Scelta Sci usati

koala984

New member
Ciao!
Sono un 29enne di Padova.
Ho imparato a sciare all'età di 4 anni e ho sciato fino a qualche anno fa ed ero ad un livello intermedio.
Sono alto 1.77 per circa 72kg.
Ora, dopo 4 anni lontano dalle piste vorrei riprendere sci e scarponi ma ho 2 problemi:
Gli ultimi 2 anni ho usato degli Snowblade Salomon molto divertenti, e ho gli scarponi un pò vecchiotti.
Mi piacerebbe sciare bene, non essere un fenomeno, ma sapermela cavare ovunque (cosa che sò già fare) quindi uno sci intermedio che mi permetta buone curve in sequenza e un'ottima stabilità in velocità.
Lo vorrei non troppo lungo dato che arrivando dagli snowblade sono abituato ad essere molto veloce e agile.

Dato che vorrei avere degli sci adeguati (da poco dato che voglio riprendere pian piano) stavo cercando sull'usato e mi sono imbattuto in questi:
- sci Atomic Beta Pulse Magnesium, 160 cm - 50€
- sci Atomic Race Carbon - 140cm - 100€
- sci ATOMIC IZOR 9.7 - 170cm - 100€
- sci Nordica SUV 10X - 170cm - 60€
- sci Head Cyber X40 - 170cm - 50€

Per gli scarponi chiederò più avanti ma prima vorrei capire che sci vedere.
Ho perso molte nozioni sulle ultime tecnologie per quanto riguarda gli sci quindi anche i modelli non li conosco.

Vi ringrazio.

Piuttosto che uno qualsiasi di questi sci, spendendo poco di più vai da Decathlon e ti compri uno scietto schifoso, ma moderno.......gli sci indicati da te di "adeguato" non hanno proprio niente.......sono sci che hanno circa 15 anni e vanno bene solo come legna da ardere...... :HIP
Se scii da tanti anni però hai bisogno di uno sci un pò decente......o alzi il tuo budget ad almeno 150/200 euro o non troverai mai nulla di minimamente decente per il tuo presunto livello tecnico......dai un occhio sul mercatino del forum se trovi qualcosa......

Ho imparato a sciare all'età di 4 anni e ho sciato fino a qualche anno fa ed ero ad un livello intermedio.
Sono alto 1.77 per circa 72kg.
Dato che vorrei avere degli sci adeguati
- sci Atomic Race Carbon - 140cm -
:shock::shock::shock:
Mia figlia ha 12 anni e l'anno scorso ha sciato con un 155

Koala davvero cambia idea perchè così non vai da nessuna parte...
Se ti destreggi in qualsiasi pista devi per forza valutare almento un 170,00 con al tua altezza. Il fatto che tu arrivi dagli snowbalde non vuol dire proprio neinte perchè sono un'altra cosa rispetto allo sci classico. Quello che fai con gli snowblade non lo farai mai con gli sci, anche se con questo passaggio, se hai imparato bene le sensazioni del baricentro e dei piedi, con gli sci ti diverti molto ma molto di più e la tua sciata migliorerà sicuramente. Di conseguenza però l'esperienza con gli snowblade ti porta a dover valutare uno sci un po' più tecnico e stabile e soprattutto NUOVO o comunque di ultima generazione (massimo 3/4 anni e poi potrebbero già esser vecchi) e non obsoleti come quelli citati...
Consiglio utile potrebbe essere quello di investire sul noleggio e cominciare a capire anche quale tipo di sciata preferisci: super corto raggio, medio raggio, o super carver e poi valutare il relativo sci...

.

cavolo non pensavo di vedere delle ciofeche...in circa 5 anni si sono fatti così tanti passi avanti????

È che un paio di sci che hai nella lista hanno circa una decina d'anni....altri uno o due ne hanno quasi una quindicina.....non sono 5 anni.....dal 2001, anno ad esempio del Head Cyber X40 della tua lista, di passi avanti se ne sono fatti un bel pò......ma anche dal Nordica SUV 10X del 2004.....o dal Atomic Beta Pulse Magnesium del 2006......:HIP

Ultima modifica:
Avevo capito che non erano recentissimi.
A me piacevano, e mi sembrano recenti, gli IZOR 9.7.....o sbaglio anche qui?

Stasera andrò al Decathlon per farmi un'idea.

Avevo capito che non erano recentissimi.
A me piacevano, e mi sembrano recenti, gli IZOR 9.7.....o sbaglio anche qui?

Stasera andrò al Decathlon per farmi un'idea.

Gli hanno fatti nel 2005, 2006 e 2007.....ed erano sci del cacchio già all'epoca......vedi un pò te......non so di che anno siano quelli che hai visto tu, ma ti assicuro che nell'elenco da te postato non c'è nemmeno uno sci che abbia senso comprare.....specie quelli da 140 cm, che vanno bene per bambini di 8 anni...... :HIP

Ok, se non ci fosste stati voi ne avrei preso un paio e mi sarei mangiato le mani e buttato via 100€.

sul sito Deca ci sono questi
Sci adulto 24 Hours Sport + attacchi Z10 Protrack SALOMON - Materiale sci snow...

una cosa ancora non ho capito, la lunghezza. su che tipo devo orientarmi?

Sugli sci da pista lascio la parola a chi ne sa più di me in questo campo (sono un fuoripistaiolo)......unica cosa che vedo di questo sci è che l'anima è in fibra.......cerca se possibile sci con anima in legno.......altezza sui 170..... :HIP

Occhio se vai da Decathlon che si beccano parecchie "sole" se non si ha un pò di occhio.....ci sono i cosìddetti SMU (Special Make Up): sci fatti appositamente per grandi catene tipo Decathlon, costruiti con materiali scadenti, ma con grafiche che attirano l'acquirente......
Se puoi andare in un negozio specializzato sugli sci è meglio.......magari ci spendi 50 euro di più ma ti porti a casa uno sci valido e non una ciofeca....... :HIP

Tanto poi tornerai agli Snowblade, muahahah xinde

PS: qui cosi Salomon li ho provati anche io, non hanno nulla a che vedere con i veri snowblade/skiboard.