16, Slalom Carver ski
Preferendo di gran lunga i Salomon, li ho usati poco e sono ancora ben messi anche di lamine .

Vorrei perciò sostituire i Salomon con qualcosa di analogo, di buon livello, probabilmente escludendo i modelli più race: lunghezza 175, non eccessivamente duri, con maggior sciancratura purché non eccessiva.
Anche di due o tre anni dato che non mi va molto di spendere 500 euri…
Mi verrebbe da dire di rimanere sui Salomon e escludere ad esempio Atomic che in genere mi sono sembrati sempre più impegnativi; ma lo dico senza molta cognizione di causa, nel senso che sono parecchi anni che non provo altri modelli.

Sparo un po’ a caso alcuni modelli escludendo, ma non so, la tipologia race da slalom e gigante
Salomon 24h (quali ?) o Daytona
Head supershape magnum
Ficher Progressor 800

Peso 80 Kg
Altezza 185
Livello: credo da qualche parte nella sequoia dell’oro ma di certo non dove nascono le liane... e stando al fango che vedo nelle scarpe, con una sciata un po’ vecchiotta e di non molta potenza, tutti i tipi di sciata con qualche difficoltà sullo stretto in condizioni molto ripide. Non prediligo comunque la velocità.

Domanda banale:
ma la differenza che potrei trovare con uno sci di adesso è veramente sostanziale?

c’è qualche Tarzan o Jane che potrebbe aiutarmi? :D

grazie mille in anticipo!
Paolo

Allora, la differenza è enorme, quindi non starei tanto a far paragoni con i tuoi sci. Erano altri tempi, altre sciancrature, altre larghezze al centro.

Per prima cosa fai una bella roba: scii bene, quindi noleggia un race carve, qualsiasi marca va bene, per provare come sono gli sci di adesso. Se sei di livello oro capirai se ti servono più duri o molli, più o meno scattanti, ecc. In pratica ti serve un termine di paragone per orientare la tua scelta.

Ti chiedo una cosa mototopo; la tua tecnica e' rimasta a livello degli sci?? Se si allora investi anche su un buon maestro.

effettivamente questo è un saggio suggerimento; poi per una ragione o per l'altra non ne ho fatto mai nulla... dando, negli ultimi anni, sempre più spazio al divertimento "agonisticamente" e tecnologicamente disimpegnato.
Comunque sia, riguardo alla tecnica la pecca più grossa è la tendenza a tenere un po' troppo uniti gli sci; poi, riguardo al livello, diciamo pure che sono un intermedio, immagino si fosse capito, considerando un oro, colui che è in grado di applicare una serie di raffinatezze stilistiche e tecniche in tutti gli ambiti.
Per questo ho chiesto un aiuto per la scelta di uno sci serio, non eccessivamente tecnico, divertente e non troppo impegnativo. Sto comunque leggendo in qua e in là e inizio a farmi un po' un'idea.

grazie ancora per le risposte,
mi rendo anche conto che è difficile suggerire uno sci specifico, ma se mi date anche delle indicazioni di massima, sicuramente mi saranno utili.

Mi ripeto: se io fossi in te e non avessi urgenza di acquistare proprio adesso noleggerei vari modelli buoni fino a gennAio, quando cominciano gli sconti. Hai tempo per farti un'idea e se magari ti piace uno sci da 700 euro (gli sci più gettonati in questo forum girano attorno a quelle cifre), con la stagione dei saldi ti rientra pure nel budget

.

Mi ripeto: se io fossi in te e non avessi urgenza di acquistare proprio adesso noleggerei vari modelli buoni fino a gennAio, quando cominciano gli sconti. Hai tempo per farti un'idea e se magari ti piace uno sci da 700 euro (gli sci più gettonati in questo forum girano attorno a quelle cifre), con la stagione dei saldi ti rientra pure nel budget

Hai ragione, non credere che non avessi considerato il tuo consiglio.
Tuttavia proprio perchè la maggior parte degli sciatori in questo forum sono degli esperti, avere qualche indicazione per orientarmi o fare una prima scrematura sugli sci più appropriati credo mi possa essere d'aiuto.
Dopodichè è anche vero che, visto gli sci che ho usato finora, qualsiasi sci contemporaneo sarebbe comunque un salto non indifferente, ma, al contempo, sono qui anche per cercare di capire qualcosa in più di questa incontestabile verità :D
Insomma, diciamo pure che ho ripreso a studiare!:D

...quoto in toto Nitrato....sci interessanti non estremi ce ne sono un sacco...atomic redster gs...fischer rc4 superior....head sss o ss magnum....i dynastar speed course fluid raggio 15/16 in base alla misura e piastra non da ''gara'' lo rende un'ottimo rc....provati l'anno scorso a fine stagione veramente ok....poi salomon 24h..xrace....elan waveflex 14....bottero f23 ( produce la blossom tutta la gamma)....a 399 online con ottimo attacco...e poi e poi e poi....ciao mototopo:perlaneve:

Ultima modifica:
Hai ragione, non credere che non avessi considerato il tuo consiglio.
Tuttavia proprio perchè la maggior parte degli sciatori in questo forum sono degli esperti, avere qualche indicazione per orientarmi o fare una prima scrematura sugli sci più appropriati credo mi possa essere d'aiuto.
Dopodichè è anche vero che, visto gli sci che ho usato finora, qualsiasi sci contemporaneo sarebbe comunque un salto non indifferente, ma, al contempo, sono qui anche per cercare di capire qualcosa in più di questa incontestabile verità :D
Insomma, diciamo pure che ho ripreso a studiare!:D

Certo, ma per darti meglio una mano con i consigli, non so, scrivi che hai provato un elan amphibio e ti è sembrato difficile da girare: sicuramente qualcuno saprà darti un consiglio più mirato a quel punto.

Certo, ma per darti meglio una mano con i consigli, non so, scrivi che hai provato un elan amphibio e ti è sembrato difficile da girare: sicuramente qualcuno saprà darti un consiglio più mirato a quel punto.

se ricordo bene, nessun altro sci provato da almeno sette/otto anni...:shock::D
e poi, che diamine, così sarebbe per voi troppo facile, e daltronde non sarei qui per cercare di capire....
non so che dire, e non voglio di certo farvi perdere del tempo.

la mia sciata è più mototopica rispetto a quella di autogatto... scherzi a parte, ditemi alcuni sci di buon livello, adatti per andare in agilità tutta la giornata, non in velocità, escludendo sl e gs, per curve strette e medio larghe, non eccessivamente duri, reattivi, sicuri e divertenti per le gobbe di fine giornata... è troppo?!:D

probabilmente non ho usato la terminologia più appropriata, ma in base a quanto detto questi qua come li vedete?
Salomon 24h h178
Salomon xt800 h175
fischer progressor 800 h 175
head magnum h175

Io ho provato gli xt800. Molto versatili e un piacere da sciare. Per niente stancanti, non li toglieresti nemmeno per andare in bagno. Per me sono una favola, ma potrebbe mancare loro la "cattiveria" che molti sciatori bravi cercano.

scherzi a parte, ditemi alcuni sci di buon livello, adatti per andare in agilità tutta la giornata, non in velocità, escludendo sl e gs, per curve strette e medio larghe, non eccessivamente duri, reattivi, sicuri e divertenti per le gobbe di fine giornata... è troppo?!

E che magari faccia un bombardino ogni tanto.:DDD

Prenditi un magnum. :D

:D

ma nel caso ci volessi incorporare il cosiddetto Bombardino Magnum andresti sui rally o sugli speed?
il Bombardino Magnum corretto rally o speed?

Il rally non l'ho mai provato ma ne parlano bene, è un pò più "ciccione" del Magnum ma come geometrie siamo li, comunque per quello che hai scritto, sia con il magnum che con il rally caschi in piedi, il SSS ho provato il 2012, ottimo sci, ma da il meglio se lo si fa correre un po. :D