qualche dritta su l'Abetone

blackeagle

New member
A Dicembre Devo andare a trovare miei parenti a Firenze e mi hanno invitato a L'Abetone.
Mi date qualche dritta?
Mi interessa sapere qual'è la pista più bella? dove mi conviene risalire con gli impoianti?? Ristoranti??

Sicuramente un ottimo comprensorio con piste di varie difficolta', molto belle le "Zeno" che scendono dal Monte Gomito e la pista che dal Gomito scende in Val di Luce. Ci diversi impianti nuovi che smaltiscono meglio il notevole flusso (Telecabina, seggiovia quadrip. le Regine) Il fine settimana e' molto affollato e anche di sera si trova un po di movimento.

Allora, le piste più belle, a mio giudizio, sono la Coppi in zona pulicchio (sequenza di gobbe, muri e pianori spettacolari!), la seghi, che scende dal monte gomito in val di luce (ha due muri veramente pendenti!), la stucchi (è la più lunga, quasi 4 km, ed è fatta da 4/5 muri notevoli (specialmente il primo e l'ultimo) intervallati da brevi pezzi semplici...

Poi c'è la zeno 3, la zeno 2, la tre potenze, la riva e, se ti piacciono le serpentine in mezzo al bosco, la chierroni, che scende a le regine: lunga e stretta, con poche curve, una specie di tunnel in mezzo al bosco! Splendida sempre, spettacolare dopo una nevicata, con gli alberi ammantati di powder! :wink:

Gli impianti: secondo me gli impianti migliori da cui partire sono o la quadriposto de le regine o la quadriposto di pulicchio (3 km rispettivamente prima e dopo il passo). Altrimenti, naturalmente la TC8 "ovovia" o la quadriposto del gomito in val di luce.

Ristoranti: vuoi spendere tanto? Capannina. Vuoi spendere il giusto e mangiare da favola? Da Pierone (segnalato sulle guide michelin). Vuoi spendere poco? Jambo e il melograno. Questi quelli che ti consiglio, poi ce ne sono una caterva!

:wink:

Secondo me le migliori sono senza dubbio le Zeno e la Stucchi che puoi fare prendendo l'"ovovia", ma anche le piste del Pulicchio non sono male.

A me piacciono inoltre le piste della Val di Luce (monte gomito e tre potenze in particolare) che però sono forse un pò troppo corte.

Ciao

Gizetasci ha detto:
Sicuramente un ottimo comprensorio con piste di varie difficolta', molto belle le "Zeno" che scendono dal Monte Gomito e la pista che dal Gomito scende in Val di Luce. Ci diversi impianti nuovi che smaltiscono meglio il notevole flusso (Telecabina, seggiovia quadrip. le Regine) Il fine settimana e' molto affollato e anche di sera si trova un po di movimento.

sulle piste che hai citato hai ragione
ma di movimento di sera non esiste!

Le zeno, Pulicchio Val di luce

Per me le piste più belle sono le zeno la sinistra del Pulicchio e le tre potenze in Val di luce specialmente con la deviazione a destra con in fondo il canalone e dove spesso si travono squadre in allenamento.(Splendido era il il raccordo del Campolino chi se lo ricorda? Peccato sia stato chiuso così come gli impianti della Foce del Campolino. Comunque se vieni su Da Firenze Pistoia, ti consiglio di fermarti alle Regine (primo impianto del comprensorio) e partire da lì, il comprensorio non è vastissimo e arrivi dovunque, in questo modo guadagni 30-40 minuti di macchina e 40 minuti di coda a tornare giù...

Riccardo

Re: Le zeno, Pulicchio Val di luce

mipime durevole ha detto:
le tre potenze in Val di luce specialmente con la deviazione a destra con in fondo il canalone e dove spesso si travono squadre in allenamento

Pista roccione :wink:

Ecco quella, anche se non conosco i nomi..........
bella bella bella....specialmente perchè non amo le piste che da cima si vede l'arrivo, mi piacciono quelle piste che sono molto varie che spariscono dietro le curve.
ma per il campolino si muove nulla?

Grazie, Scoprii campolino pe caso ci sono stato pochissime volte le "gabbiovie" erano terribili, ma la rossa (si chiamava così?) dava soddisfazioni impagabili e poi quel raccordo dalle 3 potenze..sembrava di essere fuori dal mondo.
Quest'anno spero di salire spesso all' abetone, e coinvolgere la mia piccolina.

W L'abetone! e che ci sia abbondanza di neve, come l'anno scorso. E il sito abetone.org che fine ha fatto? E' stato chiuso come mai? Quale risorsa usare per avere aggiornamenti in tempo reale? Mi sono buttato su appenninobianco.it

Abetone.org ha chiuso l'anno scorso, i reali motivi non si sanno... :think:

Per le info i siti migliori sono abetoneovovia.it e abetone.it, ma naturalmente se girottoli un po' su abetoneforum.it, trovi tutto quello che vuoi sapere, e anche qualcosa in più!

Ho visto, infatto sto lurkando tra i vari topic...
e la voglia di sci sta diventando incontenibile. Stasera parto e vado a LA VILLA per un giretto perlustrativo... (settimana bianca per il prossimo inverno)