scarponi Wed'ze

zangi85

New member
Ciao a tutti!

prima di lanciarmi eresie vi voglio anticipare che sono uno sciatore NON esperto (ho sciato 5-6 volte in tutta la mia vita) e che mi servivano degli scarponi da fare qualche sciata all'anno in comodità, nulla di più. La mia esigenza però è nata dal fatto che spesso noleggiando gli scarponi ti rifilano le ciofeche, o comunque in 2 minuti non riesci a farti un'idea se quello possa essere effettivamente il tuo scarpone, causando poi dolore per tutta la giornata (come mi è capitato).
Cosi, ieri mi son lanciato alla Decathlon e parlando con un commesso (mi sembrava competente) mi ha consigliato gli scarponi della Wed'ze. Alla fine ho acquistato non gli entry level ma quelli di gamma medio-alti, e mi ha detto che tra quelli e altri scarponi più blasonati (Atomic, Rossignol) cambia solo il prezzo conseguentemente alla marca.
Tenendo conto le mie esigenze secondo voi ho fatto bene a comprarli? Cosa ne pensate? Avete consigli sulla manutenzione?

Inoltre come funziona in noleggio degli sci nei negozi (solitamente quelli vicino alle piste) ma senza scarpone? L'attacco te lo regolano o qualche negozio può farti problemi in quanto non noleggi anche lo scarpone?

Grazie a tutti!!

salve zangi ti risponde uno piu scarso di te che sciacchia in sicilia :-D
hai ragione gli scarponi che noleggi molte volte sono residuati bellici ,spesso puzzolenti ed igienicamente molto discutibili ecc ecc.
io ho preso dei tecnica nuovi.premesso che li ho presi nel negozio leader a palermo come sci e dintorni.lo scarpone non va come le scarpe normali e spesso i problemi si manifestano dopo ore dall averli indossati.per cui il mio consiglio e' quello di portare con te un calzettone da sci e non aver fretta,camminaci parecchio dentro al negozio.il mio 1 paio di scarponi manifesto' il prob all ora di pranzo 4 ore dopo ,mi sentivo impacciato e dolorante.adesso sono una pantofola e non li slaccio nemmeno a pranzo.scoprendo che sono moolto diversi di misura rispetto le scarpe.
per cio che concerne il decathlon nn ti so' dire a pal non c'e e cmq quello che ho visto in calabria non aveva ancora materiale sci in quanto piena estate.credo cmq che per noi dilettanti non siano malaccio e di certo spenderai meno .certo l impiegato mica ti puo dire che sono scarsi se rapportati a marche blasonate.uno scarpone che costa 300 euro credo avra delle differenze ,che apprezza pero' lo sciatore evoluto.quando vai al noleggio gli dai il tuo scarpone e loro lo regolano sulle tue esigenze,mica possono vincolarti alle loro ciofeche.tanto gli sci mica te li regalano. buone cose.

nessun problema per il noleggio dei soli sci, ti regolano l'attacco e ti liquidano stop!

per quanto riguarda gli scarponi, per me sei stato un po' affrettato:

la decathlon è piena di roba we'dze per tutte le discipline sportive, è facile, imho, che si ricada su prodotti wed'ze.

poi da qui a dire che tra tale marca e quelle più blasonate cambi solo il prezzo ho francamente molti dubbi (e a tal proposito sarei anche molto curioso di sapere quanto li hai pagati).

in ogni caso, lo scarpone da scegliere sarà sempre quello più adatto alla anatomia del proprio piede (a parte il fatto che dal nolo gli scarponi sono sempre un po' deformati a causa del largo utilizzo, probabilmente dovevi cercare di provare il maggior numero di modelli, magari non il giorno stesso in cui vai a sciare, ma quello prima, anche se so che se uno va in vacanza il tempo è poco)

dicci cmq qual è nello specifico il modello che hai comprato (nome, flex index)

inoltre anche il tuo peso e altezza

cmq spero che ti abbiano dato uno scarpone non troppo pesante (hai detto livello medio alto quando dici di essere un principiante quasi assoluto: lo sapevi che in negozio a 20 gradi gli scarponi sono molto più morbidi che in pista a -4 gradi?)

nessun problema per il noleggio dei soli sci, ti regolano l'attacco e ti liquidano stop!

per quanto riguarda gli scarponi, per me sei stato un po' affrettato:

la decathlon è piena di roba we'dze per tutte le discipline sportive, è facile, imho, che si ricada su prodotti wed'ze.

poi da qui a dire che tra tale marca e quelle più blasonate cambi solo il prezzo ho francamente molti dubbi (e a tal proposito sarei anche molto curioso di sapere quanto li hai pagati).

in ogni caso, lo scarpone da scegliere sarà sempre quello più adatto alla anatomia del proprio piede (a parte il fatto che dal nolo gli scarponi sono sempre un po' deformati a causa del largo utilizzo, probabilmente dovevi cercare di provare il maggior numero di modelli, magari non il giorno stesso in cui vai a sciare, ma quello prima, anche se so che se uno va in vacanza il tempo è poco)

dicci cmq qual è nello specifico il modello che hai comprato (nome, flex index)

inoltre anche il tuo peso e altezza

cmq spero che ti abbiano dato uno scarpone non troppo pesante (hai detto livello medio alto quando dici di essere un principiante quasi assoluto: lo sapevi che in negozio a 20 gradi gli scarponi sono molto più morbidi che in pista a -4 gradi?)

sicuramente essendo un prodotto "quechua" quelli della decathlon sono spinti a vendere quelli, ma visto che li ho pagati 155€ quando altre marche partivano almeno da 230, credo avesse interesse pure il commesso a vendermi quello con il prezzo più alto, anche se bisogna tener conto che sugli wed'ze sicuramente la Decathlon ha più margine rispetto ai Rossignol.
Poi tieni conto che al momento non avevano stock sugli scarponi, e i modelli esposti erano gli unici presenti in tutto il negozio, quindi non posso nemmeno dire che mi abbiano consigliato la marca con più pezzi in magazzino...poi sai com'è, è anche buona fede :D:D

Non so, la prova la vedremo spero presto (anche se qui la temperatura non scende :evil:), ma fiducioso del fatto che non mi spingo più in là di una rossa, non credo di aver buttato via i soldi! Sicuramente non saranno gli scarponi definitivi della mia vita, ma per imparare bene e perfezionare credo possano fungere da buon supporto.
Cmq il modello è RNS 70 e hanno un indice flex 70!!

Continui però a non dirci quanto sei alto e quanto pesi. Se sei 60 - 65 kg, essendo un principiante, vanno bene, se sei 80 kg sono assolutamente sottodimensionati. 155 per uno scarpone con flex 70 non è proprio un regalo, è il suo prezzo.

In generale, Decathlon con i suoi marchi è molto molto competitiva nella fascia bassa. Se inizi a fare un certo sport e non sai neppure se continuerai a farlo, Deca è imbattibile con i suoi modelli e prezzi entry level. Stessa cosa per i bambini, a cui compri oggi una tuta e sai già che fra un paio di mesi sarà già piccola. Se poi continui a praticare, ti accorgi in fretta che hai bisogno di qualcosa di meglio e allora Decathlon propone attrezzi che di solito sono allineati se non superiori per prezzi a quelli dei marchi blasonati. Questo per esperienza personale. Ma su questo argomento se be è parlato in decine di post.

.

Manutenzione: quando smetti di sciare, chiudi tutti i ganci al minimo e lasciali sempre fuori dalla sacca in un posto arieggiato, lontano possibilmente da fonti di calore, fino a che sono perfettamente asciutti. Poi mettili pure nella loro sacca (che ti consiglio vivamente di acquistare). A fine stagione, ti consiglierei ancora di spruzzare all'interno uno spray antibatterico (io uso il norica spray, ma va bene anche l'oust) e di lasciarli asciugare bene. Poi riponili nella loro sacca e lasciali in un posto asciutto. Non serve togliere e mettere la scarpetta. Di solito si fanno solo guai.

Spero di esserti stato utile.

.
Boh, io quando iniziai a sciare comprai un Lange con flex 70 e microregolazioni a 130 eurozzi (che fra l'altro ho già pensionato dopo tre stagioni).
Ormai li hai comprati e quindi è inutile stare a pensarci sopra, se per te vanno bene usali e buon divertimento!
:HIP

Continui però a non dirci quanto sei alto e quanto pesi. Se sei 60 - 65 kg, essendo un principiante, vanno bene, se sei 80 kg sono assolutamente sottodimensionati. 155 per uno scarpone con flex 70 non è proprio un regalo, è il suo prezzo.

In generale, Decathlon con i suoi marchi è molto molto competitiva nella fascia bassa. Se inizi a fare un certo sport e non sai neppure se continuerai a farlo, Deca è imbattibile con i suoi modelli e prezzi entry level. Stessa cosa per i bambini, a cui compri oggi una tuta e sai già che fra un paio di mesi saranno già piccoli. Se poi continui a praticare, ti accorgi in fretta che hai bisogno di qualcosa di meglio e allora Decathlon propone attrezzi che di solito sono allineati se non superiori per prezzi a quelli dei marchi blasonati. Questo per esperienza personale. Ma su questo argomento se be è parlato in decine di post.

Avete ragione :) 70kg x 1,70m!

quoto renn

quel prezzo non è affatto basso, è normale. anche le altre marche ti chiederebbero sostanzialmente quella cifra...

del resto dal decathlon è facile uscire con quella marca...

cmq dicci il peso e altezza.

se sei pesante io terrei lo scontrino e proverei altri scarponi con un flex 90 mettendo la differenza

Temo che Mick ed io ti abbiamo risposto contemporaneamente. Beh, considerando che ti abbiamo dato la stessa risposta, dovrebbe essere quella giusta...

Temo che Mick ed io ti abbiamo risposto contemporaneamente. Beh, considerando che ti abbiamo dato la stessa risposta, dovrebbe essere quella giusta...

cambia così tanto? in teoria è vero che avrei più controllo ma forse anche meno comfort! no?
Grazie a tutti, scusate ma come avete ben capito quest'anno non andrò alle olimpiadi :)

cambia così tanto? in teoria è vero che avrei più controllo ma forse anche meno comfort! no?
Grazie a tutti, scusate ma come avete ben capito quest'anno non andrò alle olimpiadi :)

Cambia e come. Permettimi, ma se volevi solo una conferma di un acquisto che hai già fatto, non conveniva aprire un post chiedendo cosa ne pensavamo, non credi? Non devi convincere noi che per te vanno bene. Se vuoi però, nessun problema, ti diciamo che vanno benone. :D

Cambia e come. Permettimi, ma se volevi solo una conferma di un acquisto che hai già fatto, non conveniva aprire un post chiedendo cosa ne pensavamo, non credi? Non devi convincere noi che per te vanno bene. Se vuoi però, nessun problema, ti diciamo che vanno benone. :D

ahaha assolutamente no! volevo solo capire in cosa poteva cambiare in termini di prestazioni e forse sicurezza da un 70 ad un 90 visto il mio peso! :D:D
cmq mi sa che a questo punto il prox weekend farò un altro giro alla decathlon!