Consigli per acquisto sci Elan SLX

kempes58

New member
Ciao a tutti,dopo un lungo periodo di pochissime sciate:((,voglio riprendere il mio sport più amato come una volta:tuttook:,e, quindi vorrei cambiare gli sci,ora ho un Salomon 3v 165cm.Mi sono trovato alla grande,ci faccio di tutto, serpentine e lunghe curve tirate e carvate.Ora sarei orientato per l'acquisto di un paio di Elan SLX 165cm del 2012/2013 a buon prezzo.A questo punto chiederei se qualcuno li conosce e accetto volentieri qualsiasi consiglio su altri modelli.Sono abbastanza allenato dato che oltre al lavoro pesante gioco tutto l'anno a tennis e pattini in linea,scio abbastanza bene,nel senso che non disdegno qualsiasi pendenza e riesco in tutto o quasi.Comunque amo lo sci slalom race abbastanza polivalente come il mio vecchio Salomon.Grazie a tutti in anticipo.:skiciao:

Ciao. L'SLX è un grande sci. Rispetto al tuo attuale Salomon è più performante (dipende anche da quale 3V hai tu), ma anche meno polivalente. Diciamo che è più vicino ad un modello gara, per carattere, rispetto al Salomon, quindi più cattivo nello stretto, ma anche un pelo più impegnativo e, almeno per i miei gusti, meno godibile se sciato tutto il giorno.

Forse per un sl polivalente io andrei su head...o sbaglio?

Mah, io con l'SLX di mio padre faccio dalla serpentina allo scodinzolo, dal superparallelo al gigante. Purtroppo me lo presta poco, lo usa sempre....
Fa parte dei 3 migliori SL in circolazione, ma purtroppo e' sempre sottostimato. Eppure tecnologicamente e qualitativamente gli Sloveni sono davanti a molti altri.......nonostante i prezzi in genere piu' bassi.

Ciao

Cris

PS: il GSX 2014 e' straordinario

Io parlo da amante elan....ma credo che la collezione 2014 si davvero di primo livello... il nuovo slx viene descritto come sl molto performante ma anche valido a curve con archi piu grandi....io farei un pensierino anche a quello

.

Io parlo da amante elan....ma credo che la collezione 2014 si davvero di primo livello... il nuovo slx viene descritto come sl molto performante ma anche valido a curve con archi piu grandi....io farei un pensierino anche a quello

Veramente il pensierino c'è,purtroppo il mio budget non è il massimo,l'SLX riesco a prenderlo a 399euro,altrimenti penso che avrei preso il nuovo x-race salomon o il dobermann slr

Veramente il pensierino c'è,purtroppo il mio budget non è il massimo,l'SLX riesco a prenderlo a 399euro,altrimenti penso che avrei preso il nuovo x-race salomon o il dobermann slr

Capisco! bè..diciamo che vai a prendere uno sci altrettanto valido....che ti permette diaumentare il ritmo se "pigi sull'acceleratore" e di essere maneggevole per una sciatta più tranquilla

Ciao. L'SLX è un grande sci. Rispetto al tuo attuale Salomon è più performante (dipende anche da quale 3V hai tu), ma anche meno polivalente. Diciamo che è più vicino ad un modello gara, per carattere, rispetto al Salomon, quindi più cattivo nello stretto, ma anche un pelo più impegnativo e, almeno per i miei gusti, meno godibile se sciato tutto il giorno.

Infatti sto cercando con la dovuta calma un buon compromesso,anche se lo sci cattivo non lo rifiuto.Il mio3V è vecchio mi sembra ormai di almeno 6/7 stagioni,per me sempre straordinario,ma oramai arrivato a cottura, e oltretutto anche voglia di cambiare.Ciao e grazie.

Mah, la tua scelta è su modelli molto diversi fra loro, come può essere la stessa cosa scegliere sci differenti?
Comunque "sci slalom race abbastanza polivalente" è abbastanza improprio come concetto, anche se poi, per carità, potrebbe rendere l'idea.
Che uno sci da slalom specifico possa essere usato anche in altri ambiti è solo questione di "chi ci sta sopra" e del "manico" che ha.
Uno sci da slalom che nasce polivalente non è uno sci da slalom (vero). Punto.
Leggo spesso "il mio sci da slalom in curva condotta a medio-alta velocità tende a sbattere un pochino troppo".............è come scrivere "la mia CBR1000 sul fango sterrato tende a sgommare troppo e non tiene la strada"..........eddai....

Prendi quelli che più ti piacciono, anche graficamente, e non sbagli (quasi) mai. Lo sci che non ti piace quasi sempre andrà male.

Ciao

Cris

Mah, la tua scelta è su modelli molto diversi fra loro, come può essere la stessa cosa scegliere sci differenti?
Comunque "sci slalom race abbastanza polivalente" è abbastanza improprio come concetto, anche se poi, per carità, potrebbe rendere l'idea.
Che uno sci da slalom specifico possa essere usato anche in altri ambiti è solo questione di "chi ci sta sopra" e del "manico" che ha.
Uno sci da slalom che nasce polivalente non è uno sci da slalom (vero). Punto.

Prendi quelli che più ti piacciono, anche graficamente, e non sbagli (quasi) mai. Lo sci che non ti piace quasi sempre andrà male.

Ciao

Cris
Ti quoto in tutto, non sono un'agonista ma in quanto a manico non mi lamento e con i miei vecchi 3V ci faccio un pò tutto,dalla serpentina a delle belle curve ampie veloci e carvate,è uno spasso!!!Purtroppo sono ormai datati e strausati. Poi ho voglia di cambiare!D'altronde anche un GS è uno sci esclusivamente da gigante,ma con una buona tecnica e forza riesci a fare sia curve ampie e veloci,e serpentine.A parte tutto,in un negozio ben fornito oltre ai sopra citati ho visto i nuovi Rossignol SL e mi piacciono molto.Ho visto che tu li usi,sai dirmi qualcosa?Ciao e grazie! Massimo

Scusa Cris (Vipergino), a mero titolo di curiosità e senza nessuna vena polemica, perché Elan SLX, Nordica Dobermann SLR e Salomon X Race (quest'ultimo ovviamente in misura 165) sarebbero sci di categorie diverse?

Io ho l'Elan SL (rispetto all'SLX una sola lamina di titanal invece che due).

Mi piace, è uno sci tosto.
Il problema sulla velocità non è la stabilità: stabile è stabile, solo più di tanto non va (ma credo sia nella natura dell'SL).

Scusa Cris (Vipergino), a mero titolo di curiosità e senza nessuna vena polemica, perché Elan SLX, Nordica Dobermann SLR e Salomon X Race (quest'ultimo ovviamente in misura 165) sarebbero sci di categorie diverse?

Non sono di categorie diverse ma sono diversi come comportamento.

Ti quoto in tutto, non sono un'agonista ma in quanto a manico non mi lamento e con i miei vecchi 3V ci faccio un pò tutto,dalla serpentina a delle belle curve ampie veloci e carvate,è uno spasso!!!Purtroppo sono ormai datati e strausati. Poi ho voglia di cambiare!D'altronde anche un GS è uno sci esclusivamente da gigante,ma con una buona tecnica e forza riesci a fare sia curve ampie e veloci,e serpentine.A parte tutto,in un negozio ben fornito oltre ai sopra citati ho visto i nuovi Rossignol SL e mi piacciono molto.Ho visto che tu li usi,sai dirmi qualcosa?Ciao e grazie! Massimo

Io uso un modello di 3 stagioni fa, abbastanza scorbutico ma che si adatta bene al mio stile. Quello nuovo l'ho provato ed e' decisamente ottimo, piu' semplice del mio in inserimento e meno secco in uscita. E se lo lasci andare in velocita'......beh potrebbe anche sorprenderti.
Ciao

Cris

Se posso dire la mia, Rossignol SL semplicemente splendidi (anche se io non amo più di tanto gli SL in generale).