Portanza

henry69

New member
Scusate l'ignoranza,

mi trovo a valutare un paio di sci (Nordica burner 178 126-84-112 r18) ed ho trovato l'indicazione dei cm2 (1904) di superficie e numero grammi per cm2 ( 0,9)

secondo i miei calcoli lo sci porterebbe fino a 171,3 KG

e non riesco a capire il dato

io peso 95/96 kg

sembrerebbe una portanza elevata per il mio peso....

qualcuno mi sa dare qualche lume?

Grazie

chiedo se il calcolo è corretto e che portanza serve per galleggiare allegramente in fresca rispetto al peso corporeo,
c'è un rapporto di minima tra peso corporeo e portanza dello sci che si possa considerare standard minimo?

chiedo se il calcolo è corretto e che portanza serve per galleggiare allegramente in fresca rispetto al peso corporeo,
c'è un rapporto di minima tra peso corporeo e portanza dello sci che si possa considerare standard minimo?

Continuo a non capire da dove derivi il tuo risultato della portanza...... :D

Gli sci sono progettati per far galleggiare una persona di 70 kg come una di 110.......la persona molto pesante, per affondare di meno, sceglierà una misura dello sci più lunga......

i 171,3 kg vengono da: 1904 cm2 X 0,9 gr/cm2= 1713 gr >>>> 1713 gr/1000=1,713 kg (non capisco da dove venga il 171,3)

Questo è il peso dello sci, non quella che chiami portanza.......

Quella che chiami portanza deriva dai materiali, non dalla moltiplica del peso dello sci al cm2 per i cm2 dello sci.......

ecco, avevo sbagliato,

riformulo la domanda

conoscendo la superficie totale degli sci esiste una formula che esprime il galleggiamento che si ottiene partendo dal peso dello sciatore?

Provo ad esemplificare se pesi x lo sci per andare in fresca deve avere una superficie minima di tot cm2 ottimale di x cm2

.

ecco, avevo sbagliato,

riformulo la domanda

conoscendo la superficie totale degli sci esiste una formula che esprime il galleggiamento che si ottiene partendo dal peso dello sciatore?

Provo ad esemplificare se pesi x lo sci per andare in fresca deve avere una superficie minima di tot cm2 ottimale di x cm2

Ci sono così tante variabili (consistenza della neve, morfologia del pendio, profondità della neve, capacità dello sciatore, caratteristiche dei materiali) che presumo che sia assolutamente impossibile l'esistenza di una formula del genere.....

dipende dal peso specifico della pauder (piuttosto che del cemento HIHIHI) dalla forma dei cristalli, dall'umidità della neve, dalla velocità, dalla pendenza del pendio....

... dal manico....

:TTTT

Ma che domande ti fai??????????
Lo sci si sceglie dalla serigrafia, e dall'abbinamento del colore coi panta!

PS scritto in contemporanea a francis che ha inviato 0,00000000005 nanosecondi prima :D

Questi calcoli li fanno già le case produttrici, infatti alcune espongono tabelle che in base a peso, altezza e livello di sciata, consigliano una misura piuttosto che un'altra.
Però per scegliere la lunghezza dello sci devi guardare anche altro: il tuo tipo di sciata (veloce, aggressiva, curvette, turistica), il tipo di neve sui cui prevalentemente ci scierai (powder, misto, duro, gobbe) e il posto (boschetti, alta montagna, scialpinismo).

Se dai queste indicazioni, magari qualcuno qui può indicarti la misura più adatta a te.

PS: ma tu stai parlando di fuoripista o stai cercando di capire se lo sci regge il tuo peso? HIHIHI

PS: ma tu stai parlando di fuoripista o stai cercando di capire se lo sci regge il tuo peso? HIHIHI[/QUOTE]

Parlo di fuoripista,

cercavo solo un parametro tecnico per orientarmi meglio.

Grazie

Se la neve è polvere leggerissima è importante che gli sci abbiano un buon Cx. Se hanno una coda rialzata attenzione che non si possono fare salti a causa dell'effetto venturi che ti risucchia verso terra.

A parte gli scherzi, la superficie conta poco. Al massimo ha un significato nei fenomeni statici... ma appena ti metti in moto cambia tutto. E soprattutto la densità della neve penso sia quella che comanda.

Per i profili alari per ottenere risultati in prima approssimazione (portanza e resistenza)per un flusso subsonico, puoi usare Xfoil che ha nel suo database molti profili Naca, ma non gli sci da freeride.

Qual'è il valore del momento torcente applicato da Chiellini sul collo del difensore del Real causando un rigore da fesso? :MUCCA

dai, si scherza per darti la mia testimonianza poco scientifica da semplice possessore di Burner visto che non è molto conosciuto.
Quando lo usavo proprio in quella misura pesavo quasi 20 kg meno di te e lo sci di suo non galleggia moltissimo proprio per le sue caratteristiche sia strutturali che geometriche che lo rendono un all mountain leggero e facile.
Va lanciato parecchio in fresca se vuoi un minimo di galleggiamento.

Per i profili alari per ottenere risultati in prima approssimazione (portanza e resistenza)per un flusso subsonico, puoi usare Xfoil che ha nel suo database molti profili Naca, ma non gli sci da freeride.

Bisogna vedere se trovi un profilo naca rockerato :DDD