Nuovo attacchino diamir VITEC

roca

New member
Ecco arrivare molte informazioni sui nuovi attacchini diamir, a partire dal nome VIPEC, i DIN 12 etc .
Sembra siano già in negozio questo gennaio....
a vederli così sembrano molto molto interessanti, con tutti i pregi del BEAST (esclusi 16din) ad un prezzo e peso simile al radical...
ovviamente bisognerà vedere se all'atto pratico mantengono le promesse, e molti diranno giustamente che bisogna aspettare un po' che aggiustino le magagne, però mi intrigano molto... mi sa che farò da cavia ;)

Ski-alper - In arrivo il nuovo diamir vipec 12

Shop Mounting and Adjustment Instructions Fritschi Diamir Vipec - The Backcountry Skiing Blog

Diamir Vipec 12 — New Fritschi Tech Binding - The Backcountry Skiing Blog

leggendo qua e là sembra prime consegne 15 gennaio, prezzo listino sui 450 euro (contro 390 radical, 800 beast)

.

Più guardo i nuovi attacchini (Diamir e Dyna) e più mi convinco che se mi servirà un nuovo attacchino sceglierò senza ombra di dubbio ATK.......

Come progetto mi piace molto (mentre non capisco granchè il beast, soprattutto come prezzo). Unico neo, speravo riuscissero a stare più vicini allo sci

Come progetto mi piace molto (mentre non capisco granchè il beast, soprattutto come prezzo). Unico neo, speravo riuscissero a stare più vicini allo sci

Credo che sarai più o meno come un marker baron/duke.....

Comunque credo i due punti di forza siano:

1) lo sgancio laterale sembra veramente funzionale rispetto agli attacchini classici (es. con vertical/radical se cadi di muso di solito si prende uno bello strizzo al ginocchio)
2) non c'è bisogno di togliersi lo sci per inibire l'azione dello skistopper

ora mi piacerebbe capire se si può bloccare del tutto?

a vederlo sembra un po' alto però a dire la verità il tallone dovrebbe essere alto come il radical/vertical, che secondo me è il suo vero benchmark, il puntale un po' più alto (5mm. circa) con un "angolo di rampa" un po' più basso (per la gioia di lou che è fissato con questo parametro);
forse la sportiva è qualche mm più basso (credo pochi, sarà circa come lo speed), ma con funzionalità molto diverse e lo skistop non è step in.
secondo me differenze non siignificative, non lo definirei un difetto o un neo...

si vede bene nella tabella sempre di wildsnow già aggiornata :

http://www.wildsnow.com/10733/get-up-rise-up-stand-up-for-your-ramp/

a vederlo sembra un po' alto però a dire la verità il tallone dovrebbe essere alto come il radical/vertical, che secondo me è il suo vero benchmark, il puntale un po' più alto (5mm. circa) con un "angolo di rampa" un po' più basso (per la gioia di lou che è fissato con questo parametro);
forse la sportiva è qualche mm più basso (credo pochi, sarà circa come lo speed), ma con funzionalità molto diverse e lo skistop non è step in.
secondo me differenze non siignificative, non lo definirei un difetto o un neo...

si vede bene nella tabella sempre di wildsnow già aggiornata :

Get Up Rise Up — Stand UP for your Ramp! - The Backcountry Skiing Blog

Son mm che fan una certa differenza... Speravo meglio, ma resto molto ottimista. Imvho il progetto migliore è il trab, ma se non trovano la possibilità di usarlo con tutti gli scarponi è destinato a soccombere. Subito dopo viene questo vitec. Vediamo la risposta di salomon e marker, mentre per il beast io resto personalmente scettico meno che non taglino il prezzo del 50-60%