TESTS 2013/14 SKI MAGAZINE (Francia): RISULTATI

Giologik

New member
Ciao tutti la stagione dei tests si avvia alla conclusione col periodo "francese" di SKI MAG (uscito), SKIEUR (a giorni), MONTAGNES (gennaio). Eccovi gli sci migliori per categoria uniti a quelli che loro chiamano "sci rimarchevoli" che arrivano vicino ai migliori e sono per qualche motivo raccomandati per qualche caratteristica specifica.

MISTO PISTA/FUORIPISTA

Migliori
1 VOLKL KENDO 14.5/15
2 SCOTT REVERSE 14/15
3 ROSSIGNOL EXPERIENCE 83 11.5/15
Sci Rimarchevoli
1 KAESTLE FX84 12.5/15
2 ATOMIC BLACK EYE TI 12/ WHITE DOCTOR TW9 12/15
4 BLIZZARD BRAHMA 11.5/15 (sci onnipresenti in vari tests NDR)
-------------------------------------------
FUORISTA

Migliori
1 ELAN SPECTRUM 95 13/15
2 DYNASTAR CHAM 97 & ROSSIGNOL SOUL7 (altro sci onnipresente NDR) 12.5/15
Sci Rimarchevoli
1 Salomon Quest 98 13/15
2 Nordica Soul Riders 97 12.5/15
3 Black Crows Sevun & K2 Shreditor 12/15
5 Voelkl Katana V-Werk 11.5/15
------------------------------

FREERIDE-SCI ALP

Sub Cat POWDER
Migliori
1 DPS Wailer 112RP 17.5/20
Rimarchevoli
1 Rossignol Soul 7 16/20 (sci onnipresente in tests vari ndr)
2 Black Diamond Carbon Megawatt 15.5/20
Altri Buoni Sci
1 Atomic Automatic
2 Salomon Quest

Sub Cat POLIVALENTI SPORTIVI
1 Scott Powd'Air 17.5/20
Altri buoni sci
1 Dynastar HM107 18/20
2 Volkl Nuntaq 17/20
3 K2 Annex 108 16/20
4 Black Crows Camox 15/20

Sci Alp
Best
1 ZAG Ubac XL 17/20
Rimarchevoli
1 Hagan Chimera (Wai) Flow 15.5/20
Altri buoni sci
1 SKI LOGIC Yeti 17.5/20
2 Movement Shift 15/20

Come avrete notato spesso sci buon hanno un punteggio piu alto di alcuni apparsi nella categoria superiore (vedi caso sci alpinismo). Spiegazioni possibili:
1 Il punteggio e' il mio sommare i voti nelle 4 (o tre) categorie (crociera, attacco, neve soft, neve dura) e magari il giornale pesa diversamente i voti nelle categorie;
2 altre considerazioni (magari commerciali perche SKI LOGIK aziendina piccola americana che ha il voto piu' alto nello sci alpinismo non penso fara' mai pubblicita' sul giornale) di vario tipo entrano.
3 non lo so!

Ultima modifica:
grazie sempre interessanti ste classifiche !
sono molto curioso di vedere quella di skieur
anche se ogni volta mi convinco di una cosa : la maggior parte degli sci che hanno vinto non li sceglierei mai ...

grazie sempre interessanti ste classifiche !
sono molto curioso di vedere quella di skieur
anche se ogni volta mi convinco di una cosa : la maggior parte degli sci che hanno vinto non li sceglierei mai ...
La mia esperienza e' che alcuni tests sono fatti meglio ( a me piace expertskier.com). In ogni caso e' certo che se alcuni sci paiono far bene in tanti tests e' diffcile che facciano proprio schifo... Controprova ? Guarda cosa dice il nostro Verbier61 sui Rossignol Soul7 e sui Blizzard Brahma (cito questi perche' li ho visti tra i top sci in tutti i tests...) nel suo recente post di suoi tests a Saas Fee

Fare sci scarsi oggi è difficile, anche se qualcuno incredibilmente ancora ci riesce :)

Il problema imvho sta nei tester e nelle modalitá dei test.
Troppo spesso i tester sono molto bravi e atletici, a differenza dell"utilizzzatore finale", categoria nella quale mi metto sicuramente anch'io. Quando leggo i nomi dei tester - per dire - di powder... Capisco che sono tutti molto ma molto più bravi e tonici di me, quindi il loro parere per me conterà poco.
I classici test che durano 3-7 giorni sono poi troppo brevi e troppo caratterizzati dalle condizioni del momento. Molto meglio imvho chiedere un parere a chi un cto sci l'ha usato per tutto l'inverno.

Novità a breve su questo fronte su mountain in the city :)

Non si puo' che essere d'accordo su quello che dici (soprattutto sul fatto che piu lungo e' il test meglio sara' stata l'analisi del prodotto in varie condizioni).

Noto pero' che lo stesso modo di testare un prodotto (vari testatori che l' hanno a disposizione per un tempo limitato confrontandolo con altri) si usa per mille cose.. cito biciclette, moto, auto, mountain bikes, orologi GPS, scarpe da corsa, scarpette di arrampicata, ARVA,.... Etc etc

A mio avviso (e in attesa della novita' 2014 di Milano) quindi i tests rimane utile leggerli (senza per questo prenderli per oro colato...). Meglio dell' assoluta ignoranza in oni caso....