Che gioco/tradizione è questa? Piantare chiodi nei rifugi?

Fabio

Member
Staff Forum
In alcuni rifugi in sala c'è questo che penso sia un gioco da fare dopo diverse birete. Di solito c'è un grande ceppo di legno, un martello e dei chiodi piantati.
Qualcuno sa la tradizione di questa cosa?
Chi riesce a piantare il chiodo deve bere più degli altri?

Ceppo di legno e martello nei rifugi
108791-gioco-martello.jpg

Visto in un rifugio a Passo Pramollo - Nassfeld

Ma il martello non deve essere vuoto sull'estremità che colpisce - come un pezzo del tubo tagliato?
E in questo caso il gioco è mettere un chiodo dentro con un martello "speciale" in un certo "tot" di colpi: se riesci - vinci soldi, se no - perdi.

image010.jpg
Non è cosi, ma com'è il tuo, Fabio, martello piu o meno solo con un buco rotondo dentro))))

io ho visto il ceppo con martello normale e dei bei chiodi, in parecchi bar e trattorie nella valle dello Sutai, vedeimo se il nostro amico Pillow ci saprà dire di più.............................................................................

Una volta nei lunapark c'era questo gioco.
Se piantavi il chiodo in tre colpi vincevi la Vecchia Romagna.
E se la vincevi poi il tizio non ti faceva più giocare.
...
Mi viene in mente anche un'altra applicazione, un gioco di resistenza ....
ma è meglio che non lo scriva!:skiciao:

.

Quello in rifugio non era un gioco "da sagra" in cui una persona scometteva "contro l'istituzione, contro i poteri forti" (la parrocchia nelle sagre) e se piatava il chiodo in 3 colpi vinceva la bottiglia di Prosecco (notare la maiuscola... un prosecco che di solito solamente noi "bocia" riuscivamo a bere).

Era un aggeggio usato dalle comitive per, non so come, decidere chi dovesse bere ancora e pagare il giro. Non so se piantare il chiodo fosse positivo (poter non bere) o negativo (visto che lo riesci a piantare devi bere di più).

A canazei ho visto 2 che giocavano, il martello se non sbaglio era bucato e mi pare che bevessero quando non riuscivano a colpire il chiodo

chi riesce a piantare il chiodo con il numero di colpi "dichiarati" e possibilmente pochi da 1 a 3 beve gratis di solito. Si gioca in comitiva e si fa cerca di piantare un chiodo a testa e chi ci mette più colpi paga per tutti! e così via finchè non si è ovviamente tutti ubriachi!

gioco pericolosissimo al kaiserkeller in quel di canazei ne stavo per impiantare uno in testa alla barista dopo un colpo riuscito male....e ci faccio pure il fabbro

noi giochiamo a un colpo ! ogni giro chi lo infila di meno paga! se nello stesso giro a più di una persona vola via il chiodo, continuano solo loro !

Una volta nei lunapark c'era questo gioco.
Se piantavi il chiodo in tre colpi vincevi la Vecchia Romagna.
E se la vincevi poi il tizio non ti faceva più giocare.
...
:

Nei lunapark che giravano dalle nostre parti, guarda caso, c'era un tipo parecchio orso di Bergamo detto, appunto, il bergamasco... non ne sbagliava uno!:shock:
Il suo banchetto era formato da un semplice tavolaccio, un ceppo di legno, un martello e dei chiodi, ovviamente non mancavano le bottiglie per i vincitori... sempre pochi!