Sci rocker top o quasi di gamma vs tecnica in curva su pista

Manawa

Well-known member
Volevo sentire il vs. parere da un punto di vista non del materiale ma da un punto di vista della correttezza della sciata.
L'argomento è questo, quando ho provato sci col rocker in pista dura ma anche con neve farinosa non mi sono affatto trovato bene (voglio dirlo voglio liberarmi di questo pensiero :D) anche e soprattutto da un punto di vista tecnico di inizio curva.
Effettivamente pensandoci se prendiamo una curva come il "corto raggio" una delle cose che mi insegnano specialmente su pendenze elevate e ghiaccio è di far agganciare subito la parte più anteriore dello sci per avere massima aderenza fin da subito e non scivolare via. Ora mi è capitato spesso di fare del corto raggio su muri ripidi e ghiacciati e di passare anche sopra eventuali denti semi visibili all'interno di questi muri mantenendo il ritmo e senza farmi scappare gli sci da sotto. Un tips in queste condizioni che poi per il corto raggio sono abbastanza tipiche è appunto di partire subito facendo agganciare la parte anteriore dello sci. Ora con sti sci rockettati in modo classico diciamo non ho avuto una gran sensazione di sicurezza....e lo stesso dicasi per sci tradizionali (camber) con poca struttura in punta. Vero è che negli sci rockettati classici ho notato maggiore stabilità nella parte sotto lo scarpone però così a me non piace .....

Prendiamo ora il concetto di sci rockettato ma sfruttando il concetto di asimmetria (destro e sinistro) quindi non quello di sollevare le punte. Ho notato che le cose migliorano molto sullo short turn, agganciano bene fin da subito, ma anche qui ci sono delle cose che non mi piacciono seppur più sopportabili, una di queste è che con le asimmetrie hai sempre la sensazione di essere appoggiato un po' troppo sullo sci interno sensazione che aumenta notevolmente sulla curva agonistica fatta su pendenze elevate dovendo mantenere un raggio perfettamente costante quindi non potendo variarlo in base alle tue sensazioni. In sostanza fanno troppa centrifuga ci vuole molta forza per contrastarla.
Riassumendo per non essere prolisso dico una cosa, sono delle sensazioni personali mi piace o non mi piace il rocker, una cosa però è voler sciare sempre meglio da un punto di vista tecnico allenandosi e correggendosi, ma se danno questi problemi anche fossero solo sensazioni non sono il massimo per chi vuole migliorare ed è chiamato ad eseguire esercizi in condizioni difficili.
Mi rendo conto che è opinabile il tutto non me ne vogliate se non siete d'accordo sarò ben lieto di leggere e far tesoro delle vs sensazioni o riscontri. :PAAU
ciao

Io credo che, se si cercano performance da mazzinga, lo sci rockerato (non rockettato) non sia neanche da prendere in considerazione.......
Il rocker sugli sci da pista è stato inserito per adattare lo sci a diverse condizioni......certo che la sua massima performance non te la dà sul ripido ghiacciato, ma su condizioni di pista che variano dalle gobbete che si formano con i vari passaggi degli sciatori, al bordo pista, alla pappetta, alla neve non perfetta ecc ecc.......

Scusa una cosa, cosa intendi per "sci rockettato classico"????

Ciao,
anche io ho avuto la tua stessa sensazione ! C'è quell'attimo di entrata in curva in cui non si sente la lamina davanti prendere che non da molta sicurezza.
cmq come dicevo è un attimo, anche con il roker una volta che lo sci è inclinato la lamina prende e non ci sono problemi. Penso che come tutte le novità, ci dovremmo abituare!

Io credo che si cercano performance da mazzinga lo sci rockerato (non rockettato) non sia neanche da prendere in considerazione.......
Il rocker sugli sci da pista è stato inserito per adattare lo sci a diverse condizioni......certo che la sua massima performance non te la dà sul ripido ghiacciato, ma su condizioni di pista che variano dalle gobbete che si formano con i vari passaggi degli sciatori, al bordo pista, alla pappetta.......

Francis non è assolutamente vero quello che dici.. sei rimasto un pò indietro .. tutte le aziende ora fanno sci rockerati da pura pista (anche GS e SL) ..

Tanto per citarne uno :

Redster Doubledeck Gs Race - Atomic Italia

Il rocker è minimo ma c'è ...

Io sinceramente mi trovo molto bene a sciare con sci leggermente rockerati anche in pista.. mi rendono l'ingresso curva più facile e non sento grandi problemi sul duro

Premetto che non ho capito molto di quello che vuoi dirci.

Tu che sci rocker sti intendi: 1) quelli da freeride 2) quelli da pista es.:Redster Doubledeck Gs Race - Atomic Italia

Nel primo caso sono sci da non considerare nemmeno in pista per quanto riguarda le prestazioni.
Nel secondo caso: io ho gli atomic nel link e a loro dire il rocker dovrebbe rendere gli sci più facili a inizio curva e facilitare la presa di spigolo.
Detto fra noi secondo me hanno scritto la parola rocker solo per marketing, in quanto il rocker si nota appena.

.

Francis non è assolutamente vero quello che dici.. sei rimasto un pò indietro .. tutte le aziende ora fanno sci rockerati da pura pista (anche GS e SL) ..

Tanto per citarne uno :

Redster Doubledeck Gs Race - Atomic Italia

Il rocker è minimo ma c'è ...

Io sinceramente mi trovo molto bene a sciare con sci leggermente rockerati anche in pista.. mi rendono l'ingresso curva più facile e non sento grandi problemi sul duro

Minchia non sapevo che li avessero messi anche su quelli da pista "incazzati"......però se guardi gli sci FIS, di rocker neanche l'ombra.......questo IMHO significa che, oltre immagino per questioni di regolamenti FIS, per performance vere e proprie da mazzinga, con pista dura e ripida, il rocker non è utile.......
Anche a me cmq non dispiace il rocker in pista...... :HIP

Tu che sci rocker sti intendi: 1) quelli da freeride 2) quelli da pista es.:Redster Doubledeck Gs Race - Atomic Italia

Nel primo caso sono sci da non considerare nemmeno in pista per quanto riguarda le prestazioni.
Nel secondo caso: io ho gli atomic nel link e a loro dire il rocker dovrebbe rendere gli sci più facili a inizio curva e facilitare la presa di spigolo.
Detto fra noi secondo me hanno scritto la parola rocker solo per marketing, in quanto il rocker si nota appena.

Concordo, considerato il modesto rocker che ha lo sci sembra più una questione di marketing che tecnica.

Minchia non sapevo che li avessero messi anche su quelli da pista "incazzati"......però se guardi gli sci FIS, di rocker neanche l'ombra.......questo IMHO significa che, oltre immagino per questioni di regolamenti FIS, per performance vere e proprie da mazzinga, con pista dura e ripida, il rocker non è utile.......
Anche a me cmq non dispiace il rocker in pista...... :HIP

Ed invece c'è anche su sci FIS :

RADICAL WC GS FIS CASCADE R20 WC | Skis | Rossignol | ALPINE | Men |

Per me dal titolo del topic e dalla sezione in cui ha postato intende gli sci da pista con rocker...

Io credo che, se si cercano performance da mazzinga, lo sci rockerato (non rockettato) non sia neanche da prendere in considerazione.......
Il rocker sugli sci da pista è stato inserito per adattare lo sci a diverse condizioni......certo che la sua massima performance non te la dà sul ripido ghiacciato, ma su condizioni di pista che variano dalle gobbete che si formano con i vari passaggi degli sciatori, al bordo pista, alla pappetta, alla neve non perfetta ecc ecc.......

ciao, intendo con la punta in su, e intendevo per sciare in pista in campo libero non sci da gara ma top di gamma o quasi da negozio. Per il resto concordo :D

Non volevo parlare di marche ma di progetto generico che secondo me va in contrasto con la tecnica per condurre buoni archi di curva in campo libero, quindi avevo posto degli esempi, mi correggo piu' che in contrasto non aiuta ad eseguire l'esercizio correttamente in condizioni difficili come puo' essere un "corto raggio" su massima pendenza e fondo ghiacciato. A mio parere poi non deve essere lo sci che ci porta in curva piu' facilmente perché e deformato in punta, siamo noi che fin da subito in partenza dobbiamo dare impulso a piede e caviglia per guidarlo, oltretutto gli si di oggi sono già molto sciancrati di loro.

Mi spiego ancora meglio inizio un corto raggio su un muro ripido e completamente gelato, devo riuscire a tenere gli sci sotto di me, spalle ferme ferme verso valle, faccio per partire voglio e devo far si che la parte anteriore dello sci lavori subito non posso affidarmi in simili condizioni solo alla parte sotto lo scarpone sarebbe troppo tardi mi metterei per traverso, ora se ho lo sci imbananato seppur di poco secondo voi che sensazione avro' all'atto della partenza? Probabilmente di debolezza, di insicurezza e questo non è bene. Ecco perché ritengo che il concetto di questo rocker sia in contrasto con l'applicazione della tecnica moderna in determinate fasi dell'arco di curva. Ripeto come sopra è un opinione personale del tutto discutibile ma che volevo condividere con voi cercando di farvi capire in quali istanti il rocker a mio avviso è poco utile. :PAAU

il rocker dei rossignol non è novità...sarà 10 anni che producono sci del genere!

ma non è un vero rocker.. è un modo per alzare la punta, di fatto serve ad accorciare lo sci per diminuire leggermente il raggio nei primissimi metri di curva, almeno fino a quando lo sci non si deforma superando la deformazione in spatola già data dal rocker!
probabilmente come geometria gli sci sono R35 ma grazie al rocker in punta riducono il raggio!! non ho idea di quanto.

chiaro che appena lo sci viene deformato il raggio scende ancora e questa modifica perde in valore!

Secondo me il tuo problema lo risolvi cercando una vecchia asta dritta alta 2.10 m degli anni 80.....quelli stai sicuro che non ti portano in curva, ma li devi portare tu.....

A parte gli scherzi, il rocker degli sci da pista è talmente poco che la sensazione di vuoto di cui parli, IMHO è quantificabili in centesimi o millesimi di secondo......