Cermis o Obereggen? E per il campo scuola?

altakuota

ski heil
Premesso che ho trovato una ottima sistemazione a ziano di fiemme e considerato che i siti più vicini per sciare sono il cermis o predazzo, qual è il posto migliore per prenotare la scuola sci per le mie bimbe?

Datemi qualche drittaaaaa 8--) 8--)
ciaooooooo
 
Il cermis è sicuramente più vicino a ziano..non ho mai sciato ne lì ne a obereggen, però ho visto d'estate la zona Latemar/Obereggen e mi sembra molto bella come habitat per le piste, anche non difficili e per i bambini..
 
robbs ha detto:
Il cermis è sicuramente più vicino a ziano..non ho mai sciato ne lì ne a obereggen, però ho visto d'estate la zona Latemar/Obereggen e mi sembra molto bella come habitat per le piste, anche non difficili e per i bambini..

Su viamichelin risulta più vicino predazzo (obereggen). Cmq la distanza non è un problema. Vorrei scegliere il posto migliore.
 
Ciao altakuota, io in ogni caso ti direi di evitare di prendere gli ovetti da Predazzo per due motivi:

-troppa gente in coda la mattina, bisognerebbe partire molto presto;

-arrivati lassù, bisogna percorrere una pista di collegamento in alcuni punti piatta (quindi bisogna eventualmente racchettare) e molto stretta, prima di arrivare al comprensorio vero e proprio. Cosa che può presentare qualche difficoltà per bimbi e principianti...

Guardando la cartina del comprensorio, credo sia sicuramente meglio arrivare a Pampeago.

Un altro comprensorio non troppo distante, ma comodo specie per chi ha bimbi, può essere Bellamonte (non è però grande come Predazzo/Obereggen, con piste facili lato Bellamonte, belle piste tecniche lato Lusia).

Sul Cermis purtroppo non so dirti nulla...
 

.

Sul Cermis c'è una bellissima seggiovia che serve un perfetto campo scuola (largo, con il sole in faccia pur essendo esposto a nord, con pendenza medio bassa). Per raggiungerlo devi prendere 2 cabinovie. So che la scuola del Cermis è una delle migliori.

Il comprensoprio inoltre, anche se spesso ha un bel po' di gente, presenta tre piste davvero molto interessanti. Per uno/due giorni ti divertirai pure tu. Partire dalla cima e tirare fino a valle è una discesa indimenticabile.

A Predazzo sali con gli ovetti (immenso parcheggio quindi in orari sbagliati immensa coda) e poi usciti dalla stazione a monte a pochi passi hai il campo scuola. Non è un bel posto con larga veduta ma è "incassato". Servito da seggiovia e con poco sole.

Reputo il campo scuola di Predazzo meno bello di quello del Cermis. Questa è la mia opinione.

Campo scuola di Pampeago: bello ed al sole. Sarebbe ottimo.
Tutto lo skicenter Latemar è soggetto a movimenti strani di gente e quindi spesso fai coda.

Il non plus ultra dei campi scuola lo troveresti a Bellamonte.
 
Allo ski center latemar, c'è sicuramente molta più gente che all'alpe del cermis, ma a mio avviso anche perchè il comprensorio è decisamente superiore.

Per i cami scuola..come ha detto Fabio, Bellamonte è perfetta. Ed inoltre fa parte della ski area Alpe di lusia, che anche per te presenta piste molto belle e divertenti.

Se Per caso opti per lo Ski Center Latemar, ricorda: appena arrivato su con le cabine che si prendono a predazzo, sulla destra c'è un bellissimo rifugio con terrazza, dove si mangia benissimo, e ( questa è una cosa che ho trovato in pochi altri posti) per raggiungere i bagni c'è un comodissimo scivolo, quindi addio odiose scale!
 
Del Cermis non ho foto. Della zona Predazzo del Latemar nemmeno :(

Il Campo scuola di Pampeago è circa qui, è servito dalla breve seggiovia che vedi in foto.
pampeago-obereggen-07_212.jpg


Quello di Bellamonte è perfetto ed anche tu ti divertiresti nel lato Moenense.
alpe-lusia-skiarea-04.jpg


alpe-lusia-skiarea-05.jpg
 
Ciao, sono nuovo e ti do un mio consiglio...
Il cemris a me non piace molto, secondo me se vai a pampeago o cmq predazzo è molto meglio come località, anche per i bambini.
 
io vivo e lavoro pì...

Cermis forse più comodo dal punto di vista "scuola per le bimbe", ma come piste nè ha poche per non dire pochissime (una però che in una settimana almeno una volta va fatta: l'Olimpia)
Pampeago-predazzo sicurmente più vario, e con situazione scuola appena un minimo meno comoda, ma con maggiori possibilità di "evolversi"...

in complesso io ti direi di andare a Pampeago, sia come scuola sia come comodità di partenza...
 
In che periodo vai? Per i principianti il posto migliore è di sicuro bellamonte. ci sono 3 piste di fila moolto lunghe e moolto facili tutto al sole. e sul lato lusia ci sono 3 piste niente male. Un pò ombrose ma interessanti.
Allo skicenter latemar il posto migliore sarebbe Pampeago ( Obereggen è troppo distante in auto) , ma poi al rientro o scendono in seggiovia ( che non è il max ) o si beccano il fuggi fuggi serale ( che se è di sabato o domenica è un bel delirio ).
E pi c'è sempre troppa gente.
Il cermìs è sicuramente il posto migliore quando fa troppo caldo o troppo freddo. In media le piste si sviluppano a quote superiori e con esposizione al sole radente ( te lo becchi in faccia quando risali, ma non scalda la neve). Il campo scuola è piccolino ma in posizione buona, e subito sopra c'è una seggiovia piuttosto facile e tranquilla. per il rientro si ò scendere con le telecabine, o fare la pista tranquilla "del bosco" ( controllare che sia aperta prima di avventurarsi) e poi l'Olimpia 3 , che al di là del nome è facile.
Anzi, quando fa molto freddo o brutto tempo o c'è vento l'Olimpia 3 è l'ideale, perchè rimane protetta dal vento, fuori dalle nubi e con la salita al chiuso.
 
altakuota ha detto:
Premesso che ho trovato una ottima sistemazione a ziano di fiemme e considerato che i siti più vicini per sciare sono il cermis o predazzo, qual è il posto migliore per prenotare la scuola sci per le mie bimbe?

Datemi qualche drittaaaaa 8--) 8--)
ciaooooooo

Il posto più vicino è Predazzo con la cabonivia di Stalimen.
 
drey ha detto:
Ciao altakuota, io in ogni caso ti direi di evitare di prendere gli ovetti da Predazzo per due motivi:

-troppa gente in coda la mattina, bisognerebbe partire molto presto;

-arrivati lassù, bisogna percorrere una pista di collegamento in alcuni punti piatta (quindi bisogna eventualmente racchettare) e molto stretta, prima di arrivare al comprensorio vero e proprio. Cosa che può presentare qualche difficoltà per bimbi e principianti...

Guardando la cartina del comprensorio, credo sia sicuramente meglio arrivare a Pampeago.

Se sali da Pampeago hai lo svantaggio che se non arrivi presto per parcheggiare la macchina devi farti un bel pò di strada in salita con gli sci in spalla per arrivare alle seggiovie Latemr ed Agnello che nei fine settimana, comuque, presentano spesso code.
Se sali con lo skibus il viaggio è abbastanza lungo.
 
drey ha detto:
Un altro comprensorio non troppo distante, ma comodo specie per chi ha bimbi, può essere Bellamonte (non è però grande come Predazzo/Obereggen, con piste facili lato Bellamonte, belle piste tecniche lato Lusia).

Anche a Bellamonte, nei fine settimana, ci sono code lunghissime soprattutto sulle seggiovie Casteller e Le Fassane che servono le piste più facili.
 
Top