Aiuto scelta sci urgente

Alexaj

New member
Ciao a Tutti sono Nuovo del Forum appena iscritto.
Ho letto molte volte i post del forum, in cerca di una soluzione al mio quesito, ma alla fine ne sono uscito più confuso che mai..

Ho iniziato a sciare l'anno scorso e mi sono subito appassionato, amo la velocità e la neve.
Quest'anno devo andare a sciare una settimana, e invece che noleggiare gli sci, con tutti gli inconvenienti del caso,sci non in ottime condizioni che spesso si rivelano controproducenti per chi impara, ho deciso di comprarmene un paio , che mi permetta di sciare in tranquillità ed acquisire una buona tecnica e soprattutto di divertirmi.

Ho visto ottime recensioni sui nordica spitfire e fischer, alcune sui Atomic d2, il problema riguarda il budget in quanto con circa 300 400 max devo farci rientrare tutto il kit scarponi e bastoncini compresi..
Non disdegno di acquistare sci delle stagioni precedenti, purchè di buona/ottima qualità.

- peso e statura 85kg x 1.83cm

- abilità & capacità sciistiche - intermedio

- cerco uno sci non difficile che mi permetta di crescere, e abbia una buona tenuta sul ghiaccio

- primo sci da acquistare

- in pista mi piacerebbe al'inizio sciare tranquillamente poi quando prendo confidenza anche tirare qualche bella curva, in genere adoro la velocità, e mi trovo meglio sul ghiaccio che sulla neve molle.

- budget economico

- preferibilmente Nordica, Atomic , Volkl, accetto suggerimenti anche su altre marche. Non mi piacciono i Rossignol provati molte volte al noleggio non mi danno sicurezza.
Ho un amico arbitro FISI che mi ha spassionatamente consigliato di buttarmi su un Race carve, sarei orientato su questi

Non disdegno modelli 2011/12 o 2012/13.

Vorrei acquistarli prima possibile in maniera da provarli e prenderci confidenza prima della vacanza..

Grazie

Se hai 300 euro per sci + attacchi + scarponi + bastoncini non prendi nulla di minimamente decente.....

Ti consiglio di noleggiare perchè avrai ai piedi materiale sicuramente migliore di quello che riesci ad acquistare con il tuo budget...... :HIP

La categoria di sci che hai individuato (race carve), essendo alla tua seconda stagione, secondo me non è quella giusta.....
Sei un principiante o poco più.....quelli sono sci per sciatori esperti e con prezzi, anche nell'usato, fuori dal tuo budget........

Se dici di aver letto parecchio il forum, l'hai fatto con poca attenzione!:HIP

Dedica il tuo budget e la massima cura alla scelta ed all'acquisto degli scarponi.

L'anno prossimo comprerai gli sci!

dai... se vai sui 400 ce la puoi fare...
ti faccio l'esempio della mia attrezzatura... scarponi fischer rc4 pro flex 130 acquistati nuovi a 199,00€
sci salomon 24 hrs acquistati usati un paio di stagioni ma in condizioni praticamente perfette a 150,00€
bastoncini prendi quelli che costan meno :D
Ovviamnete bisogna cercare un pò e sbattersi...

.

Quest'anno devo andare a sciare una settimana, e invece che noleggiare gli sci, con tutti gli inconvenienti del caso,sci non in ottime condizioni che spesso si rivelano controproducenti per chi impara, ho deciso di comprarmene un paio , che mi permetta di sciare in tranquillità ed acquisire una buona tecnica e soprattutto di divertirmi.

Ho un amico arbitro FISI che mi ha spassionatamente consigliato di buttarmi su un Race carve, sarei orientato su questi

Direi che per il tuo livello attuale sarebbe più controproducente un race carve sotto i piedi, che uno sci con le lamine non super perfette....... :HIP

Ciao a Tutti sono Nuovo del Forum appena iscritto.
Ho letto molte volte i post del forum, in cerca di una soluzione al mio quesito, ma alla fine ne sono uscito più confuso che mai..

Ho iniziato a sciare l'anno scorso e mi sono subito appassionato, amo la velocità e la neve.

Ho visto ottime recensioni sui nordica spitfire e fischer, alcune sui Atomic d2, il problema riguarda il budget in quanto con circa 300 400 max devo farci rientrare tutto il kit scarponi e bastoncini compresi..
Non disdegno di acquistare sci delle stagioni precedenti, purchè di buona/ottima qualità.

- peso e statura 85kg x 1.83cm

- abilità & capacità sciistiche - intermedio

- cerco uno sci non difficile che mi permetta di crescere, e abbia una buona tenuta sul ghiaccio

- primo sci da acquistare

- in pista mi piacerebbe al'inizio sciare tranquillamente poi quando prendo confidenza anche tirare qualche bella curva, in genere adoro la velocità, e mi trovo meglio sul ghiaccio che sulla neve molle.

- budget economico

- preferibilmente Nordica, Atomic , Volkl, accetto suggerimenti anche su altre marche. Non mi piacciono i Rossignol provati molte volte al noleggio non mi danno sicurezza.

Non disdegno modelli 2011/12 o 2012/13.

Vorrei acquistarli prima possibile in maniera da provarli e prenderci confidenza prima della vacanza..

Grazie

Se vuoi un consiglio destina quei 400 euro ad un ottimo scarpone (flex 100-115 ad esempio), che ti calzi bene, provalo bene tenendolo parecchio indosso e "pompando" come si deve facendo piegamenti sulla tibia. Gli sci noleggiali (2-3 diversi meglio) e magari l'anno prossimo destini altri 400 euro allo sci che più ti è piaciuto.
Prima la tecnica scistica (lezioni), poi scarpone, poi sci.
Questo a mio avviso è l'ordine di spesa per importanza nello sport scistico.

invece che noleggiare gli sci, con tutti gli inconvenienti del caso,sci non in ottime condizioni che spesso si rivelano controproducenti per chi impara, ho deciso di comprarmene un paio

Valuta anche questo aspetto: dici che gli sci a noleggio son mal tenuti, e può essere vero. Tu sai fare un po' di manutenzione domestica agli sci? Hai i materiali adatti? Perché in caso contrario, dovrai pagare qualcuno per farlo, e anche se non farai il fondo tutte le volte almeno sciolina e una ripassata a mano alle lamine ogni 4/5 uscite dovrai farle... diciamo 10/15 euri ogni 5 sciate?

Hai molto entusiasmo e molte illusioni.
Hai iniziato l'anno scorso e già tiri i curvoni!
Hai 400 euro e vuoi farci stare dentro scarponi e sci completi di buona/ottima qualità.

C'è noleggio e noleggio, cerca quello giusto che ti aiuta a fare esperienza; e a crescere. :old:

- Ho iniziato a sciare l'anno scorso

- Atomic d2,

-budget circa 300 400 max tutto

Io direi parecchio confuso, se scii da un anno "a meno che sei un fenomeno come qualcuno che a scritto anche su questo forum" sei un principiante, quindi lascia perdere le varie scritte Race, rc, sl, gs, ti complicherebbero solo la vita, a te serve uno sci da principiante o poco più, e con 400€ potresti anche farcela, un consiglio da un p***a che ci è passato, se devi fare la cresta fallo sullo sci ma non sullo scarpone.:D

Grazie per le risposte.

no in effetti non ho alcune presunzione di essere gia un "PRO". anzi avevo già messo in conto di prendere lezione appena arrivato su per la vacanza.
L'unica cosa visto il budget, preferirei spendere una volta sola.
probabilmente andrò a finire su un usato per gli sci.
Per gli scarponi avete qualche consiglio? stesso discorso magari preferisco un usato ,ma a questo punto buono.. altrimenti se avete consigli anke sul nuovo da nn spendere una follia. :D
grazie

Grazie per le risposte.

no in effetti non ho alcune presunzione di essere gia un "PRO". anzi avevo già messo in conto di prendere lezione appena arrivato su per la vacanza.
L'unica cosa visto il budget, preferirei spendere una volta sola.
probabilmente andrò a finire su un usato per gli sci.
Per gli scarponi avete qualche consiglio? stesso discorso magari preferisco un usato ,ma a questo punto buono.. altrimenti se avete consigli anke sul nuovo da nn spendere una follia. :D
grazie

Ciao, se ti interessa e sei in zona MI-MB-LC-CO-SO (per scambio a mano, non spedisco) ho un Atomic Race LT 174cm da dare via. E' un entry level della gamma race Atomic 10/11. Poi, non so che numero tu abbia ma dovrei avere anche un Nordica speedmachine 110 numero 43 anche quelli del 2011.gli sci sono in ottime condizioni di lamine e soletta, serigrafia graffi nella norma. sicuramente meglio di qualsiasi ciofeca che ti danno al noleggio..li ho in montagna quindi foto dettagliate non ne ho, se ti interessano le faccio ma verso fine mese (in ogni caso sono quelli che ho in foto nella mia foto profilo).
per 170 euro ti do sci più scarponi se vuoi..

Al tuo livello, uno sci vale l'altro.

Consiglio: Vai da Decathlon.

Prendi uno sci qualsiasi di medio livello.

Lunghezza assolutamente non inferiore ai 175 cm. Fai le lamine almeno ogni 10 uscite e sei sicuro.

Diffida da chi ti vuole rifilare super sci a prezzi vergognosi; adesso non ne hai bisogno.

Se spendi 300€, è pure troppo!

Lunghezza assolutamente non inferiore ai 175 cm. Fai le lamine almeno ogni 10 uscite e sei sicuro.

Diffida da chi ti vuole rifilare super sci a prezzi vergognosi; adesso non ne hai bisogno.

E cosa vuoi che trova da Decathlon in questo periodo per 300 euro???

Ti sei fatto un giro in Decathlon??

Parlando seriamente. Prenditi gli Elan Waveflex 12 che troverai in vendita nel mercatino di skiforum e tratta un poco sul prezzo. ;)

Avrai lo sci ideale per progredire nei prossimi due anni. Dopo avrai anche tu le idee piu' chiare..

beh hai dato un consiglione coi fiocchi

se devi spendere 300 euro da DECATHLON(dici tu...sono andato sul sito decathlon e per una configurazione BASE-MEDIA sci più scarponi vai a spendere 420 euro. significa che ti ritrovi con uno sci wed'ze e uno scarpone wed'ze 70 di flex. 270+150 euro, per difetto) tanto vale che ne vai a spendere 500 per una configurazione migliore o fai un affitto settimanale, almeno l'anno prossimo non li devi gettare nel bidone dell'immondizia, perchè se li rivendi ovviamente nessuno li vorrà.
E di sicuro uno sci di livello superiore più consistente sarà meno limitante di uno sci superleggero da 4 soldi per una persona di quasi 90KG.

Parlando seriamente. Prenditi gli Elan Waveflex 12 che troverai in vendita nel mercatino di skiforum e tratta un poco sul prezzo. ;)

direi tratta MOLTO sul prezzo. 250 euro per uno sci usato di 3 anni fa è una rapina a mano armata. cioè in 3 stagioni perdi solo il 40% del valore? forse da nuovo varrebbe 250, incartato nel cellophane......