ramponi grivel su scarponi skialp ?

sambo76

Active member
come da titolo e da vero puro neofita chiedo se i ramponi classici da scarponi trekking (quindi ne semi e ne automatici) possono essere usati su scarponi da skialp?? grazie

magari ci sono dei modelli con i lacci che riesci ad adattare, però te li sconsiglio!!
e comunque dovresti provarli dal vivo per vedere se tengono!

se devi comprare i ramponi puoi valutarne del tipo modulare, ossia che abbiano i buchi sui quali puoi intercambiare le staffe.
il retro con attacco semiautomatico (necessario per skialp) e a lacci per scarpone da trakking.
fronte con attacco automatico in metallo (sempre per skialp) e possibilità di cambiarlo con quello di plastica che avvolge la punta del piede per gli scarponi da trekking.
ho visto alcuni che usano il puntale di plastica anche su scarponi da skialp, non penso sia un gran problema.
forse il problema di pone se devi fare cascate di ghiaccio, allora è meglio il frontale di metallo rigido...ma lì poi parliamo già di un rampone dedicato con punte frontali verticali forgiate.

oltre a grivel dai un'occhiata a cassin, e petzl che hanno degli ottimi prodotti!

il problema e' che li ho comprati giusto 1 anno fa,forse meno e non li ho mai usati,sono da trekking con le fibie,niente attacchi rapidi,ora cerco una foto

vanno bene, porconi un minuto in più a metterli e a toglierli, ma se hai quelli nuovi comincia a usare quelli.

bene grazie , al limite appena ho voglia li provo sugli scarponi direttamente cosi' taglio la testa al toro !!!!!:bebe: