Negozi reali e negozi virtuali...

AlexanderSupertramp

Well-known member
Ho tagliato la discussione da qui http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/71366-consiglio-su-sci-seminuovo.html
Edit by kirama






guarda, a me al pensiero di "rapporti di fiducia" con un negoziante mi viene l'orticaria, lo so sono strano. Preferisco dare 30 euro in più a un crucco che mi fa subito un certo prezzo senza farmi perdere tempo costringendomi a recitare una parte che non mi si confà. La mia è proprio una questione ideologico-politica HIHIHI .

Viva i crucchi, i cinesi, gli americani che fanno prezzi bassi per tutti che non l'italiano che fa prezzi alti per fregarti, salvo poi abbassare i prezzi se e solo se sei sgamato e ne capisci.....

20 caratteri di perplessità.
Ma anche di più.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cosa vuoi che aggiunga alla banalità che hai scritto ?

Ci sono negozianti onesti come negozianti disonesti , io tendenzialmente preferisco guardare in faccia le persone e scambiarci 4 parole.
E anche a costo di spendere 20 euro in più , preferisco avere come referente una persona reale.


P.S. lo scorso anno mi par di aver letto una polemica di un ragazzo che dopo aver comprato on line è andato in negozio per farsi montare ( o regolare , non ricordo ) il tutto e questi gli ha chiesto 30 euro ( invece del vaffancuxo che imho avrebbe meritato ... ).
Ma tant'è: è il periodo di facebook e dei 10.000 amici virtuali , però senza nemmeno sapere il nome del proprio vicino di casa. Come dicevano i latini, o tempora o mores?
 
mi pare che le tue siano banalità, che ***** c'entra facebook e gli amici virtuali etc?


A Milano i negozi decenti (tra le diverse decine esistenti) si contano sulle dita di una mano di uno che si è mozzato qualche dita con la motosega. Gli altri o sono dei ladri, o non hanno roba, o tutti e due.

E allora io che dovrei fare entrare a La Montagna, che ha tanta roba, bel negozio, e cercare di fare il miracolo di trasformare la mia voglia di entrare con un mitra e fare strage a una bella amicizia e rapporto di fiducia? No grazie non fa per me.

A me sta letteralmente sui *******i il fatto che tu possa avere il tuo negoziante di fiducia che ti vende roba di qualità e a buoni prezzi SOLO E SOLTANTO perchè lui campa di prezzi alti con cui fa fesso la maggior parte dei clienti (non esperti come te) e ottenendo quei margini che gli permettono di stare aperto.
 
mi pare che le tue siano banalità, che ***** c'entra facebook e gli amici virtuali etc?


A Milano i negozi decenti (tra le diverse decine esistenti) si contano sulle dita di una mano di uno che si è mozzato qualche dita con la motosega. Gli altri o sono dei ladri, o non hanno roba, o tutti e due.

E allora io che dovrei fare entrare a La Montagna, che ha tanta roba, bel negozio, e cercare di fare il miracolo di trasformare la mia voglia di entrare con un mitra e fare strage a una bella amicizia e rapporto di fiducia? No grazie non fa per me.

A me sta letteralmente sui *******i il fatto che tu possa avere il tuo negoziante di fiducia che ti vende roba di qualità e a buoni prezzi SOLO E SOLTANTO perchè lui campa di prezzi alti con cui fa fesso la maggior parte dei clienti (non esperti come te) e ottenendo quei margini che gli permettono di stare aperto.

Lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea ( anche perché so che non ci riuscirei mai :D) però ti lascio con 3 quesiti :
1-come mai io che abito in una delle province più ricche d'Italia ( Varese ) e subito a ridosso delle Alpi devo fare almeno 40 km ( verso il Piemonte o la svizzera ) per comprare materiale decente ?
2- hai fatto il nome di un negozio di Milano ( che non conosco assolutamente , sia chiaro) , non è che questi si sono semplicemente rotti le palle di gente che entra da loro a chieder consigli e magari a provare n-cento cose ( soprattutto scarponi ) per poi salutare , uscire e comprare in internet magari a 30 euro in meno ?A me personalmente non è MAI capitato di entrare in un negozio specializzato di articoli sportivi e di esser trattato male . Ma mai. E non ho amici negozianti , nemmeno uno, quindi dubito di aver mai ricevuto trattamenti di favore.
3-A parte che trovo concettualmente abbastanza scorretto nello spirito e nel modo il tuo 3d( ma è un problema mio e non voglio aprire un dibattito su questo ) ,ti sembra normale che se uno sci viene venduto a 400 ed un attacco a 300 in coppia vengano venduti a 500 ?

Infine tu hai detto di aver appena comprato uno sci on line , su cosa ti sei basato per l'acquisto : recensioni internet ? Ce l'aveva un tuo amico/conoscente? oppure sei entrato in un negozio , hai fatto 4 chiacchere col commesso , ha tastato lo sci , sentito il peso , provato il flex , dato un'occhiata alla soletta e via discorrendo ?
 

.

,ti sembra normale che se uno sci viene venduto a 400 ed un attacco a 300 in coppia vengano venduti a 500 ?
?

Molto normale.......é la norma e se in alcuni casi non lo é, dovrebbe esserlo. Comprando 2 attrezzi sinergici in unico acquisto il conto totale deve essere migliorativo per l'acquirente........

Sia nei negozi virtuali che in quelli reali!!!!!!
 
Lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea ( anche perché so che non ci riuscirei mai :D) però ti lascio con 3 quesiti :
1-come mai io che abito in una delle province più ricche d'Italia ( Varese ) e subito a ridosso delle Alpi devo fare almeno 40 km ( verso il Piemonte o la svizzera ) per comprare materiale decente ?

forse perchè mediamente i negozi italiani fanno ca.gare, proprio per quella mentalità da approfittatori che io non sopporto?


2- hai fatto il nome di un negozio di Milano ( che non conosco assolutamente , sia chiaro) , non è che questi si sono semplicemente rotti le palle di gente che entra da loro a chieder consigli e magari a provare n-cento cose ( soprattutto scarponi ) per poi salutare , uscire e comprare in internet magari a 30 euro in meno ?

Se il negoziante si è rotto le palle di suoi possibili clienti evidentemente è un incapace. Tempo fa quando ho comprato gli scarponi (in negozio a Milano in uno di quei pochi "diti" della mano) ne avevo prima provati diversi in diversi negozi. Incluso parecchi scarponi da AlpStation, uno dei pochi ad offrire alcune marche (BD, Scarpa etc). E secondo te se me ne fosse calzato bene qualcuno io accettavo di spendere 400-500-600 euro per uno scarpone???? Qualcuno si sarebbe messo a contrattare, altri come me che caratterialmente non sono portati alzano i tacchi, vanno su internet o in un altro negozio (a colpo sicuro previo telefonata) anche lontano ma ben più conveniente (e non di 30 euro, si parla di botte da 100-200-300 euro...) e sti caz.zi del negozio ladro che con me ha perso solo tempo.....



3-A parte che trovo concettualmente abbastanza scorretto nello spirito e nel modo il tuo 3d( ma è un problema mio e non voglio aprire un dibattito su questo ) ,ti sembra normale che se uno sci viene venduto a 400 ed un attacco a 300 in coppia vengano venduti a 500 ?

secondo me il motivo è quel margine eccessivo che più o meno tutti i negozi di sport cerca di fare: il negozio fisico solitamente mette prezzi clamorosamente alti e poi tocca all'acquirente allisciarlo o al venditore cercare di capire quanto ti può sfilare senza che tu te ne vai a mani vuote.

Quei negozi online probabilmente si accontentano di un bel margine anzichè due: se accetti di comprare uno dei due prodotti (sci o attacchi) l'altro te lo danno senza farci grandi utili.

Quindi io non vedo assolutamente nulla di scorretto, ma proprio nulla di nulla, in questo thread.....




Infine tu hai detto di aver appena comprato uno sci on line , su cosa ti sei basato per l'acquisto : recensioni internet ? Ce l'aveva un tuo amico/conoscente? oppure sei entrato in un negozio , hai fatto 4 chiacchere col commesso , ha tastato lo sci , sentito il peso , provato il flex , dato un'occhiata alla soletta e via discorrendo ?

mai visto lo sci che ho acquistato. Mi sono basato unicamente su recensioni internet.
 
Se il negoziante si è rotto le palle di suoi possibili clienti evidentemente è un incapace.

Se il negoziante è appena appena capace " certi" clienti li riconosce al volo.

Tempo fa quando ho comprato gli scarponi (in negozio a Milano in uno di quei pochi "diti" della mano) ne avevo prima provati diversi in diversi negozi. Incluso parecchi scarponi da AlpStation, uno dei pochi ad offrire alcune marche (BD, Scarpa etc). E secondo te se me ne fosse calzato bene qualcuno io accettavo di spendere 400-500-600 euro per uno scarpone???? Qualcuno si sarebbe messo a contrattare, altri come me che caratterialmente non sono portati alzano i tacchi, vanno su internet o in un altro negozio (a colpo sicuro previo telefonata) anche lontano ma ben più conveniente (e non di 30 euro, si parla di botte da 100-200-300 euro...) e sti caz.zi del negozio ladro che con me ha perso solo tempo.....

Qui sta tutto il problema ed il motivo per cui i discorsi che fai sono profondamente sbagliati: Il negozio in questione ( che non conosco , ripeto ) non aveva i prezzi BEN ESPOSTI ? Però ti è ben venuto comodo andare da loro , sfruttare il loro magazzino bello completo e fornito ( che ,ti svelo un segreto , ha un costo ), fargli perdere un bel po' di tempo ben conscio che comunque non avresti comprato. Però poi sei andati a comprare a botta sicura da altrove .

Che dire ? Comportamento correttissimo.
 
sòla??????

E perchè dovrei aver preso una sòla???? Io lo rivendo se non mi ci trovo bene, se non mi ci diverto.....

Se mi vendono una sòla faccio casino col venditore e con la K2......
 
Se il negoziante è appena appena capace " certi" clienti li riconosce al volo.



Qui sta tutto il problema ed il motivo per cui i discorsi che fai sono profondamente sbagliati: Il negozio in questione ( che non conosco , ripeto ) non aveva i prezzi BEN ESPOSTI ? Però ti è ben venuto comodo andare da loro , sfruttare il loro magazzino bello completo e fornito ( che ,ti svelo un segreto , ha un costo ), fargli perdere un bel po' di tempo ben conscio che comunque non avresti comprato. Però poi sei andati a comprare a botta sicura da altrove .

Che dire ? Comportamento correttissimo.




Il negozio online in cui ho acquistato lo sci ha un magazzino, la disponibilità dell'attrezzo è immediata.


Evidentemente tu nella vita fai il negoziante, comunque ti indico il mio ragionamento mentale di quella volta:

1) cerco uno scarpone, mi segno diversi negozi probabilmente forniti e ci entro.
2) entro in quel negozio con i BD e gli Scarpa, vedo che hanno alcuni modelli che vorrei provare, a prezzi da rapina. E PENSO: STI FIGLI DI PUTT.ANA CHE LADRI INFAMI..... Provo gli scarponi perchè non permetto a sti stro.nzi di farmi perdere tempo e benzina, ca.zzi loro se faccio perdere io qualche minuto a loro...

Capisci che l'educazione e la correttezza sono cose relative.....


PS: gli scarponi (Salomon) li ho comprati nel negozio in cui li ho provati. Il proprietario è stato gentile, non ho dovuto contrattare e mi ha fatto un ottimo prezzo. Non mi sarei mai sognato di andare online per risparmiare qualche manciata di euro.
 
Io non ho mai comprato nulla su internet e mai vi comprerò qualcosa. Neppure i feltrini per le gambe delle sedie.
A me piace il contatto personale, mi piace sognare l'oggetto, mi piace conquistarlo ed esserne conquistato. Mi piace contarla e farmela contare. Mi piace il rito, l'usanza, la tradizione.
Mi piace stare in un ambiente confortevole ben arredato nel quale sentirmi in armonia e ben predisposto a sganciare l'euro....
Cosa vuol dire negoziante ladro? È una semplificazione inaccettabile, condivisibile solo se vendesse ad un prezzo superiore a quello di listino.
Certo che possono esservi notevoli differenze di prezzo. Dipendono da fattori pesanti come i costi di esercizio.
Ovvio che un bel negozio in posizione centrale, con merce di livello in ampia disponibilità di marche, colori, taglie, misure abbia margini più ridotti rispetto ad altri per praticare agevolazioni.
Sarò scemo ma guardo anche quello. Soprattutto quando ho bisogno di un capo spalla tecnico.
La mia passione per lo sci è a 360: dall'ambiente naturale al gesto atletico (più o meno....) all'attrezzatura: mai sacrificherò la mia passione sull'altare della vil pecunia!
Personalmente detesto internet per ciò che sta togliendo in cambio di un risparmio spesso illusorio.
Per non parlare delle recensioni che girano per l'etere: poche quelle veramente valide e comunque sempre da prendere con beneficio del riscontro personale.
In parte, comunque, è vero che sovente la diffusione dell'on line è addebitabile agli stessi negozianti che spesso non sanno più rendere un servizio adeguato e non hanno il coraggio di vendere il loro lavoro.
Fossi negoziante e venissi contattato per il montaggio degli attacchi o il cambio dei ganci rotti di uno scarpone, col pinchio che regalerei il tempo perso.
La prova degli scarponi la farei a pagamento, salvo dedurlo dall'acquisto, anche successivo.
Dev'essere guerra? E che guerra sia!
Il fatto è che molti negozianti sono ostaggi della loro consapevolezza di essere inadeguati.
Comunque: mai letto su internet prezzi inferiori a quelli praticati dal mio negoziante di riferimento (anche perché i negozi che non si rivolgono ai ricchi stravaganti fanno e modificano i prezzi reali proprio in base ai cataloghi on Line)
 
Top