Video di wow

wow

Well-known member
Video fatto sulla pista Kaserer ("11") di Hintertux , la pista è "classificata" rossa...

A voi...:D:D:D

Bravo, forse se piegassi di più la gamba interna dalla massima in poi chiuderesti maggiormente le curve. Sbaglio o quella verso sin ti riesce meglio ? La parola comunque spetta ai maestri....:D

Bravo, forse se piegassi di più la gamba interna dalla massima in poi chiuderesti maggiormente le curve. Sbaglio o quella verso sin ti riesce meglio ? La parola comunque spetta ai maestri....:D

Grande apo... infatti la curva verso sx è migliore... verso destra "cede" la gamba sinistra (forse anche a causa di un "vecchio" infortunio)

vedi come rimani indietro con l'anca che diventa esterna ? e come fai avanzare troppo l'interno? come esageri a inizio curva con la controrotazione del
busto ? come rimani statico con le braccia? quanto poco spigolo generi dopo la massima pendenza? vedi come porti il peso dallo sci a valle a quello a monte
prima dell'inversione degli spigoli? vedi come fai fatica a chiudere la curva ? vedi come per tenere lo spigolo premi con lo sci verso il basso invece di creare angolazione? vedi sulla massima pendenza come entri di anca?

vedi come rimani indietro con l'anca che diventa esterna ? e come fai avanzare troppo l'interno? come esageri a inizio curva con la controrotazione del
busto ? come rimani statico con le braccia? quanto poco spigolo generi dopo la massima pendenza? vedi come porti il peso dallo sci a valle a quello a monte
prima dell'inversione degli spigoli? vedi come fai fatica a chiudere la curva ? vedi come per tenere lo spigolo premi con lo sci verso il basso invece di creare angolazione? vedi sulla massima pendenza come entri di anca?

Grazie Fausto... aspettavo il tuo intervento... analisi precisa e utile!

.

ovviamente i complimenti erano scontati, la sciata mi piace , ci vorrebbe un pò di maestro secondo me....

:tuttook::tuttook::tuttook:
Quello di cui mi "rendo" conto sciando è l'avanzamento dello sci interno... (o arretramento dello sci esterno...)
quando "mi sforzo" di portare avanti l'esterno, ho come la sensazione di andare in rotazione...

Secondo me la sciata è molto ordinata, c'è una buona base tecnica. Forse per migliorare ulteriormente devi cercare di scioglierti e giocare di più con la forza centrifuga.
Poi ovviamente ci sono da perfezionare tutti quei dettagli che chi è più bravo di me ha notato.
Un atteggiamento più aggressivo, meno attenzione all'estetica, magari ti possono aiutare a sbloccare, per rendere le tue buone curve condotte in curve "sportive". Diciamo che devi imparare a deformare più attivamente l'attrezzo gestendo i carichi nella maniera corretta in ogni fase di curva.

Ciao Wow, che raggio hanno i tuoi sci?

Secondo me, per migliorare in aggressività, potresti provare uno sci con raggio di poco inferiore (io odio i raggi corti ma qua mi pare siano troppi metri) e, quindi, cercare di chiudere le curve più in salita, con conseguente schiacciamento" del tuo baricentro all'interno curva, maggior dinamismo e tutto il resto...

una roba così, facile facile... :D

Lollo

quell'anca troppo controruotata ti penalizza molto. Ti blocca l'interno che non puoi angolare a dovere. Aggiungo anche il busto troppo aperto, passivo e arretrato.
Dovresti essere più aggressivo di busto.

Si potrebbe incominciare dall'appoggio del bastoncino ( che non c'è), nel senso di cominciare a prepararlo progressivamente'da subito , in modo da far avanzare un po' la spalla e di conseguenza l'anca ... guardando bene poi , non essendo niente male l'impostazione generale, manca, e si nota dall'instabilità del tronco e del ginocchio , una fase fondamentale , che è quella della attivazione muscolare.. di tutto il segmento corporeo esterno , più o meno sulla massima pendenza.... e poi che scarponi usi ??

grazie a tutti...
rispondo di seguito:
sci con raggio 17 m (Salomon xrace 175)
scarponi Atomic Redster 130
Alcuni difetti (purtroppo) risalgono alla mia prima vita sciistica (ho smesso per 15 anni e ripreso nel 2010),
già il fatto di allargare la base d'appoggio è stato un "calvario" ora sto "lavorando" sulla maledetta anca
controruotata...
ottima anche l'analisi di "equilibrioprecario" "lollorav78" e "paoloL"
(in linea con alcuni maestri che ho avuto): la sciata non è aggressiva ma c'è (da parte mia) la troppa ricerca
"estetica" della sciata (per quanto possa valere questo termine...)
Ancora grazie per il vostro "tempo"...

... Alcuni difetti (purtroppo) risalgono alla mia prima vita sciistica (ho smesso per 15 anni e ripreso nel 2010),
già il fatto di allargare la base d'appoggio è stato un "calvario"...

E' stato un calvario ingiustificato...
L'equilibrio da curva a curva è più facile da gestire con una base ristretta.
Una base d'appoggio più larga crea stabilità.
Ma equilibrio e stabilità non sono la stessa cosa.

Infatti non sei sui piedi.

A me piace però, per quello che ne capisco, la rotellina del bastoncino sx non segue l'esecuzione della curva ovvero a inizio curva non è sulla proiezione radiale della coda e a fine curva non è vicino alla spatola. Con il vaffasemplice guadagnerai in coordinazione e aggressività.

Ciao Wow, che raggio hanno i tuoi sci?

Secondo me, per migliorare in aggressività, potresti provare uno sci con raggio di poco inferiore (io odio i raggi corti ma qua mi pare siano troppi metri) e, quindi, cercare di chiudere le curve più in salita, con conseguente schiacciamento" del tuo baricentro all'interno curva, maggior dinamismo e tutto il resto...

una roba così, facile facile... :D

Lollo

hai preso uno a caso????:D:D Io non credo che il signor Mebastien Micheal abbia uno sci con raggio inferiore a Wow soltanto ha una presa di spigolo e un carico sullo sci con conseguente deformazione dell'attrezzo completamente diverso.