Info Via Lattea & sciatore livello argento base

vik28

New member
Buongiorno a tutti gli utenti,

verso Marzo vorrei andare a sciare al comprensorio della Via Lattea. Ho iniziato a studiare un pò il comprensorio spulciando su internet tra i vari siti. Premetto che essendo del sud, ho sciato all'unica stazione sciistica presente vicino casa, quale Laceno.
Il mio livello di sciata corrisponde ad un argento base, scio a sci paralleli, qualche volta ho percorso piste "rosse" e una o 2 volte qualche pista nera, ma con molta paura.... Ho percorso piste che in un piccolo tratto hanno una pendenza del 35-40%
Le piste rosse non mi impauriscono più di tanto.

Le mie domande ora sono:
Quale/i delle varie località (sestriere,Sauze d'Oulx,San Sicario,Monti della Luna) mi consigliate tenendo conto del mio livello di sciata?
Inoltre dallo skimap ho notato che vicino al Grangesises (questa telecabina parte dal monte Grangesises o dalla base impianti a Sestriere?) parte una telecabina che porta alla vetta del monte Fraiteve e da lì parte una pista, la n°27 bis la quale converge nella n°46 (entrambe piste blu) la quale scende fino a Sestriere.
Inoltre dalla vetta del monte Fraiteve c'è una pista la 27 che giunge a Sauze d'Oulx. Giunti a Sauze D'Oulx come ritornare alla vetta del monte Fraiteve dato che non c'è una seggiovia o telecabina che riporta a quella vetta?

Guardando lo skimap quali piste mi consigliate? Sicuramente voglio sciare anche su qualche pista rossa ma non molto difficile.

Raggiungendo il centro di Sestriere in pullman, dove dovrò dirigermi per raggiungere la base degli impianti di risalita dato che tramite google maps non sono riuscito a capire dov'è la stazione sciistica. Qualcuno può postarmi gentilmente il link?

P.S. Questa skimap mi risulta di difficile interpretazione rispetto alle altre tipo Bardonecchia.
Grazie per l'attenzione.

La telecabina parte dalla città di Sestriere, in area "Principi" (vicino alla seggiovia "Nuovo Garnel") e permette di arrivare in un attimo in cima al Fraiteve.

Da Sauze, per ritornare al Fraiteve, occorre prendere un po' di impianti: devi arrivare fino a Sportinia, da lì prendere la sg4a "Rocce Nere", scendere sulla destra e prendere la sg2 "Colò" e in pochi minuti sei in vetta.

Il comune di Sestriere, permette praticamente di raggiungere gli impianti in qualsiasi punto in cui tu ti possa trovare. Il laghetto artificiale posto vicino l'arrivo della Seggiovia "Capret", può indicare lo spartiacque. Da una parte vai verso Borgata (da dove accedi all'area del monte banchetta), dall'altra verso i Principi (da dove accedi all'area Fraiteve).

Generalmente, tutti quanti si incontrano dove c'è il Golf Club, ovvero alla partenza della seggiovia "Cit Roc", del tappeto "Jolly" o degli ski-lift "Baby 1/2", ma, come ti ho detto, puoi accedere in qualsiasi punto di sestriere tu voglia, proprio perché, anche se non sei vicino agli impianti, c'è una pista che ti ci porta e che collega lateralmente tutto il paese, o pendente verso Borgata, o pendente verso l'area Principi.

Non conosco l'offerta alberghiera delle località, in ogni caso, Sestriere è un buon punto di partenza per alloggiare. (puoi dedicare ogni giornata ad un'area diversa e rientrare tranquillamente a Sestriere in pomeriggio senza particolari difficoltà) (Già la sola sestriere, di piste ne ha parecchie)

Il mio consiglio è il seguente: Prenderti un 4 giorni per girarti Pragelato, Sestriere, Sauze e San Sicario partendo direttamente dal tuo albergo sci ai piedi.
Prenderti il 5° giorno per andare in territorio francese (se puoi, direttamente in auto visto che sono 20 minuti da Sestriere) e farti, a parte, la stazione sciistica di Monginevro (collegata comunque a Claviere e alla restante Vialattea). (se vuoi arrivarci con gli sci, ti occorre uno skipass internazionale, oppure, se parti da Cesana, un Montgenevre+Monti della luna).

Altro mio consiglio è, se sei in auto, il farti un giro nella cittadina di Briançon (F) (30 min da Sestriere) e un altro giro nella città di Torino (1h di auto).

In ogni caso, Vialattea è un bel comprensorio e ne avrai tranquillamente da sciare per una settimana intera senza annoiarti.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, chiedi pure.

Dimenticavo... ogni area ha piste per tutti i livelli.

Un argento come te, si muove senza problemi. (in ogni caso, anche se non sei un campione, una "kandhar-banchetta-nasi" partendo dal Motta, devi provarla!

Ti ringrazio di cuore per il consiglio

Dimenticavo... ogni area ha piste per tutti i livelli.

Un argento come te, si muove senza problemi. (in ogni caso, anche se non sei un campione, una "kandhar-banchetta-nasi" partendo dal Motta, devi provarla!

Scusami per l'ennesima domanda, prendendo ad esempio le seggiovie 4posto automatiche nn° 10 e 7 comprensorio Sauze d'Oulx, la prima quale pista serve? la 12 bis? Questa è uno dei miei dubbi interpretativi riguardanti la skimap.
Invece per quanto riguarda la seggiovia n°7 a Sportinia c'è uno scambio in cui bisogna prendere la n° 8 per raggiungere la vetta. Giunti in vetta c'è una pista di collegamento per raggiungere la seggiovia n° 8 bis o la 11?

Scusami per l'ennesima domanda, prendendo ad esempio le seggiovie 4posto automatiche nn° 10 e 7 comprensorio Sauze d'Oulx, la prima quale pista serve? la 12 bis? Questa è uno dei miei dubbi interpretativi riguardanti la skimap.
Invece per quanto riguarda la seggiovia n°7 a Sportinia c'è uno scambio in cui bisogna prendere la n° 8 per raggiungere la vetta. Giunti in vetta c'è una pista di collegamento per raggiungere la seggiovia n° 8 bis o la 11?

Le seggiovie numero 10 e 7 finiscono esattamente nello stesso posto, dunque servono le stesse piste che sono: Boulevard, 49, 48, 12, 13, 11 alta.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio, non la capisco molto perché hai messo insieme alcuni impianti piuttosto distanti tra loro e soprattutto non esiste alcun impianto 8 bis.
L'impianto 8 è un semplice tappeto per principianti, puoi ignorarlo.
La seggiovia 7 parte esattamente dove finisce la 6 (questa è la zona chiamata Sportinia). La seggiovia 9, invece, termina un po' più a monte rispetto a Sportinia dunque ti permette anch'essa di raggiungere la 7 (percorrendo l'ultimo tratto della pista 12 bis).
Per raggiungere da Sauze la seggiovia 11 che porta al Monte Fraiteve (e dunque permette di spostarsi verso le altre zone della Via Lattea) devi necessariamente prendere la seggiovia 7 e scendere con la pista 48 (o una sua parallela, ci sono più percorsi equivalenti).
Infine, le seggiovie 10 e 11 partono nello stesso posto, al fondo di un "canalone" che rappresenta lo spartiacque tra Sauze e Sansicario.

.

Ciao Curran grazie per la celere risposta

Le seggiovie numero 10 e 7 finiscono esattamente nello stesso posto, dunque servono le stesse piste che sono: Boulevard, 49, 48, 12, 13, 11 alta.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio, non la capisco molto perché hai messo insieme alcuni impianti piuttosto distanti tra loro e soprattutto non esiste alcun impianto 8 bis.
L'impianto 8 è un semplice tappeto per principianti, puoi ignorarlo.
La seggiovia 7 parte esattamente dove finisce la 6 (questa è la zona chiamata Sportinia). La seggiovia 9, invece, termina un po' più a monte rispetto a Sportinia dunque ti permette anch'essa di raggiungere la 7 (percorrendo l'ultimo tratto della pista 12 bis).
Per raggiungere da Sauze la seggiovia 11 che porta al Monte Fraiteve (e dunque permette di spostarsi verso le altre zone della Via Lattea) devi necessariamente prendere la seggiovia 7 e scendere con la pista 48 (o una sua parallela, ci sono più percorsi equivalenti).
Infine, le seggiovie 10 e 11 partono nello stesso posto, al fondo di un "canalone" che rappresenta lo spartiacque tra Sauze e Sansicario.

Scusami per l'insistenza ma le seggiovie 10 e 7 noto dallo skimap che sono distanti tra loro e anche di molto.
Per quanto riguarda gli impianti 8 e 8 bis, quest'ultimo c'è eccome....sarebbe una delle 2 biposto in vetta, vicino la pista n°13 blu.
Per raggiungere il monte Fraiteve da Sauze, dovrei prendere dapprima la 7, poi a Sportinia prendere la 8, salire in vetta e scendere con la pista 48. Da lì prendere la seggiovia 12 e risalire in vetta al Fraiteve. Non so se ho reso l'idea. Magari c'è qualche errore con i numeri su una delle 2 skimap che abbiamo.

Comunque ho visto il video posto da Code civil, ma la pista kandhar-banchetta-nasi è difficilissima per me, all'inizio presenta un tratto che ha la pendenza del 63%...presenta due muri uno sul tratto iniziale e uno sul tratto finale. Un argento base come me impiegherebbe un anno per scendere da quella pista.

Inoltre guardando altri video delle piste su youtube ho notato che in pista la segnaletica riguardante i nomi delle piste con relative classificazioni (blu, rossa, nera) è praticamente inesistente. Un principiante e/o intermedio in che modo riesce ad orientarsi giungendo ad un bivio con altre piste? Vedo che non ci sono indicazioni con frecce o cartelli colorati -blu, rossi, neri - con i nomi o almeno i numeri delle piste come da skimap.

Scusami per l'insistenza ma le seggiovie 10 e 7 noto dallo skimap che sono distanti tra loro e anche di molto.
Per quanto riguarda gli impianti 8 e 8 bis, quest'ultimo c'è eccome....sarebbe una delle 2 biposto in vetta, vicino la pista n°13 blu.
Per raggiungere il monte Fraiteve da Sauze, dovrei prendere dapprima la 7, poi a Sportinia prendere la 8, salire in vetta e scendere con la pista 48. Da lì prendere la seggiovia 12 e risalire in vetta al Fraiteve. Non so se ho reso l'idea. Magari c'è qualche errore con i numeri su una delle 2 skimap che abbiamo.

Comunque ho visto il video posto da Code civil, ma la pista kandhar-banchetta-nasi è difficilissima per me, all'inizio presenta un tratto che ha la pendenza del 63%...presenta due muri uno sul tratto iniziale e uno sul tratto finale. Un argento base come me impiegherebbe un anno per scendere da quella pista.

Inoltre guardando altri video delle piste su youtube ho notato che in pista la segnaletica riguardante i nomi delle piste con relative classificazioni (blu, rossa, nera) è praticamente inesistente. Un principiante e/o intermedio in che modo riesce ad orientarsi giungendo ad un bivio con altre piste? Vedo che non ci sono indicazioni con frecce o cartelli colorati -blu, rossi, neri - con i nomi o almeno i numeri delle piste come da skimap.

Aaaaaahhhhh tutto si spiega: stai guardando una skimap vecchia, di almeno due anni fa. :) Negli ultimi anni sono cambiate parecchie cose a Sauze: ti consiglio di guardare la skimap aggiornata sul sito Via Lattea (c'è quella del 2012-2013 ma ci sono stati cambiamenti solo marginali quest'anno, e credo che presto pubblicheranno la skimap nuova). Ti ritroverai con tutte le indicazioni che ti abbiamo dato sia io che CodeCivil:

Ski Map

Se ti servono ancora chiarimenti non esitare a chiedere! :)

Le quadriposto 10 e 7 sono distanti tra loro perché servono praticamente 2 versanti.
Gli impianti 8 dovrebbero essere quelli che servono il campo scuola a Sportinia.
In fondo alla pista 48 parte la quadriposto (se non erro) 11 fino in vetta al Fraiteve.
Comunque il comprensorio è mooolto grande, non basarti solo sulla skimap.
Se non ci sei mai stato ti ci vorrà un po' ad orientarti. Anche per evitare di non riuscire a tornare, le prime volte limitati a Sestriere (anche se poi dipende dal tempo che si ha a disposizione).

Inoltre guardando altri video delle piste su youtube ho notato che in pista la segnaletica riguardante i nomi delle piste con relative classificazioni (blu, rossa, nera) è praticamente inesistente. Un principiante e/o intermedio in che modo riesce ad orientarsi giungendo ad un bivio con altre piste? Vedo che non ci sono indicazioni con frecce o cartelli colorati -blu, rossi, neri - con i nomi o almeno i numeri delle piste come da skimap.[/QUOTE]

Questo è vero: il comprensorio è vasto e la cartellonistica è carente. Ti consiglio quindi di iscriverti ad un corso di sci collettivo. Il costo non è elevato (esistono anche convenzioni con gli alberghi) e, per 3 ore al giorno (dalle 10 alle 13), avrai un maestro che, se non altro, accompagnerà il vostro gruppo nelle varie località e sceglierà le piste più idonee da percorrere in base alle capacità degli sciatori. Basterà poi farne tesoro per le sciate pomeridiane.

Questo è vero: il comprensorio è vasto e la cartellonistica è carente. Ti consiglio quindi di iscriverti ad un corso di sci collettivo. Il costo non è elevato (esistono anche convenzioni con gli alberghi) e, per 3 ore al giorno (dalle 10 alle 13), avrai un maestro che, se non altro, accompagnerà il vostro gruppo nelle varie località e sceglierà le piste più idonee da percorrere in base alle capacità degli sciatori. Basterà poi farne tesoro per le sciate pomeridiane.[/QUOTE]

Si, le quadriposto 10 e 7 servono 2 versanti diversi
Si l'impianto 8 penso serva il campo scuola a Sportinia.
Al termine della 47/48 ci sono le seggiovie nn°10-11. (no so se ci si può spostare sci ai piedi da una seggiovia all'altra, comunque quest'ultima porta in vetta al Fraiteve.

Per quanto riguarda la cartellonistica del comprensorio, mi meraviglio che un comprensorio del genere soffra di carenza di cartellonistica in pista. In verità non ho la possibilità economica di iscrivermi ad un corso di sci collettivo lì a Sestriere. Quindi penso che la soluzione più opportuna sarebbe quella di "allenarmi" sulle piste rosse alla stazione sciistica qui al sud da me, in modo che quando verrò a sciare alla via Lattea non mi spaventerò dinanzi alle piste rosse. (una rossa vale l'altra, varia il grado di pendenza, ma mai supererà quello indicato dalla classificazione nazionale penso....del tipo una pista rossa alla via Lattea mai potrà corrispondere ad una pista nera della mia stazione sciistica, no?)

Scusatemi se scrivo con questo timore, però è proprio questa situazione che mi preoccupa. In realtà ciò che mi preoccupa è:
1- l'approccio con un comprensorio decisamente molto più vasto rispetto al quale frequento;
2-mancanza di cartellonistica in pista;
Per ora è questo :)

Vi ringrazio ancora per il vostro efficiente supporto.

Buongiorno a tutti gli utenti,

verso Marzo vorrei andare a sciare al comprensorio della Via Lattea. Ho iniziato a studiare un pò il comprensorio spulciando su internet tra i vari siti. Premetto che essendo del sud, ho sciato all'unica stazione sciistica presente vicino casa, quale Laceno.
Il mio livello di sciata corrisponde ad un argento base, scio a sci paralleli, qualche volta ho percorso piste "rosse" e una o 2 volte qualche pista nera, ma con molta paura.... Ho percorso piste che in un piccolo tratto hanno una pendenza del 35-40%
Le piste rosse non mi impauriscono più di tanto.

Le mie domande ora sono:
Quale/i delle varie località (sestriere,Sauze d'Oulx,San Sicario,Monti della Luna) mi consigliate tenendo conto del mio livello di sciata?
Inoltre dallo skimap ho notato che vicino al Grangesises (questa telecabina parte dal monte Grangesises o dalla base impianti a Sestriere?) parte una telecabina che porta alla vetta del monte Fraiteve e da lì parte una pista, la n°27 bis la quale converge nella n°46 (entrambe piste blu) la quale scende fino a Sestriere.
Inoltre dalla vetta del monte Fraiteve c'è una pista la 27 che giunge a Sauze d'Oulx. Giunti a Sauze D'Oulx come ritornare alla vetta del monte Fraiteve dato che non c'è una seggiovia o telecabina che riporta a quella vetta?

Guardando lo skimap quali piste mi consigliate? Sicuramente voglio sciare anche su qualche pista rossa ma non molto difficile.

Raggiungendo il centro di Sestriere in pullman, dove dovrò dirigermi per raggiungere la base degli impianti di risalita dato che tramite google maps non sono riuscito a capire dov'è la stazione sciistica. Qualcuno può postarmi gentilmente il link?

P.S. Questa skimap mi risulta di difficile interpretazione rispetto alle altre tipo Bardonecchia.
Grazie per l'attenzione.

curiosità...hai deciso poi di venire? :D

claviere

potresti iniziare con un assaggio, graduale con Cesana Claviere Monti Luna, (eventualmente anche Monginevro)
accesso sia da Claviere che da Cesana o Monginevro.
Comprensorio con piste meno tecniche del resto di VL.