cosa fare con un bambino di 2 anni e mezzo

daiquiri73

New member
buongiorno a tutti,
ho un bimbo di 2 anni e mezzo, decisamente alto per la sua età.

vorrei iniziarlo allo sci ma ho un dubbio:

- farlo quest'inverno o aspettare il prossimo quando avrà oltre 3 anni?

- se decidessi di farlo iniziare quest'anno è meglio prendere scarponi e sci e fare le cose seriamente oppure posso prendergli gli sci giocattolo quelli che si possono mettere con i moon boot giusto per farlo giocare e familiarizzare con la neve?

vi ringrazio se avrete tempo e modo per aiutarmi!

marco

Cosa fare con un bambinetto di due anni e mezzo? Lasciarlo in pace a giocare con la neve e i suoi amichetti ai giardini!

Cosa fare con un bambinetto di due anni e mezzo? Lasciarlo in pace a giocare con la neve e i suoi amichetti ai giardini!

ti ringrazio per il suggerimento, a lui io e mia moglie abbiamo parlato dello sci (noi siamo sciatori, non invasati ma sciatori) lui ha visto gli sci in negozio, ha provato il caschetto e da allora non fa che ripetere che aspetta la neve perchè vuole sciare...cosa che ovviamente non sa cosa sia.....per questo mi spiacerebbe deluderlo e mi farebbe piacere farlo provare.....anche solo in giardino visto che abitiamo in campagna ed avremmo la possibilità di preparargli una mini pista....

io avrei optato per mettergli gli sci giocattolo, quelli che si indossano con i moon boot e provare almeno a tirarlo o farlo camminare nella neve.......ma non volevo fare cavolate e capire se invece era meglio o prendere sci e scarponi seri o neppure provare con quelli giocattolo.......

ti ringrazio per il suggerimento, a lui io e mia moglie abbiamo parlato dello sci (noi siamo sciatori, non invasati ma sciatori) lui ha visto gli sci in negozio, ha provato il caschetto e da allora non fa che ripetere che aspetta la neve perchè vuole sciare...cosa che ovviamente non sa cosa sia.....per questo mi spiacerebbe deluderlo e mi farebbe piacere farlo provare.....anche solo in giardino visto che abitiamo in campagna ed avremmo la possibilità di preparargli una mini pista....

io avrei optato per mettergli gli sci giocattolo, quelli che si indossano con i moon boot e provare almeno a tirarlo o farlo camminare nella neve.......ma non volevo fare cavolate e capire se invece era meglio o prendere sci e scarponi seri o neppure provare con quelli giocattolo.......

Beh, empiricamente, se c'è già la misura degli scarponi puoi noleggiare il materiale per farglielo provare nel giardino dietro casa o su un falsopiano. Non credo che rischi particolari infortuni a due anni e mezzo se non prende velocità. Chiaramente soltanto se il bambino lo vuole: a parte Marcel Hirscher, nessuno riesce a sciare a due anni a mezzo.

.

Ciao,
io ho due figli (8 e 6 anni), e quando la grande aveva quasi 5 anni e faceva il corso col maestro,
ovviamente il piccolino che ne aveva 3 appena fatti, spingeva per farlo anche lui.
Il maestro ci disse che era meglio aspettare per una questione di muscolatura e di ossatura non ancora
formati adeguatamente..
:AVV
L'anno dopo è partito come un missile senza problemi...

Certo se tu parli di farlo giocare in giardino con gli scietti giocattolo, penso che problemi non ce ne siano..:D

Allora mettigli il caschetto e fallo divertire con il bob.

Lo so che viviamo un'epoca nella quale si tende a bruciare le tappe, ad anticipare i tempi, a riempire le vite dei nostri figli anche per inseguire i loro desideri (o capricci?)... ma lo sci è sport traumatico per le articolazioni non ancora formate degli infanti. Si inizia con lo spazzaneve: abbiamo idea dell'innaturale, faticosa e deleterea sollecitazione delle anche e delle ginocchia? Non per nulla i maestri più assennati consigliano l'avvicinamento ai 4/5 anni in stagione inoltrata (per le temperature) e mai più di una ora.....

Si, vedi bimbetti di tre anni con gli sci: ma è il caso di rischiare il loro sviluppo? Per cosa?

Intervengo visto che sono stato anche citato per il mio post (attrezzatura bimbo 3 anni e mezzo)... e intervengo perchè vi trovate esattamente al mio stesso punto lo scorso anno.

Iniziare un bambino allo sci a 2 anni e mezzo mi sembra assai prematuro, soprattutto proprio per un fatto fisico di ossatura e muscolatura (non a caso esistono scuole sci che prendono i bambini a 4 anni, altre a 3 anni, ma nessuna prima dei 3 anni)...

Ti dico quindi come ho fatto io lo scorso anno: ho preso gli scietti giocattolo (io quelli di decathlon, non so se ne esistano altri) nonchè uno slittino carino e sia in settimana bianca che in alcuni weekend sulla neve ho alternato i 2...

Gli mettevo gli scietti, poi quando si stufava facevamo un pò di slittino, poi qualche gioco con la neve (i soliti classici), poi li voleva rimettere... e così via...

Prepararlo alla neve è quindi fattibile, partire con lo "sport sci" mi pare presto.

Io se leggete i miei 2 post (uno in scuola sci e l'altro appunto in attrezzatura) proverò quest'anno: ma anche se mi chiede continuamente di mettere gli sci in casa e giocare (utilissimi a tal proposito i consigli di baldax sui giochi) non mi illudo... il fatto che dica di voler sciare non significa automaticamente che gli piacerà e vorrà farlo... figurati a 2 anni e mezzo se può capire cosa verrà fatto...

Il mio consiglio penso di averlo dato: un anno di gioco e di ambientamento e poi si vedrà l'anno prossimo...

Intervengo visto che sono stato anche citato per il mio post (attrezzatura bimbo 3 anni e mezzo)... e intervengo perchè vi trovate esattamente al mio stesso punto lo scorso anno.

Iniziare un bambino allo sci a 2 anni e mezzo mi sembra assai prematuro, soprattutto proprio per un fatto fisico di ossatura e muscolatura (non a caso esistono scuole sci che prendono i bambini a 4 anni, altre a 3 anni, ma nessuna prima dei 3 anni)...

Ti dico quindi come ho fatto io lo scorso anno: ho preso gli scietti giocattolo (io quelli di decathlon, non so se ne esistano altri) nonchè uno slittino carino e sia in settimana bianca che in alcuni weekend sulla neve ho alternato i 2...

Gli mettevo gli scietti, poi quando si stufava facevamo un pò di slittino, poi qualche gioco con la neve (i soliti classici), poi li voleva rimettere... e così via...

Prepararlo alla neve è quindi fattibile, partire con lo "sport sci" mi pare presto.

Io se leggete i miei 2 post (uno in scuola sci e l'altro appunto in attrezzatura) proverò quest'anno: ma anche se mi chiede continuamente di mettere gli sci in casa e giocare (utilissimi a tal proposito i consigli di baldax sui giochi) non mi illudo... il fatto che dica di voler sciare non significa automaticamente che gli piacerà e vorrà farlo... figurati a 2 anni e mezzo se può capire cosa verrà fatto...

Il mio consiglio penso di averlo dato: un anno di gioco e di ambientamento e poi si vedrà l'anno prossimo...

grazie a tutti per i suggerienti, il messaggio mi è chiaro e mi avete convinto!!!

Ciao,
io ho due figli (8 e 6 anni), e quando la grande aveva quasi 5 anni e faceva il corso col maestro,
ovviamente il piccolino che ne aveva 3 appena fatti, spingeva per farlo anche lui.
Il maestro ci disse che era meglio aspettare per una questione di muscolatura e di ossatura non ancora
formati adeguatamente..
:AVV
L'anno dopo è partito come un missile senza problemi...

Certo se tu parli di farlo giocare in giardino con gli scietti giocattolo, penso che problemi non ce ne siano..:D

Condivido a pieno. La posizione dei maestri in genere è questa.
Metterlo sugli sci intorno ai 5 anni prima è prematuro.

Mi rendo conto che è un sacrificio ma è così. Portalo sulla neve, mettilo sul bob ma per gli sci aspetta.

Io sto per diventare padre, scio 20/30 gg l'anno, è stato facendo opera di autoconvincimento sull'attesa e sull'aver pazienza

:shock: E' troppo piccolo...anche per poter sapere cosa e' lo sci ...al di la' del caschetto...:D i miei hanno inziato dopo i 3 anni ...ma era comunque troppo presto...l'ideale sarebbe 5 anni...almeno la struttura ossea e' un poco piu' solida ...soprattutto la colonna vertebrale...:D

Ciao

Noi skifosi siamo fantastici: tutti a scrivere che conviene farli iniziare dopo i 5 anni, ma ce ne fosse uno che ha aspettato oltre i 3 anni!

Sai la vera verita' ...non vedevo l'ora di togliermeli un po' dalle balle...ohhhhhhhhhhhh...:shock::shock::shock:

HIHIHIHIHIHIHIHIHI:D