la quadratura del cerchio ...

pat

Well-known member
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio a tutti gli amici del forum...

Premessa: sapendo che amo lo sci mia moglie mi ha proposto di fare i 3 giorni di Sant'Ambrogio in montagna ma, avendo una bimba di 2 anni lei rinuncerebbe completamente a sciare per visitare il paesello o i paeselli circostanti, e io dovrei sciare solo al mattino per far loro compagnia nel resto della giornata...

quindi cerco una località che rispetti i seguenti requisiti:
1) abbia un centro storico bello per le passeggiate
2) sia a una quota non superiore ai 1500m x non far congelare la bimba
3) mi dia una buona speranza di trovare neve in quel periodo
4) permetta di fare ( o ri-fare) piste abbastanza tecniche e divertenti anche se non fa parte di grandi comprensori
5) abbia anche paesi vicini (10min di auto) bellini da vedere per una mattinata magari anch'essi con le piste
6) Sia raggiungibile dal mio paese in meno di tre ore (Valle d'Aosta tutte, Alto Piemonte zona laghi, Lombardia esclusa Alta Valtellina, basso Trentino)
7) Dia la possibilità di fare il mattiniero o il giornaliero a ore

Se fosse solo per le piste ne conosco molte di queste zone, ma non so nulla sulla vita extra-sciistica che ci si può fare.
Avete anche qualche albergo da consigliarmi?

Io avevo pensato alle vicinanze di Trento, due mattinieri Bondone-Paganella x me e visita ai mercatini di Natale x lei e bimba , oppure l'accoppiata Ponte di Legno + Aprica, avete altre idee?
Adoriamo la Valle d'Aosta ma sia Courmayeur, sia La Thuile, sia il Monterosa-ski non fanno i mattinieri...

io ti proporrei l'Alta Badia: anche se non fanno il mattiniero i paesi sono molto carini e ci sono belle passeggiate da fare anche con una bimba piccola. Una su tutte l'Armentarola: l'inverno scorso era una mia tappa giornaliera con mia figlia di due anni (allora) e la mia pancia di sei mesi è un sentiero largo pianeggiante e tutto al sole, non passano macchine e si sta da dio.
Però potreste fare un po' a turno eh? :no: :lol:

Io ti propongo la famosa Cortina.
Allora alloggi a San Vito (costa, suppongo, meno) e poi salendo in auto, lasci la moglie (e l'auto) a Cortina d'Ampezzo e tu vai a sciare nella skiarea del Faloria (qui alcune foto Faloria - Cortina

Per restare nelle zone che hai citato, potrei suggerire la Val Malenco..tipo Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Chiareggio..sono a una ventina di minuti da sondrio, paesi bellini e di piste ce nè..ora c'è solo da sperare nella situazione neve, ma penso che lì apriranno sicuramente vista la quantità di milanesi sciuscianèbia che abndranno su per s. ambros!

finx ha detto:
Per quanto ne so io La Thuile fa i mattinieri!
nn me risulta a meno che fai il 2 o 3 ore .. lo puoi spacciare come mattiniero o pomeridiano ma un mattiniero non c'è lo fanno a Pila
a LT c'è il solo pomeridiano per fare mezza gg e parte dalle 12.30 ... se ci fosse stato il matiniero lo avrei fatto un bel po di volte.

esattamente :D , hotel strasser!!! Versciaco, dalla finestra della stanza si vede la mitica manovia.. e appena sotto c'è seggiovia e funivia che porta sul monte Elmo! anche io ho imparato a sciare lì!!

ACERRI ha detto:
....
9-stabilimento temale di Pre St Didier molto carino dove anche la bimba potrebbe fare il bagno nella piscina....

Alle terme possono entratre solo i maggiori di anni 14...

Però lì vicino c'è la piscina comunale.

Io ti consglierei pinzolo

E' a 800 metri il paese, ma si scia tra 1450 e 2100, paese moolto carino, tranquillo, senza casini assurdi, puoi trovartri un posto per la macchina facilmente e non c'e' la ressa che si vede altrove.

Se poi uno vuole Campilgio è li attaccata..

Ha poche code agli impianti, ha poche piste (saranno 8 -9) ma molto belle e anche abbastanza lunghe, due nere e una rossa superba, ripida, tutta a curve nel bosco, una figata!

Generalmente di neve ce n'e' più che in altri posti (è già capitato ci fossero 125 cm di fresca e a courmayeur neanche 15)

Nota dolente il carabiniere rompicazzi, anche se ultimamente siam quasi diventati amici, che appena passi sotto qualche rete e vai a farti fuoripista decente comincia a urlarti dietro e inseguirti, ma basta scappare,lui in fresca non ci va!

Ah, non ne son certo, ma al 95 % puoi fare solo singole salite, mattinieri, ore ect ect.,.

Se ti può interessare nella mia gallery trovi qualche foto di fuoripista carini proprio semplicissimi da raggiungere senza scarpinare neanche un secondo..

P.S se ti interessa fanno anche un piccolo snowpark, non è un gran che, ma un salto e tre rail gli trovi..

anch'io ti consiglio Pinzolo o Madonna di Campiglio (decisamente più costoso). Le piste sono belle, e anche se vai a Pinzolo in dieci minuti sei a Campiglio dove trovi un bel po' di piste per tutti i gusti e anchequalche divertimento fuori pista. I Paesi sono belli e abbastanza grandi, e poi sanno di montagna (non come Aprica che è come la periferia di Brescia traferita in quota). Poi, come chiedevi tu, c'è la possibilità di fare abbonamenti mattinieri e/o pomeridiani o anche corse singole...

Un altro bel posto è Ponte di Legno, è relativamente vicino a casa tua (2 ore ca.), hanno ampliato il comprensorio a temù e ultimato il collegamento con Tonale (forse a S.Ambrogio non sarà ancora funzionante però) Il paese è decisamente bello e accogliente e poi non è ventoso...

Non scartare poi bormio e l'alta valtellina, ci metti meno di 3 ore con le stradenuove (tangenziale da tirano a bormio, percorrenza 20 minuti). Magari non ci sarà molta neve in paese in quel periodo ma in quota c'è sicuramente e se ne vuoi di più a 15minuti c'è la fantastica S.Caterina (poche piste ma che ti rendono veramente felice per tutto il giorno).
:lol:

allo ha detto:
Non scartare poi bormio e l'alta valtellina, ci metti meno di 3 ore con le stradenuove (tangenziale da tirano a bormio, percorrenza 20 minuti). Magari non ci sarà molta neve in paese in quel periodo ma in quota c'è sicuramente e se ne vuoi di più a 15minuti c'è la fantastica S.Caterina (poche piste ma che ti rendono veramente felice per tutto il giorno).
:lol:

Viamichelin mi dà 40 min tra Tirano e Bormio, io l'ho fatta a gennaio di quest'anno in meno tempo perchè sono andato a 110-130 dove potevo invece che a 70-90 , non c'era un'anima viva per strada, ma di tangenziali non ne ho viste, anche se la strada era molto bella. E' cambiato qualcosa da poco? Mi ricordo solo svincoli di ingresso e uscita nelle zone di Grosio e Sondalo.

cmq grazie a tutti per i numerosi suggerimenti che sto ricevendo, mi informo...

con tangenziale intendevo la nuova statale con tutti i viadotti e le gallerie, una manna dal cielo per chi era abituato ai paesini e ai tornanti di sondalo...
Cmq in una mezzoreta la fai... Poi da poco hanno aperto il trattoa scorrimento veloce in Valcamonica, ora è come la Valtellina da Iseo a Cedegolo (poco prima di Edolo), ma non so se a te interessa quel pezzo di strada. Da Bs prima ci mettevo 3 h ad arrivare a S.Caterina, ora due ore e un quarto se parto alle sei e mezza di mattina (senza rischiare la morte!)