Acquisto SCI nuovi sciatore esperto

Cervantes

New member
Salve a tutti,
stavo cercando informazioni per acquistare un nuovo paio di SCI e ho trovato questo forum :D

Sono alto 1,86 e peso 67 chili. Sono un buono sciatore, scio su qualsiasi pista sempre con una buona tecnica in tutte le condizioni. Provengo dal vecchio stile ma negli anni (e con delle lezioni) ho imparato bene anche la tecnica Carving. La sciata che prediligo è curve veloci sulla massima pendenza (diciamo curve da gigante o poco più) ma in base alla situazione e all'affollamento mi piace anche fare serpentine strette, quindi diciamo che faccio un po' di tutto. Attualmente scio con un Salomon 3V race del 2008 da 1,65. Fondamentale lo sci mi da buone sensazioni, e anche se la misura è corta è stabile e preciso anche su curve più ampie e veloci.

Per l'acquisto sono un po' indeciso su vari modelli. Mi intrigano molto i nuovi Salomon X-Race di cui prenderei la misura da 1,70 e diciamo è il modello sul quale sarei più convinto.
In alternativa mi sembra interessante anche passare a un modello più All Round tipo Head iSupershape magnum o i Salomon 24 Hours ma la mia paura su questo tipo di sci è sacrificare un po' la resa durante le serpentine.
Che dite?

Grazie

Non conosco bene il nuovo salomon X-race ma da quello che ci hai detto io ti consiglierei una misura più lunga per la tua altezza (tipo 180)
Anche per i due allround top di cui parli prenderei la misura più lunga e rispettivamente 177 e 178 cm (sono comunque sci molto maneggevoli!)

Salve a tutti,
stavo cercando informazioni per acquistare un nuovo paio di SCI e ho trovato questo forum :D

Sono alto 1,86 e peso 67 chili. Sono un buono sciatore, scio su qualsiasi pista sempre con una buona tecnica in tutte le condizioni. Provengo dal vecchio stile ma negli anni (e con delle lezioni) ho imparato bene anche la tecnica Carving. La sciata che prediligo è curve veloci sulla massima pendenza (diciamo curve da gigante o poco più) ma in base alla situazione e all'affollamento mi piace anche fare serpentine strette, quindi diciamo che faccio un po' di tutto. Attualmente scio con un Salomon 3V race del 2008 da 1,65. Fondamentale lo sci mi da buone sensazioni, e anche se la misura è corta è stabile e preciso anche su curve più ampie e veloci.

Per l'acquisto sono un po' indeciso su vari modelli. Mi intrigano molto i nuovi Salomon X-Race di cui prenderei la misura da 1,70 e diciamo è il modello sul quale sarei più convinto.
In alternativa mi sembra interessante anche passare a un modello più All Round tipo Head iSupershape magnum o i Salomon 24 Hours ma la mia paura su questo tipo di sci è sacrificare un po' la resa durante le serpentine.
Che dite?

Grazie

cavolo.. ma quanto sei magro...???? sei al limite del peso in basso....

Bella secco!!! Ho beccato uno più magro di me...incredibile.
ma perchè non ti compri un bel paio di Head Supershape Speed nuovi? La grafica è stupenda, gli sci sono fantastici...io li ho.
Te li compri un pò più lunghi di un normale modello da slalom e ti fai un sacco di curvoni.
Gli Speed sono la libidine

E perché non andare direttamente su un bel GS/RC da 180? Sono convintissimo che lo apprezzeresti più che un SL o un allround, come possono essere il 24 Hours o il Magnum. In casa Head, il wc i.speed, oppure stando su Salomon il nuovo X Race.

.

L'x race non si sceglie in base alla propria altezza, ma in base al raggio di curva desiderato: da quello che ci racconti forse il 175 sarebbe più indicato, il 170 è più votato a curve a medio raggio che non a lungo.
Per quanto riguarda gli altri due, solo in misura massima, altrimenti lascia stare.
Giusto per aggiungere un po' di ciccia, dai un occhio agli all-mountain di buona struttura: grande divertimento, nessun compromesso sulla qualità costruttiva, nessuna ambizione "garosa".
Qualche nome:
salomon enduro xt
head rev
k2 rictor

Come dice Zetakappa xrace si scegli in base al raggio, chi lo ha usato me ne ha parlato molto bene; anche io andrei sul 175. Mi dici che ti piace fare i curvoni ma il 3v(io ce l'ho) non è proprio il massimo, anche se nella sua categoria è fra i più polivalenti. Se ti piace il magnum però vai sul 177, secondo me non te ne pentirai.

Grazie a tutti per le risposte :)

Forse ho sbagliato a darvi l'idea dei super curvoni..non intendo un Super G :p

Mi piace fare curve in velocità abbastanza larghe ma come detto mi piacciono molto anche le serpentine, quindi non me la sento di andare su uno SCI lungo 1,80.

Per il Peso si, sono magro, ho il 7% di massa grassa, ma nel complesso sono ben definito (tranne i pettorali che me li sono scordati a casa). Sono molto allenato, quindi fisicamente nn ho problemi.

Il 3V 1,65 mi piace perché per me è stato appunto molto polivalente, ci ho fatto praticamente di tutto, per questo ero orientato sul X-race misura 1,70. Pensavo fosse un ottimo compromesso, ora mi avete messo la pulce degli x-race 1,75

Diciamo che con il 170 non cambi sensibilmente settore. Secondo me se vuoi la sensazione definita di avere gli sci nuovi, vai sul 175. Se invece vuoi qualcosa di più simile, vai sul 170. Il 180 non dovrebbe poi spaventarti, si tratta di uno sci che fa 19m di raggio come un gigante negozio. Al superG manca parecchio ;)

Il 3v è uno sci da slalom quindi va preso nella sua misura di 165, anche se anch'io un paio d'anni fa l'ho provato in 170 e per come scio io mi è piaciuto di più

Tutti gli altri sci invece sono votati più a curve larghe, quindi prenderli di 170 non ha alcun senso, se hai un po di tecnica li fai girare stretti comunque, xo sul veloce ti danno tutt'altre sensazioni

Provalo prima di fare l'acquisto un bel gs/rc sui 180cm, poi vedrai che da quello che dici sulla tua sciata, ti convincerai da solo che probabilmente è la scelta migliore :D

Ciaoo

l'X-Race non è votato a curve più larghe, ha diversi raggi di curvatura in base all'altezza.

Ho avuto un colloquio con un esperto della Salomon e lui mi ha consigliato 1,70 con raggio di curvatura 15.1

Che tutto sommato che la mia idea di partenza, magari tra qualche altro anno al prossimo cambio di sci a seconda di come mi sono trovato farò una scelta completamente diversa

Purtroppo no.
Vado a sciare a Corvara per l'immacolata e ci vado con gli sci già comprati.

la restante parte della stagione la faccio all'Abetone, quindi un'alternativa sarebbe sciare con i vecchi a Corvara e poi prenderli quando inizierò ad andare all'Abetone, ma non posso resistere ad avere gli sci nuovi per le dolomiti :p