ritorno allo sci

eddie

New member
sto meditando un ritorno alle due assi, ma non legati alla pista che mi interessa ormai poco, piuttosto per la fresca. Soprattutto mi attirano i fat, e le sensazioni che sento regalino. Ora cerco di formulare una domanda in modo chiaro facendo una premessa: non scio più da 6 anni ed il mio livello era appena sotto la curva condotta. Mai stato in neve fresca. Non riuscendo più a progredire (forse anche perchè il maestro non l'ho più preso) decisi di passare allo snowboard con il quale ho raggiunto un ottimo livello sul duro come in fresca E' da un anno che ho perso la testa per la neve polverosa. La pista la uso solo per spostarmi.
Qui sul forum mi è venuta voglia di riporovare gli sci, soprattutto quelli da fresca, i fat per intenderci. Ora la domanda: come mi vedete su questi sci? riuscirei a raggiungere i livelli di goduria e soddisfazione personale che la tavola mi regala ogni santa volta che la metto ai piedi?

a voi l'ardua sentenza.

Secondo me non dovresti avere problemi.

Per il livello di "goduria" non avendo mai usato la tavola non so che dirti...

Unico suggerimento che ti posso dare è quello di aspettare la neve giusta e noleggiare un bel paio di fat e provare.

Sicuramente le sensazioni all'inizio saranno diverse ma con basteranno un paio di discese e riprenderai feeling con i piedi liberi poi........ poi ci farai sapere :wink:

CMQ NOLEGGIA

allora,
io ho preso i Fat per la prima volta l'anno scorso.
quando c'è powder la sensazione è ne più ne meno quella di volare.

stavo da dio. sensazioni uniche.

ora non faccio altro che aspettare che nevichi. Da quando ha smesso.

Ma che livello di sciata bisogna avere per poter sciare in sicurezza con i fat fuori pista o nei boschetti? questo argomento mi interessa...

bah.. i fat sono come tuti gli altri sci, solo più larghi :D quindi non cambia siurezza o che, ti danno una mano a stare a galla ( e volare :sbavsbav: ). per quanto riguarda il fuoripista, al solito arva pala sonda e sempre in compagnia.
poi se stai proprio di lato alle piste di questi ultimi elementi non hai molto bisogno e l'unica cosa è provare provare e cadere e cadere :D

.

Ti cambia tutto, Lollo...

Se sei bravo e sai SCIARE, ti basta poco per saper destreggiare in fresca...

Se invece hai uno stile perfettibile, la fresca mette a nudo le tue lacune senza pietà!!!! Ti cappotti ad ogni curva... come è successo a me a Val Thorens lo scorso 18 dicembre... (c'è pure una foto della discesa in fresca che ho fatto... mamma mia, da panico...)!!!!

Prova a buttarti quando ti capita... ovviamente su un pendio sicuro...anzi le prime volte SOLO seguendo qualcuno che già sa sciare in powder e che ti può aiutare a cavarti dagli impicci quando... :AFF: .......... :lol: :wink:

Quando ho fatto il corso scialp (1986/87 +-) di gente che andava in salita e bene ce ne era tanta ma in discesa ho visto molta gente scendere alla carlona....

Se non hai problemi in pista puoi provare a buttarti sui bordi per verdere l'effetto che fa :wink:

Ti ricordi drey? :wink: :wink: non abbiamo visto molto quel giorno (grazie al Koala :ad: :ad: ) ma la neve in compenso era :GG :GG :GG :GG :GG :GG :GG :GG :GG :GG

mi ricordo, kirama, mi ricordo... fossi stato in grado, vi avrei seguito volentieri nei boschetti!!!! :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Eddie... secondo me prima fatti una giornata con maestro in pista, poi altre due uscite in pista e poi (Yeah) fuoripista (Yeah)
In tre gg di pista riprendi tutto!

kirama ha detto:
Se non hai problemi in pista puoi provare a buttarti sui bordi per verdere l'effetto che fa :wink:

Ai bordi della pista mi ci butto spesso..ma il risultato è che dopo 2 metri sono fermo con la neve al ginocchio..oppure sono zaccato.. :D

devi acquisire una certa velocità, solo dopo iniziare a curvare, a sci sempre paralleli, peso distribuito su entrambi gli sci, busto sempre a valle, movimenti fluidi e mai bruschi!!! :wink:

Lollo83 ha detto:
kirama ha detto:

Ai bordi della pista mi ci butto spesso..ma il risultato è che dopo 2 metri sono fermo con la neve al ginocchio..oppure sono zaccato.. :D

Che sci usi??

Il problema molto prbabilmente sono gli sci. Gli sci carving, non sono molto adatti al fuori pista, non hannno alcuna galleggiabilità: troppo duri e corti.

Avevo il tuo stesso problema con gli atomic sx11: per anni ho lasciato perdere la neve fresca non ce n'era. Una fatica immane.
Poi ho noleggiato e poi comprato uno sci più "consono".

Prova a noleggiare o farti prestare uno sci da freeride, anche senza arrivvare a dei super-fat. :wink:

drey ha detto:
devi acquisire una certa velocità, solo dopo iniziare a curvare, a sci sempre paralleli, peso distribuito su entrambi gli sci, busto sempre a valle, movimenti fluidi e mai bruschi!!! :wink:

Beh..veloce ci arrivo veloce..ma le punte mi si ricoprono di neve..e io vado giù! :D

kirama ha detto:
Lollo83 ha detto:
kirama ha detto:

Che sci usi??

Il problema molto prbabilmente sono gli sci. Gli sci carving, non sono molto adatti al fuori pista, non hannno alcuna galleggiabilità: troppo duri e corti.

Avevo il tuo stesso problema con gli atomic sx11: per anni ho lasciato perdere la neve fresca non ce n'era. Una fatica immane.

Prova a noleggiare o farti prestare uno sci da freeride, anche senza arrivvare a dei super-fat. :wink:

Eh..io ho degli atomic supercross... :?

Lollo83 ha detto:
kirama ha detto:
Lollo83 ha detto:
kirama ha detto:

Che sci usi??

Eh..io ho degli atomic supercross... :?

Come i miei.... la fresca te la sogni con quegli sci: benissimo in pista ma fuori :no: :no: :no: