Inizio dicembre a Plan de Corones: neve, piste blu, innevamento?

pat

Well-known member
Secondo voi , che siete affezionati, l'area di San Vigilio di Marebbe come si comporta, con tutte le piste blu lì vicino, a inizio stagione (primi di dicembre) ?

San Vigilio

@ Pat

Il Paese dei balocchi !

Piste ideali per bambini e principianti sia sul versante Plan ( Miara pista lunghissima e piatta) sia dalla parte opposta del paese Pedagà, cmq collegate da impianto.
Per i più esperti, il comprensorio offre ben 5 piste nere e un sacco di altre stupende.
Sconsigliato come meta freeride.

Non temere per il cannoneggiamento di inizio stagione, preparazione piste e i servizi. Sono delle macchine da guerra!
Ineguagliabile.

Il paese, poi, è molto carino e lontano dal caos.

Conosco la fama dei "cannoni" del Kronplatz, mi riferivo a come si comporta generalmente "madre Natura"... È probabile beccare strisce bianche su fondo verde o posso verosimilmente sperare in un po' di bianco caduto dal cielo? Le blu che hai nominato prima son generalmente pronte fin dall'inizio o magari capita frequentemente un'aperura iniziale solo "over 1700"? In quest'ultimo caso quali piste blu sarebbero operative?

Secondo voi , che siete affezionati, l'area di San Vigilio di Marebbe come si comporta, con tutte le piste blu lì vicino, a inizio stagione (primi di dicembre) ?

Le piste blu (discesa Miara e da Piz de Plaies) sono le prime che aprono (perché serve meno neve) quindi vai tranquillo, per i primi di dicembre magari è in forse la Erta e la Piculin (che la aprono verso il 6-8 dic).

Conosco la fama dei "cannoni" del Kronplatz, mi riferivo a come si comporta generalmente "madre Natura"... È probabile beccare strisce bianche su fondo verde o posso verosimilmente sperare in un po' di bianco caduto dal cielo? . . .

Probabile non lo so . . . però è possibile, soprattutto se si parla delle blu che rientrano a valle . . .

Le blu che hai nominato prima son generalmente pronte fin dall'inizio o magari capita frequentemente un'aperura iniziale solo "over 1700"?

. . . questo è più improbabile . . .

. . . o magari capita frequentemente un'aperura iniziale solo "over 1700"? In quest'ultimo caso quali piste blu sarebbero operative?

. . . considera, comunque, che il maggior numero di piste azzurre del Plan sono quelle della vetta . . . anzi, per essere più chiari, escluso il versante di Riscone (Sylvester-Hernegg) dalla cima partono tutte piste blu di una larghezza ed una lunghezza imbarazzante . . .
. . . tanti genitori preferiscono portare i bambini in cima a prescindere, anche quando ci sono gli alberi tutti bianchi . . .

.

Voglio tranquillizzare Pat:
rileggendo questa discussione lo scorso anno aveva anticipato l'apertura al 24 nov
e il 23 nov le webcam erano queste:
Visualizza allegato 40595
Visualizza allegato 40596
Visualizza allegato 40597
Visualizza allegato 40598

e a valle

84399-webcam11.jpg

e il 26 nov aprirono fino alla Miara

84519-san-vigilio.jpg

Dal 1 dic aprirono tutti questi impianti e piste:

Riassumendo dal 1 dic

Impianti:
cab. Kronplatz 1+2
cab. Kronplatz 2000
cab. Gipfelbahn
cab. Ried
cab. Belvedere
segg. Sonne
cab. Olang I+II
cab. Alpen II
segg. Arntd
segg. Plateau
cab. Ruis
cab. Pre da Peres
cab. Miara
cab. Pedegà
cab. Col Toron
cab. Piz de Plaies
cab. Skitrans Bronta
segg. Rara
segg. Costa

Piste:
Seewiese
Pramstall
Olang II
Plateau
Belvedere
Furcia 9
Sonne
Spitzhorn
Alpen
Ruipa
Arntd
Costa
Rara
Pre da Peres
Miara
Pedegà

e nonostante non fosse caduta neve sufficiente per aprire le piste del Pedegà, aprirono lo stesso la blu
85055-pedaga-webcam11.jpg

e dall'8 dic aprirono tutto il comprensorio.

Conosco la fama dei "cannoni" del Kronplatz, mi riferivo a come si comporta generalmente "madre Natura"... È probabile beccare strisce bianche su fondo verde o posso verosimilmente sperare in un po' di bianco caduto dal cielo? Le blu che hai nominato prima son generalmente pronte fin dall'inizio o magari capita frequentemente un'aperura iniziale solo "over 1700"? In quest'ultimo caso quali piste blu sarebbero operative?

non te lo dico per non gufare....ma ci siamo capiti. :wink:
mi sento cmq di escludere l'apertura iniziale solo in alto, piuttosto la chiusura anticipata delle piste a valle a fine stagione, quella può essere...

l'anno scorso ho fatto il weekand di fine novembre 23-24 mi sembra.
Zona erta piculin tutto chiuso e anche dal plan per arrivare a san vigilio bisognava prendere la cabinovia.

L'altezza della neve cambiava drasticamente dai 5cm di san vigilio al metro della cima del Plan.

Diciamo che dovendo scommettere su una località dove sciare a inizio stagione nel comprensorio DS il plan è sicuramente quello che fornisce più garanzie.
Se l'annata è fortunata trovi aperto praticamente tutto sin dall'inizio, se l'annata è sfortunata qui trovi quasi certamente un maggior numero di piste aperte e in migliori condizioni. Ovviamente al momento nessuno può prevedere il futuro. Chiaramente più ti inoltri nel mese di dicembre più hai probabilità di trovare neve vera al suolo e piste aperte.

Io ho solo la prima settimana di dicembre (se non ci sono imprevisti col lavoro) e tra le mete che ho in mano ci sono
- Alagna
- Pila
- Madesimo
- Bormio
- Santa Caterina Valfurva
- Livigno
- Aprica
- Tonale
- Marilleva
- Sesto in Pusteria
- Val Senales
- Solda
e ... appunto, Plan de Corones.

Non ho la fisima del T.A.A. , anzi ... fosse per me preferiei le alte quote del Nord-Ovest per avere la ragionevole speranza di sciare su vellutata neve naturale; il punto è che le lezioni collettive me le han garantite, già adesso, solo quelli di Marilleva e Plan , gli altri o sono in dubbio (Tonale, Aprica, Bormio e Livigno) o le hanno escluse del tutto perchè è troppo presto e non riescono a formare i gruppi.
Tonale e Aprica son così vicine che ci posso andare anche in giornata, per 4 gg andrei un po' più lontano
Pila e Alagna rientrano in gioco se le incursioni nevose si focalizzano su quelle zone, lasicando a secco il resto
Plan è, tra tutte quelle in gioco, quella con un numero maggiore di piste blu (anche se i bambini han già sciato a Racines, dove son tutte rosse e non banalissime, il maestro locale mi ha detto di puntare ancora sulle blu così prendono dimestichezza senza aver paura) ed è quella, avendo molto bosco, che anche in caso di maltempo mi permetterebbe di farli sciare senza troppe complicazioni. E' per quello che l'ho scelta tra le priorità, anche se economicamente meno conveniente. Voi, in questo caso, puntereste su San Vigilio, Riscone, Valdaora o qualcosa in zona passo Furcia ? Io ho scelto San Vigilio perchè finire la giornata "sci ai piedi" con i bambini invece che con una discesa in cabinovia sarebbe la cosa più bella, ma magari così facendo mi penalizzo un po' nel raggiungere (in termini di tempo) la cima, o no ? Valdaora o Gassl avrebbero più senso ?

Io ho solo la prima settimana di dicembre (se non ci sono imprevisti col lavoro) e tra le mete che ho in mano ci sono
- Alagna
- Pila
- Madesimo
- Bormio
- Santa Caterina Valfurva
- Livigno
- Aprica
- Tonale
- Marilleva
- Sesto in Pusteria
- Val Senales
- Solda
e ... appunto, Plan de Corones.

Non ho la fisima del T.A.A. , anzi ... fosse per me preferiei le alte quote del Nord-Ovest per avere la ragionevole speranza di sciare su vellutata neve naturale; il punto è che le lezioni collettive me le han garantite, già adesso, solo quelli di Marilleva e Plan , gli altri o sono in dubbio (Tonale, Aprica, Bormio e Livigno) o le hanno escluse del tutto perchè è troppo presto e non riescono a formare i gruppi.
Tonale e Aprica son così vicine che ci posso andare anche in giornata, per 4 gg andrei un po' più lontano
Pila e Alagna rientrano in gioco se le incursioni nevose si focalizzano su quelle zone, lasicando a secco il resto
Plan è, tra tutte quelle in gioco, quella con un numero maggiore di piste blu (anche se i bambini han già sciato a Racines, dove son tutte rosse e non banalissime, il maestro locale mi ha detto di puntare ancora sulle blu così prendono dimestichezza senza aver paura) ed è quella, avendo molto bosco, che anche in caso di maltempo mi permetterebbe di farli sciare senza troppe complicazioni. E' per quello che l'ho scelta tra le priorità, anche se economicamente meno conveniente. Voi, in questo caso, puntereste su San Vigilio, Riscone, Valdaora o qualcosa in zona passo Furcia ? Io ho scelto San Vigilio perchè finire la giornata "sci ai piedi" con i bambini invece che con una discesa in cabinovia sarebbe la cosa più bella, ma magari così facendo mi penalizzo un po' nel raggiungere (in termini di tempo) la cima, o no ? Valdaora o Gassl avrebbero più senso ?
ciao io ho portato per 10 anni i miei figli 2 gemelli a s vigilio e ti posso garantire che non c e posto piu' comodo e per il corso collettivo e per la location poi ho provato aanche altri posti canazei ortisei e compagnia cantante ma la comodita' di s vigilio non si batte ciao

. . .
. . . Voi, in questo caso, puntereste su San Vigilio, Riscone, Valdaora o qualcosa in zona passo Furcia ? Io ho scelto San Vigilio perchè finire la giornata "sci ai piedi" con i bambini invece che con una discesa in cabinovia sarebbe la cosa più bella, ma magari così facendo mi penalizzo un po' nel raggiungere (in termini di tempo) la cima, o no ? Valdaora o Gassl avrebbero più senso ?

La differenza, in termini di tempo, oscilla intorno dieci minuti/quarto d'ora in più rispetto a Valdaora, ed è dovuta al fatto che, per arrivare in cima, da San Vigilio devi prendere quattro impianti e non uno solo . . .
. . . secondo me, però, non è una differenza decisiva ed hai scelto più che bene, soprattutto considerando che siamo pur sempre nella prima di dicembre e non in alta stagione . . .

La differenza, in termini di tempo, oscilla intorno dieci minuti/quarto d'ora in più rispetto a Valdaora, ed è dovuta al fatto che, per arrivare in cima, da San Vigilio devi prendere quattro impianti e non uno solo . . .
. . . secondo me, però, non è una differenza decisiva ed hai scelto più che bene, soprattutto considerando che siamo pur sempre nella prima di dicembre e non in alta stagione . . .

E da cosa deriva allora tutta questa comodità ? Dal fatto che in paese arrivino la Miara (motivo della scelta) o la Pedagà ? E' meglio scegliere una scuola di sci con punto base alla Miara (tipo la Sporting), così sbologni i bambini sempre puntuali e poi ci pensan loro, oppure in cima (tipo la Kron)? In questo secondo caso non sarebbe più comodo allora partire da Valdaora o Riscone ? Se la neve in basso latita, o la neve sparata facesse "acqua" per temperature troppo miti, o peggio ancora ghiaccio vitreo, l'accesso a San Vigilio al ritorno non si potrebbe rivelare un boomerang? Senza considerare che prendere con i bambini piccoli 4 cabinovie o una sola fa una certa differenza, visto che spesso i loro sci se li trovano in mano i genitori. Val veramente così la pena essere di base a San Vigilio? Esser sparati subito in quota a 2200 o almeno a 1700m non sarebbe più comodo ?

E da cosa deriva allora tutta questa comodità ? Dal fatto che in paese arrivino la Miara (motivo della scelta) o la Pedagà ? E' meglio scegliere una scuola di sci con punto base alla Miara (tipo la Sporting), così sbologni i bambini sempre puntuali e poi ci pensan loro, oppure in cima (tipo la Kron)? In questo secondo caso non sarebbe più comodo allora partire da Valdaora o Riscone ? Se la neve in basso latita, o la neve sparata facesse "acqua" per temperature troppo miti, o peggio ancora ghiaccio vitreo, l'accesso a San Vigilio al ritorno non si potrebbe rivelare un boomerang? Senza considerare che prendere con i bambini piccoli 4 cabinovie o una sola fa una certa differenza, visto che spesso i loro sci se li trovano in mano i genitori. Val veramente così la pena essere di base a San Vigilio? Esser sparati subito in quota a 2200 o almeno a 1700m non sarebbe più comodo ?
guarda la neve non latita mai anche negli anni piu'scarsi di precipitazioni, la comodita' deriva dal fatto che dalla miara hai un servizio per poter lasciare scarponi e sci e poi le scale mobili per salire , per quel che riguarda gli impianti di solito i corsi li portano al furcia quata 1700 dove ce ne' da sciare oppure sull altro versante pedaga sempre ben collegato dalla miara e poi vuoi mettere per i ragazzi farsi la miara 2 km di pista blu assolutamente rilassante a fine giornata . Ti ripeto con prole al seguito io per mia esperienza personale non avrei dubbi poi valuta anche il fatto che s vigilio come panorami e paese e' molto piu' bello di valdaora o riscone. ciao ps se vai ti consiglio la scula sporting ai miei tempi meno costosa e piu giovanile

Mi dispiace, ho troppa fretta adesso.
Ti dico, però, che com'è ovvio ogni versante ha diversi pro e contro, spero nel we di essere più esauriente.
Non c'è dubbio, però, che la risposta alla tua ultima domanda è obbligata: si, se prendi in considerazione solo la comodità della salita in cima, San Vigilio è senza dubbio la scelta più disagiata!