Come scio? Massacratemi!

Madonna di Campiglio ski! Spettacolo! - YouTube Ragazzi, sono nuovo nel forum, tuttavia vi volevo chiedere opinioni e consigli sulla mia sciata!:D Scio da circa 13 anni, (da quando ne ho 5/6) e non prendo più il maestro da 6 anni. :TRUZZ:( sono il ragazzo non che riprende, ma quello che parte insieme con la tuta bianca e nera)

Cose buone:

-Sicurezza.
-Propensione alla velocità.
-Percezione ed esecuzione della sciata a "taglio": si vede il binario.

Cose non buone:

-Mancanza di centralità, compensata con il sedere molto indietro, basso e la testa innaturalmente in avanti. Devi imparare a stare più diritto e naturale, per poi imparare a raccoglierti nella maniera corretta.
-Cattivo uso del piede nello scarpone, si nota bene sul piatto che a bassa velocità lo sci non è governato, ti si vede appoggiato sopra abbastanza passivamente. Necessiti di molti esercizi per sviluppare sensibilità nei piedi, lavorando a bassa velocità.
-Uso spropositato delle braccia stile "gabbiano" senza una logica ben precisa.
-Mancanza totale del concetto di appoggio del bastone.

Ci vuole tanto Maestro, tante ore di osservazione di tutorial su internet, esercizi da solo, e ti consiglio anche di rinunciare a un po' di velocità per migliorare la tecnica.

Madonna di Campiglio ski! Spettacolo! - YouTube Ragazzi, sono nuovo nel forum, tuttavia vi volevo chiedere opinioni e consigli sulla mia sciata!:D Scio da circa 13 anni, (da quando ne ho 5/6) e non prendo più il maestro da 6 anni. :TRUZZ:( sono il ragazzo non che riprende, ma quello che parte insieme con la tuta bianca e nera)

Ciao imolense, facendo curvoni veloci su pista facile carva anche mia mamma!
Scherzo ovviamente, piacerebbe a me sciare così. Comunque se vuoi pareri un po' più competenti del mio ti consiglio di cancellare questa risposta al post di Fodoma e di aprire un post tutto tuo.

-Mancanza di centralità, compensata con il sedere molto indietro, basso e la testa innaturalmente in avanti. Devi imparare a stare più diritto e naturale, per poi imparare a raccoglierti nella maniera corretta.
...

Mi sa che le due cose vanno assieme. Se va indietro con il sedere deve compensare il baricentro buttando le braccia avanti.

Sei tutto controruotato questo ti porta ad avere anca e esterna molto indietro devi aspettare molto per portarti sotto lo sci e poterlo caricare infatti fai tutto dopo la massima pendenza invece a quel punto dovresti aver già finito la curva.Guarda al minuto 1,14 hai lo sci a valle che punta a sinistra e quello a monte a destra in quel punto non puoi caricare lo sci a valle; qui ti salvi perché siamo in un pendio facile su neve facile. Poi sei statico ti metti in quella posizione e non gestisci gli angoli fai fare tutto allo sci. Quando hai messo a posto queste cose pensa poi alle braccia ed al bastoncino ma in un secondo momento.

.

A me piace come scii dal bacino in giù! Abbiamo lo stesso problema: la parte alta.
Non mi piace molto l'apertura alare che a volte fai in cambio curva.

... siamo sicuri che è una cosa buona?

intendeva dire , video a parte, dove si capisce poco in realtà, che avere la propensione
a lasciar accelerare lo sci nella prima parte di curva è bene oltre che fondamentale, per far
in modo che lavorino anche le geometrie dell'attrezzo e non solo la smania di volerlo girare con i piedi, cosa che
infatti succede non appena la pista prende un attimo di pendenza.

ciao e benvenuto...
quello che mi piace è che hai in testa la giusta traiettoria per far correre gli sci sullo spigolo.
il tuo problema è che non deformi mai lo sci e che le curve sono filanti..il chè non è assolutamente un problema nella pendenza del video ma lo diviene in un pendio medio/ripido.

quello che ti limita moltissimo nella deformazione dell'attrezzo è che PIEGHI quando dovresti ESTENDERE e ESTENDI quando dovresti PIEGARE...

le braccia non le ho neanche guardate...

Ragazzi, però, quelli che postano i filmati delle loro sciate fanno anche un bel servizio alla comunità, perché per esempio io imparo molto da queste critiche dei maestri. Cerchiamo di non massacrarli troppo. Io ho solo rispetto per chi si mette pubblicamente in gioco.

Cose buone:

-Sicurezza.
-Propensione alla velocità.
-Percezione ed esecuzione della sciata a "taglio": si vede il binario.

Cose non buone:

-Cattivo uso del piede nello scarpone, si nota bene sul piatto che a bassa velocità lo sci non è governato, ti si vede appoggiato sopra abbastanza passivamente. Necessiti di molti esercizi per sviluppare sensibilità nei piedi, lavorando a bassa velocità.
-Mancanza totale del concetto di appoggio del bastone.

Ci vuole tanto Maestro, tante ore di osservazione di tutorial su internet, esercizi da solo, e ti consiglio anche di rinunciare a un po' di velocità per migliorare la tecnica.

dimenticavo: buon divertimento!

Perché io trovo proprio divertente mettermi alla prova e migliorare. Buon miglioramento! :)

Ma non è stato massacrato! Vengono rilevati i varie errori per poter migliorare. Poi sinceramente SciatorImolensis si è presentato in maniera molto umile e suppongo aperto alle varie critiche.