Richiesta di aiuto: sci e attacchi "polivalenti"

matteozucchett1

New member
Salve a tutti,
Premetto che sono un ragazzo di 20 anni, scio su pista da quando ne avevo 8. Vado molto bene anche con la tavola, ma purtroppo mi sono stufato. Proprio per questo motivo, sono stato convinto da mio fratello maggiore a fare due/tre uscite con gli sci da alpinismo nei pressi del passo del Mortirolo e ne sono rimasto entusiasta.
La mia tecnica di sciata su pista è molto buona, mi piace divertirmi e sciare "forte". Sono alto 1.75 m e peso circa 63 kg.

Sarebbe possibile consigliarmi uno sci (o una categoria di sci) che mi dia la possibilità di girare bene nei due contesti (pista-free)? Un buon compromesso insomma... O almeno quei tipi di sci che dovrei assolutamente evitare di prendere... Sarebbe già un buon inizio dato che sono in alto mare! So che non esistono attrezzature che vanno bene per tutte le condizioni ahimè... Ho provato uno sci da alpinismo molto leggero (forse della Elan ma non ricordo con precisione) in pista l'anno scorso, ma con la mia sciata andava dove voleva lui...

Per quanto riguarda gli attacchi? Qualche consiglio?

Grazie!
 
Non ho capito che cosa intendi per free: scialpinismo classico da usare fuoripista per diversi metri di dislivello.
Oppure uno sci da usare fuoripista in discesa, sfruttando gli impianti di risalita e nel caso, qualche piccola risalita pellando vicino agli impianti?

Fai salti?
 
Non ho capito che cosa intendi per free: scialpinismo classico da usare fuoripista per diversi metri di dislivello.
Oppure uno sci da usare fuoripista in discesa, sfruttando gli impianti di risalita e nel caso, qualche piccola risalita pellando vicino agli impianti?

Fai salti?

Il primo, sci alpinismo classico.
Per quanto riguarda i salti.. Beh, non me li vado a cercare, però si, ne faccio!
 
Ma allora se fai sci-alpinismo classico la pista non la trovi durante le uscite.
Ti conviene prendere un secondo sci che userai solo per sci-alpinismo, non troppo largo ma strutturato.
Poi quando scii in pista usi quello che hai già.

Se il tuo budget è basso, cerca qualcosa nel mercatino.
 

.

Il punto è questo. Io ora come ora devo comprare l'attrezzatura da zero, in quanto negli ultimi anni ho girato prevalentemente con la tavola. Ed è proprio per una questione di pratica che preferivo prendere uno sci solo, un solo scarpone ecc.. Insomma uno sci da alpinismo che possa essere controllato anche su pista mantenendo una certa sicurezza. Il mio utilizzo sarebbe 70 alpinismo - 30 pista circa...
 
Top