Consigli su Pila e Ponte di legno

Tommaso73

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum (o meglio lo "leggo" da un po' ma non ho mai postato), ho 3 bambini e quindi sono costretto a fare la settimana bianca durante le vacanza scolastiche. Per la settimana di capodanno stiamo guardando a Pila e Ponte di legno. Mi sapreste consigliare? cerchiamo un comprensorio discreto, mix di piste facili e difficili, e ove possibile senza una confusione enorme (so che e' capodanno, ma l'anno scorso eravamo a valtournenche e devo dire si stava alla grande, mai piu' di qualche minuto di fila agli impianti).

grazie in anticipo...

Tommaso

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum (o meglio lo "leggo" da un po' ma non ho mai postato), ho 3 bambini e quindi sono costretto a fare la settimana bianca durante le vacanza scolastiche. Per la settimana di capodanno stiamo guardando a Pila e Ponte di legno. Mi sapreste consigliare? cerchiamo un comprensorio discreto, mix di piste facili e difficili, e ove possibile senza una confusione enorme (so che e' capodanno, ma l'anno scorso eravamo a valtournenche e devo dire si stava alla grande, mai piu' di qualche minuto di fila agli impianti).

grazie in anticipo...

Tommaso

Beh..sono due posti molto diversi....pila, se intendi stare proprio sulle piste, non e' un paese, ma solo un agglomerato di qualche albergo...quindi occorre vedere se trovi posto in tali alloggi....altrimenti alloggi ad aosta, in citta' e tutti i gironi prendi l'ovovia aosta pila circa 30 minuti di viaggio...calcola che pila, essendo facilmente raggiungibile dalla pianura ( praticamente tutta austostrada fino ad aosta) e' facilmente "piena" nei festivi e nei periodi natalizi, perche' oltre ai residenti si somma il traffico dei pendolari dello sci. Ponte di legno e' invece un bel paese di montagna, anche se, purtroppo, ha avuto una espansione di case un po' eccessiva...pero' le piste da sci a ponte di legno sono veramente poche e, sopratutto, tutte abbastanza ripide e difficili e, quindi se vuoi sciare sci ai piedi partendo dal paese, devi essere un buon sciatore, in alternativa occorre andare al passo del tonale, a cui ponte e' collegato con una lunga ovovia di circa 15-20 minuti. E spesso con code non da poco, durantenle vacanze invernali....al tonale trovi piste di tutti i tipi, ma prevalentmente facili. Ulteriore alternativa e' alloggiare direttamente al passo del tonale, in questo caso ti trovi direttamente sulle piste, pero' non esiste paese, ma solo tanti hotel e alloggi. ....considera che se il periodo sono le vacanze di natale, a questo punto non sara' facile trovare alloggio, inoltre al tonale in dicembre gennaio fa veramente freddo e spesso tira un bel vento...diciamo che ponte di legno tonale e pila, per la sostanziale facilita' di arrivo e vicinanza alla pianura, sono molto affollate durante le festivita'...

PONTE DI LEGNO TUTTA LA VITA
ottimo paesino in stile montano......... non certo dolomitico ma molto carino infinita'.... ma ottimo comprensorio puoi sciare dai 3200 al presena ai 1000 di temu'

PONTE DI LEGNO TUTTA LA VITA
ottimo paesino in stile montano......... non certo dolomitico ma molto carino infinita'.... ma ottimo comprensorio puoi sciare dai 3200 al presena ai 1000 di temu'

Beh. .. Il nostro amico deve ben sapere che la parte importsnte delle piste non e' a ponte, ma al passo del tonale. Come detto, paragonare pila a ponte di legno non e' corretto... In realta' credo che si debba paragonare pila al passo del tonale....ponte forse e' logisticamente paragonabile ad aosta...alloggi ad aosta e prendi l' ovovia per pila....alloggi a ponte e prendi l' ovovia per il tonale...che poi ponte sia un bel paesino, assolutamente d' accordo, anche se, purtroppo, lo sviluppo edilizio delle seconde case e una grande difficolta' alla gestione del traffico veicolare lo rendono, in certi momenti, veramente " inquinato" e caotico.

.

io ti consiglio di andare a ponte di legno tenendo conto di prendere la macchina tutti i giorni e andare al tonale (la cabinovia se capiti nel momento sbagliato può rivelarsi un inferno soprattutto per i bambini, ci sono code kilometriche). una volta al passo hai tutte le piste facili che vuoi, campetti, ski lift e anche seggiovie automatiche servono una serie di piste azzurre con un ottimo panorama. se non te ne fai niente di un paesino carino ma ti basta una lunga via con qualche albergo e qualche negozio stai al passo, anche se effettivamente potrebbe fare parecchio più freddo. sempre meglio di pila dal mio punto di vista, e di sicuro meno affollato