Freeride Vipiteno e dintorni?

francis1

Well-known member
I primi di gennaio andrò a Vipiteno 3/4 giorni per l'anniversario di fidanzamento con la morosa, così lei ha wellness e mercatini di Natale ed è felice..... :D
Spererei di riuscire a fare 1 o 2 giorni (o mezze giornate) di sci.......qualcuno conosce itinerari freeride (anche pellando) in zona Vipiteno o limitrofe (nell'arco di mezz'oretta di auto)?
 
Ultima modifica:
La Plose è al limite per una mezzoretta di auto però una volta su hai metà comprensorio dedicato al fuoripista e con buona neve ci si diverte.
http://www.skiforum.it/forum/report...-fana-la-plose-di-bressanone-1-genn-13-a.html

89121-fuoripista-monte-fana-la-plose-brixen-plose-18.jpg


88971-fuoripista-plose.jpg


88977-plose-fana-03.jpg


Altrimenti li vicino oltre a quanto detto da Riccardo hai Monte Cavallo, Monte Pecora (solo pelli e non sono sicuro sul nome), Ladurno (mazzinga oriented).
 
Grazie ragazzi....precisissimi come sempre.... :HIP

In Val Racines di che dislivelli, difficoltà e tempi di salita si parla? In caso mi piglio una guida, sperando di trovare un gruppetto a cui aggregarmi in modo da dividere la spesa....magari con qualche skifoso in zona....o magari punto su La Plose.... :PAAU
 
Grazie ragazzi....precisissimi come sempre.... :HIP

In Val Racines di che dislivelli, difficoltà e tempi di salita si parla? In caso mi piglio una guida, sperando di trovare un gruppetto a cui aggregarmi in modo da dividere la spesa....magari con qualche skifoso in zona....o magari punto su La Plose.... :PAAU

Lì intorno ce n'è un po' per tutti i gusti, però tendenzialmente è roba abbastanza tranquilla con dislivelli abbordabili. Se cerchi online un po' di info le trovi. Questa foto ad esempio ti dà già l'idea del tipo di terreno e di alcuni degli itinerari possibili:

punta-altacroce-sci-alpinismo.jpg

Il punto di partenza è Vallettina, in fondo alla val Racines (il parcheggio che vedi nella foto), da cui partono diverse gite alle cime circostanti. Il bello è che essendo una zona molto frequentata trovi tracce di salita molto evidenti e ben battute, e se non ti importa di raggiungere la vetta puoi anche permetterti di andare un po' "a vista", seguendo la traccia di salita e scendendo quando vedi un bel pendio che ti ispira. Noi almeno abbiamo fatto così.
 

.

Per la zona di racines:

Cima Fleckner e Saxner, Racines, Alto Adige - Dolomiti Trentine

In quella zona ( parcheggiando un po' prima del parcheggio per andare alla Klaine) ci sono queste due gite.(mi pare sugli 800-1000 metri di dislivello)

Altrimenti, per fare freeride, c'è un percorso che dagli impianti di racines scende fino a valle. All'inizio ampi pendii, poi boschetti.
L'ho fatto con una bella polverella e ne ho un ricordo splendido. Si prende salendo sull'impianto saxner, ma non so dirti molto di più...

Per il resto gli impianti di racines mi sembra che offrano solo qualche bordo pista, ma potrei sbagliare.


Altrimenti ci sono varie gite anche in val ridanna.
 
Per la zona di racines:

Cima Fleckner e Saxner, Racines, Alto Adige - Dolomiti Trentine

In quella zona ( parcheggiando un po' prima del parcheggio per andare alla Klaine) ci sono queste due gite.(mi pare sugli 800-1000 metri di dislivello)

Altrimenti, per fare freeride, c'è un percorso che dagli impianti di racines scende fino a valle. All'inizio ampi pendii, poi boschetti.
L'ho fatto con una bella polverella e ne ho un ricordo splendido. Si prende salendo sull'impianto saxner, ma non so dirti molto di più...

Per il resto gli impianti di racines mi sembra che offrano solo qualche bordo pista, ma potrei sbagliare.


Altrimenti ci sono varie gite anche in val ridanna.

Perfetto grazie mille.....se riesco mi faccio una pellatina di 800 mt e il "percorso freeride"....... :HIP :Y
 
Cosa dire che non è stato già detto?:D
Be confermo la bellezza in Racines (che è attaccata a Vipiteno) della piccola e alta di montecroce, la seconda un po' più sostenuta, poi sempre che ho fatto il glaitner hochjoch, spettacolare con neve polverosa sia i bellissimi e ampi pendii aperti in alto che il bosco sempre rado e sciabile in basso, poi appunto anche le altre due nominate che la parte bassa è uguale al glaitner.
Per il freeride dagli impianti, dal punto più alto del comprensorio, l'ultimo impianto verso destra salendo, in poco più di 5 minuti a piedi per cresta facile si accede ad una cima e da li bellissimi pendii verso nord, dove volendo ti ricongiungi deviando a destra scendendo alle piste oppure continui giu per la naturale prosecuzione del vallone fino alla strada di fondovalle.
Dalla cima di quest'ultimo impianto volendo per cresta facile arrivi in cima al saxner, abbassandoti un po dopo la cima qui sopra, penso in mezzoretta...
 
Grazie anche a te Steep....e pensare che credevo che fosse una "landa desolata" per freeride/skialp.......
L'impianto verso destra salendo è il Saxner giusto?
 
Si...non ricordavo nomi, immagino sarà quello fatto da Cream
E' Racines è un paradiso per l'inverno, ma anche la ridanna ha belle gite, sia primaverili ma anche invernali cosi come sempre la la val di giovo (quest ultima mi hanno detto ma non ho mai fatto)
 
Si...non ricordavo nomi, immagino sarà quello fatto da Cream
E' Racines è un paradiso per l'inverno, ma anche la ridanna ha belle gite, sia primaverili ma anche invernali cosi come sempre la la val di giovo (quest ultima mi hanno detto ma non ho mai fatto)

"purtroppo" sono in vacanza anniversario 4 giorni con la fidanzata.....quindi mi sa che se mi viene concessa una giornata e mezza di sci mi riterrò già soddisfatto........

Se ho un giorno + mezza giornata credo che farò un giorno una pellata e la mezza giornata freeride da impianti....... :HIP
 
Io farei l'incontrario...
Una mezza giornata la pellata, tanto son gite corte e partendo gia da Vipiteno arrivi tranquillamente, e un giorno intero freeride (neve permettendo:PAAU
 
Top