Il faidatè della scimmia: le "spaghetti dainadiuk"

ami

Have to go powder my nose
Miseramente fallita l'operazione BoccolAmi (produzione a km zero di un clone non autorizzato delle costose quiver killer o binding freedom) la scimmia estiva di Ami si è rivolta verso un altro progetto altamente tempo-dispendioso: il taroccamento dei sir francis bacon con un attacchino.

In effetti l'assetto Baron è ottimo per la discesa e brevi risalite, ma oltre i 3-400 metri diventa non solo pesante ma anche ergonomicamente pessimo...

L'idea iniziale fu di boccolare due set di fori, ma ci si scontrò con due problemi
1. lo sci era già stato forato per dei jester, i cui fori tappati cadevano fastidiosamente vicino a dove avrei dovuto mettere i dynafit, ma non erano utilizzabili
2. restava il dubbio di quali scarponi: i leggeri TLT5 (297mm) o i performanti Zzeus (312mm)?

Pensa e ripensa la scimmia partorì l'idea, che ora qui illustro tipo fotoromanzo

La prima scelta è stato l'attacco: un TLT speed, per più ragioni
1. la leggerezza
2. l'assenza dello skistopper a rompere i maroni sulla larghezza, oltre al fatto che più passa il tempo più sento la mancanza del cinturino in molte situazioni...
3. il braccino :D lo speed ho trovato (usato) e lo speed ho preso :D

Nota bene: in tutte le foto la punta dello sci è a sinistra

Lo sci originariamente montato Baron
108896-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5743.jpg

Lo sci smontato, i fori boccolati (si venono i vecchi fori del jester, due dei quali nel puntale riusati per il baron)
Puntale
108897-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5744.jpg

Talloniera (non guardate per ora i due fori boccolati a destra, ne parleremo dopo)
108898-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5745.jpg

visione d'insieme
108899-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5746.jpg

TLT5 presentato (midsole su midsole)
108900-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5747.jpg

Evidente subito una cosa: i due buchi posteriori della talloniera coincidono con i due buchi posteriori del baron (spostando lo scarpone 1 mm avanti) - alla faccia del Baron più largo :D
108901-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5748.jpg

dal che viene l'idea di usarli per entrambi gli attacchi

lo scarpone "attaccato" e presentato sullo sci
108902-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5749.jpg

Il puntale: i fori non si disturbano a vicenda
108903-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5750.jpg

La talloniera
108904-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5751.jpg

OK, adesso parliamo delle piastre :D
La scelta va su piastre di alluminio di spessore 5-6 mm (misura "scopiazzata da altri)
Vantaggi della piastra
- evitare di aggiungere fori nello sci (come detto cadrebbero troppo vicino a fori preesistenti)
- allargare la base di appoggio (le paranoie dello "strappo" e la paura della torsione dello sci)
- la possibilità di mettere più serie di fori per montare in posizioni diverse (mio timore: troppa coda dei sir che rompe un po' le scatolesui dietrofront) o di usare scarponi di lunghezze diverse senza continuare a regolare la talloniera del dyna (che secondo me a ogni cambio di posizione si spana un po'....)
Svantaggi
- peso...
- necessità di farla fare da qualcuno

E allora si ricorre ad officina meccanica di amici, previa accurata misura della distanza fra i fori dei Baron (che verranno usati per fissare le piastre allo sci) e dei dynafit (che andranno maschiati), il tutto usando le maschere di foratura trovate su internet
NOTARE BENE: tutti i modelli di dynafit (a parte i super race a tre fori) hanno la stessa "impronta" e quei pazzi hanno disegnato una distanza davanti-dietro al mezzo millimetro... mi pare 52,5 mm:evil: OCCHIO!

Il meccanico si preoccupa però dello svita-avvita sull'alluminio (per fortuna ha giusto lì dei pezzi spessi 6 mm) e decide di rinforzare i filetti con degli helicoil

La talloniera
da sinistra a destra
- due fori svasati per fissare la piastra allo sci, foratura baron)
- due fori filettati M5 per le due viti davanti del dynafit
- altre due serie di due fori filettati M% poer arretrare la talloniera di 1,5 e 3 cm (vedremo dopo)
- due fori passanti per la talloniera del dynafit COINCIDENTI con i due fori del Baron (vite lunga va direttamente nello sci)
- altre due serie di fori filettati M5 per viti posteriori talloniera dynafit, posizione arretrata 1,5 e 3 cm
- infine due fori passanti, inventati da me per fissare la piastra dietro allo sci se arretro l'attacco (i famosi ultimi due buchi boccolati a destra nelle prime foto)

108905-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5752.jpg

La piastra del puntale in "spessore"
108906-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5753.jpg

... e già fissata sullo sci con i 4 fori coincidenti con fori baron
si vedono due serie di 5 fori dynafit per due posizioni diverse
108907-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5754.jpg

La talloniera avvitata
108908-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5755.jpg

puntale
108909-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5756.jpg

talloniera
108910-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5757.jpg

visione di insieme senza scarpone
108911-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5758.jpg

E con scarpone
- si vede che ho scelto i fori dietro del puntale e quelli in mezzo della talloniera, praticamente 1,5 mm dietro midsole, posizione che voglio sperimentare per scialpinismo

Posso fare le seguenti cose:
- avanzare fino a midsole, usando per le due viti posteriori della talloniera le viti "passanti" che vanno direttamente nei fori del baron - se questa configurazione fosse l'ottimale si potrebbero evitare i due fori aggiuntivi e fare una piastra più corta
- usare l'altro scarpone che è esattamente 15 mm più lungo! (dal che la scelta di fare le distanze dei fori a 15 mm ;)) scegliendo se avanzare il puntale o arretrare la talloniera
108912-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5759.jpg

Insomma, è un esperimento, con spazio di sperimentazione

I due sci con i due setup
108913-spaghetti-dynaduke-1-2-dsc5760.jpg

giusto per capirci:
- SFB destro con baron 3550g
- SFB sinistro con piastre e TLT speed 2850g
... più la differenza di peso tra TLT5 (1400g - non usabile con i baron) e lo zzeus (2000g)

Ultima modifica:
Quindi alla fine scierai con due attacchi e due scarponi diversi? HIHIHI

Cmq quello che mi spaventa è? Perché hai scritto "right" su un baron? Non sono interscambiabili? :PAAU

Quindi alla fine scierai con due attacchi e due scarponi diversi? HIHIHI

Cmq quello che mi spaventa è? Perché hai scritto "right" su un baron? Non sono interscambiabili? :PAAU

Sono esattamente uguali, sia gli attacchi sia le piastre (fatte in dima), ma preferisco lo stesso tenere sinistro con sinistro e destro con destro

PS dimentichi che scierò con due scarponi diversi e forse con due montaggi diversi (uno arretrato)
:TTTT

Il prossimo tentativo sarà uno a telemark :DDD

Il progetto originale, con gli scarabocchi del meccanico (manca mi pare la misura esatta dei due fori "aggiunti" - che abbiamo messo alla fine ad una distanza "a occhio")

ATTENZIONE ALLA DISTANZA VITI TALLONIERA DYNAFIT col mezzo mm :evil:

Tutto questo funziona con un baron taglia S montato per 312 mm e uno scarpone 312 mm o 297mm!!!
Se la configurazione non è questa dovete rimisurare!!!

Se usate un vertical avete più gioco (però la piastra della talloniera deve essere più lunga in avanti per evitare che la plastica sotto lo skistopper sia "a sbalzo")

Viti per la piastra: 8 M5 12mm testa piana svasata
per il Baron: 18 M5 10 mm tps
per puntale dynafit 10 M5 10 mm tps
per la talloniera dynafit 8 M5 10 mm testa cilindrica (o 4 + 4 testa cilindrica 16 mm se usate il foro "passante")

PS non riesco lo faccio dopo da altro computer

Ma lo sai che potresti commercializzarla?
Potrebbe servire anche ad altra gente.

Altrimenti potresti mettere il disegno con le misure, disponibile per tutti, sul web.

Ma lo sai che potresti commercializzarla?
Potrebbe servire anche ad altra gente.

Altrimenti potresti mettere il disegno con le misure, disponibile per tutti, sul web.

Un altro che ha letto tutto :DDD
vedi post sopra, non riuscivo, ora ho cambiato computer, ci riprovo :D

108944-dynaduke-front.jpg

108945-dynaduke-rear.jpg

PS non è commercializzabile (le misure sono personalizzate)
... e inoltre c'è già qualcuno che commercializza le dynaduke ;)

Ma perché tutto sto trigo??? Non puoi lasciare Montato l'attacchino???? Mai sentito nessuno che abbia avuto problemi sugli sci larghi....un conto è se scii con scarponi da pista, ma se usi quelli con l'aggangio....

@ AMI ho letto tutto con interesse...sei stato esaustivo nella spiegazione, complimenti , non di facile realizzazione ...i fori per la scimmia? HIHIHI HIHIHI... con simpatia LYD🙉 :MONKEY

Ma perché tutto sto trigo??? Non puoi lasciare Montato l'attacchino???? Mai sentito nessuno che abbia avuto problemi sugli sci larghi....un conto è se scii con scarponi da pista, ma se usi quelli con l'aggangio....

Per uso friraid impiantoassistito baron mi piace di più (poi ce l'ho già...).
In compenso NON ho un attacchino libero regolabile per andare su entrambi gli scarponi
Inoltre quando la scimmia ha iniziato il faidatè non avevo ancora comprato un altro paio di SFB (quelli dell'anno dopo...):PPINK
E infine comunque i fori dell'attacchino sarebbero caduti a 0,5 mm da vecchi fori tappati (ma non esattamente sopra)

E ancora più infine così posso trasferire tutto il sistema su ogni paio di sci montato baron (ora sono 3) senza riforare :D

Una domanda stupida: perchè i TLT non sono utilizzabili coi Baron?
Grazie
Ciao

Perchè punta e tallone non hanno la forma di scarponi da sci (per questo ci si cammina così bene).
Poi qualcuno lo fa tirando di più/di meno l'attacco, ma in ogni caso non funziona bene.
(e poi usare uno scarpone da 1,4 kg con un attacco da 2 kg lascia il tempo che trova...)