Elezioni provinciali trentino alto adige

elezioni in alto adige:
vince ancora la SVP, ma non ha la maggioranza assoluta, deve quindi governare ancora con il PD. Il dato però più importante è il netto crollo delle liste "italiane" dic entro destra, con Forza Italia che è ai minimi storici. Buon risultato delle liste independentiste di lingua tedesca.
Viste così, per gli italiani in Alto Adige un netto peggioramento...( pur se il PD può arginare lo strapotere della SVP..)

Nel trentino vince la coalizione di centro sinistra ( che ha la maggioranza assoluta..) ed anche qui crollo del partito di forza italia (forza trentino...) che arriva al 4%.

Ricordo che la regione TAA è semplicmente la somma delle due province e non ha potere deliberativo, salvo qualche eccezione.

Ho avuto il piacere di parlare insieme a Kompatscher nel 2010, all'alba del suo 2° mandato come sindaco di Fiè.
Rimasi un po' colpito perchè vedendo mia figlia molto piccola parlò dei suoi figli, ne parlava con un ampio plurale ed io interpretai male perchè non ero certo del suo italiano pur fluente.
Fu molto comico perchè, effettivamente ha 6 figli ma all'epoca credo 5.
Lo reputo una brava persona, spero di non sbagliarmi.

Ciao

quindi i 2 Presidenti sono:

Ugo Rossi (Partito Autonomista Tirolese trentino)
Arno Kompatscher (Suedtiroler Volskpartei)

come da previsioni...