Consiglio hardshell o giacca imbottita?

Pincopanco

New member
Salve a tutti,
quest'anno andrò a sciare (snowboard, Abruzzo/Lazio) per la prima volta, vorrei un parere sulla giacca da comprare.
Sinceramente le classiche giacche imbottite da snowboard non mi piacciono molto, vestono larghe e mi sembrano ingombranti, io vorrei orientarmi su una giacca da poter usare anche per l'attività outdoor in inverno, che sia abbastanza leggera e che non limiti troppo i movimenti.
Ho visto che ci sono molti hardshell che rispondono a queste caratteristiche, però non avendo alcuna eseperienza in merito vorrei sapere se le giacche hardshell tengono caldo quanto i giacconi imbottiti, perché a vederle così in foto mi sembrano più leggerine. Tipo voi cosa ci mettereste sotto? Basta una maglia termica e un micropile?

Inoltre sapete consigliarmi qualche marca buona ma che non costi uno sproposito? Tipo io ho visto millet, arc'teryx, ecc... per carità giacche stupende, ma non mi basta lo stipendio di un mese per comprarmele (sì, sono un pezzente! :D).

Grazie mille!
 
ma per attività outdoor intendi la corsa o cosa? io per correre anche in pieno inverno uso un termico a maniche lunghe + softshell...la vedo difficile fare sport con una giacca pesante
 
ma per attività outdoor intendi la corsa o cosa? io per correre anche in pieno inverno uso un termico a maniche lunghe + softshell...la vedo difficile fare sport con una giacca pesante
No dalle mie parti non fa poi così freddo, per correre anche nei mesi più freddi mi basta l'intimo termico e una felpa leggera.
Con attività outdoor intendo tipo escursionismo.

Comunque principalmente ne ho bisogno per andare sullo snowboard.
 
No dalle mie parti non fa poi così freddo, per correre anche nei mesi più freddi mi basta l'intimo termico e una felpa leggera.
Con attività outdoor intendo tipo escursionismo.

Comunque principalmente ne ho bisogno per andare sullo snowboard.


quando ho comprato questa (arcteryx alpha sl pullover) sono partito dallo stesso principio magari ti puo interessare
http://www.skiforum.it/forum/mercat...-tecnico-arcteryx-norrona-rab-taglie-l-m.html

se poi ci metti sotto l'atom lt stai a posto fino a -20 :D

va beh tiro un po d'acqua al mio mulino ma sembra proprio quel che cerchi, taglia permettendo
 
hard shell tutta la vita!
lo puoi utilizzare anche altre attività tipo alpinismo escursionismo etc etc perchè si presuppone che ci si veste a cipolla.

cioè se con una giacca imbottita metti 1 micropile con l'hardshell ne metti 2...e se fa più caldo del dovuto ne usi solo 1

è anche più traspirante di una giacca imbottita!
 

.

quando ho comprato questa (arcteryx alpha sl pullover) sono partito dallo stesso principio magari ti puo interessare
http://www.skiforum.it/forum/mercat...-tecnico-arcteryx-norrona-rab-taglie-l-m.html

se poi ci metti sotto l'atom lt stai a posto fino a -20 :D

va beh tiro un po d'acqua al mio mulino ma sembra proprio quel che cerchi, taglia permettendo
Cavolo quanta roba interessante! Ci sono un paio di cose che ti avrei comprato senz'altro, ma purtroppo sono piccolo (taglia S, più tendente a XS che a M) :(
 
Se scii in pista giacca imbottita......i gusci non hanno potere termico e in pista generalmente ogni 10/15 minuti hai un impianto da prendere in cui starai fermo immobile.....la giacca imbottita ti tiene caldo, il guscio no......
Per utilizzare al meglio un guscio poi (ergo sfruttare la sua grande capacità di traspirazione) sotto devi vestirti a cipolla con materiali tecnici e traspiranti, altrimenti il guscio non serve a nulla: questi capi tecnici "lavorano" sfruttando il calore che il tuo corpo emana.....questo implica che nel momento in cui sei fermo sugli impianti smettono di tenerti cosi caldo e, se non hai una giacca che ti tiene caldo, ti congeli......
Per questo i gusci sono più consigliabili per skialp e/o freeride, piuttosto che per uso in pista......
 
quello che dice francis è giustissimo, in teoria funziona così.

poi secondo me in realtà va da persona a persona, c'è chi suda come un dannato come me ed ha sempre caldo percui il guscio va da dio; difatti scio con guscio, pile north face e maglietta tecnica(non termica).
la giacca imbottita la metto in casi tipo l'anno scorso a cervinia -25°, con sempre sotto il pile e una maglietta.

secondo me se ti copri bene (ossia uno strato in più) non hai più freddo quando sei fermo di chi ha una imbottita e qualche strato in meno sotto.

poi cioè non è che col guscio sudi e traspiri tutto quindi non sei sudato...si suda di brutto anche col guscio!
 
Con l'avvento, anche a prezzi abbprdabili, dell'intimo tecnico, piu' o meno "warm", la giacca imbottita ha perso un po'terreno...ormai anche la moda va verso capi sempre piu' smilzi e aderenti, molto belli da indossare, e la giacca imbottita, sopratutto se un po' abbondante, fa un effetto "omino michelin".
Io sono nato, sciisticamente, con il mito del giaccone superimbottito e/o del piumino gonfio, anche perche' vestirsi a cipolla era veramente difficile, con maglioni di lana e magleitte di cotone, che dopo poche ore, erano intrise di sudore, oltre ad essere veramente difficile da "manovrare"( sembrava di essere come avvolti in una camicia di forza...).
Ora, mediamente, uso un intimo termico maglia e pantalone, sopra metto un secondo strato generalmente un pile ben strutturato e sopra un bel guscio non imbottito... Se l'intimo e' efficace, non senti mai freddo, non sudi...nei casi di veamente molt freddo ( ma ormai situazioni di questo tipo sono sempre piu' rare, salvo che si vada a cervinia al 6 gennaio, su al plateau rosa..) aggiungo un ulteriore strato o di intimo o di micropile....quello che attualmente fa veramente impressione e' come capi molto sottili abbiano una resa termica incredibile......
 
quello che dice francis è giustissimo, in teoria funziona così.

poi secondo me in realtà va da persona a persona, c'è chi suda come un dannato come me ed ha sempre caldo percui il guscio va da dio; difatti scio con guscio, pile north face e maglietta tecnica(non termica).
la giacca imbottita la metto in casi tipo l'anno scorso a cervinia -25°, con sempre sotto il pile e una maglietta.

secondo me se ti copri bene (ossia uno strato in più) non hai più freddo quando sei fermo di chi ha una imbottita e qualche strato in meno sotto.

poi cioè non è che col guscio sudi e traspiri tutto quindi non sei sudato...si suda di brutto anche col guscio!

Assolutamente......la teoria è una cosa, la pratica un'altra.....e in base alle persone può cambiare più o meno tutto.....

Diciamo che mediamente è più facile patire il freddo con un guscio, piuttosto che con una giacca imbottita......
 
Con l'avvento, anche a prezzi abbprdabili, dell'intimo tecnico, piu' o meno "warm", la giacca imbottita ha perso un po'terreno...ormai anche la moda va verso capi sempre piu' smilzi e aderenti, molto belli da indossare, e la giacca imbottita, sopratutto se un po' abbondante, fa un effetto "omino michelin".
Io sono nato, sciisticamente, con il mito del giaccone superimbottito e/o del piumino gonfio, anche perche' vestirsi a cipolla era veramente difficile, con maglioni di lana e magleitte di cotone, che dopo poche ore, erano intrise di sudore, oltre ad essere veramente difficile da "manovrare"( sembrava di essere come avvolti in una camicia di forza...).
Ora, mediamente, uso un intimo termico maglia e pantalone, sopra metto un secondo strato generalmente un pile ben strutturato e sopra un bel guscio non imbottito... Se l'intimo e' efficace, non senti mai freddo, non sudi...nei casi di veamente molt freddo ( ma ormai situazioni di questo tipo sono sempre piu' rare, salvo che si vada a cervinia al 6 gennaio, su al plateau rosa..) aggiungo un ulteriore strato o di intimo o di micropile....quello che attualmente fa veramente impressione e' come capi molto sottili abbiano una resa termica incredibile......

E' che, come dicevo prima, la resa termica di questi capi avviene in maniera sensibile quando si è in movimento e si produce calore: mentre la sensazione di caldo, quando si è fermi immobili in seggiovia, si riduce notevolmente, anche se la temperatura non è -20°......
Il guscio può andare bene anche in pista per molte persone, ma non per tutte......
Quindi io non consiglierei un guscio "a scatola chiusa" per una persona che scia solo in pista.......mentre mi sentirei di consigliarlo "a scatola chiusa" a chi fa freeride e/o skialp...... :HIP

Oltretutto l'utente andrà a sciare quest'anno per la prima volta.....quindi immagino che non abbia capi tecnici (maglie termiche e micropile) da mettere sotto il guscio......perchè si parla sempre di "guscio o non guscio", ma non bisogna dimenticarsi che, senza un adeguato abbigliamento (tecnico = no felpe ecc), la funzione del guscio va a remengo, perchè i capi sottostanti ti fanno sudare molto.......il guscio ha un ottimo potere di traspirazione ma non così grande da riuscire ad espellere tutto......se poi il budget non è molto alto, non si può avere una traspirazione super........
Risultato: essendo più o meno sempre sudato, e avendo una giacca che non tiene il benchè minimo caldo, si patirà sicuramente il freddo...... :HIP

P.S.
Io uso il guscio sia in pista che fuori pista......sotto ho materiale tecnico.....cmq nelle giornate di pista molto fredde o se tira parecchio vento, durante le risalite una giacca imbottita non mi farebbe schifo........
 
Ultima modifica:
giusto francis, anche l'aspetto economico non è da sottovalutare...se uno parte da zero e deve prendere guscio + intimo + 1° strato + 2° strato qualche soldo va via!

ma proprio perchè è la prima volta che vai a sciare, se compri una giacca imbottita che non userai mai per alpinismo / escursionismo, poi magari ti ricomprerai un guscio in un futuro e userai la giacca raramente.

lo dico perchè ci sono passato e ho 2 giacche da sci che non uso praticamente mai...

alla fine non so se ti abbiamo chiarito le idee, sono scuole di pensiero un po' diverse.
dipende anche un po' da cosa fai adesso e da cosa vorrai fare in futuro, oltre a quanto soffri il freddo
 
giusto francis, anche l'aspetto economico non è da sottovalutare...se uno parte da zero e deve prendere guscio + intimo + 1° strato + 2° strato qualche soldo va via!

ma proprio perchè è la prima volta che vai a sciare, se compri una giacca imbottita che non userai mai per alpinismo / escursionismo, poi magari ti ricomprerai un guscio in un futuro e userai la giacca raramente.

lo dico perchè ci sono passato e ho 2 giacche da sci che non uso praticamente mai...

alla fine non so se ti abbiamo chiarito le idee, sono scuole di pensiero un po' diverse.
dipende anche un po' da cosa fai adesso e da cosa vorrai fare in futuro, oltre a quanto soffri il freddo
Sì, infatti il problema è proprio questo, che a sciare ci vado quest'anno e poi magari chissà non ci torno più (dico così per dire, che ne sò...).
Se compro un guscio, sò che potrei usarlo per altre attività, mentre se compro la giacca da neve al massimo ne dovrei pernedere una stile "casual", così da poterla usare pure in città d'inverno.

Che ne pensate di questa?
Giacca Fusion Exact
 
Top