Consiglio Scarponi, flex o prezzo?

Temugin73

Heavy Member
Ciao a tutti,

come saprete sto vendendo i miei ciabattoni da principiante e devo acquistare i nuovi contatti per le mie dolci estremità.

Stavolta mi sono rivolto al Guru, e mi ha detto che per le mie esigenze possono andare bene i Raptor, ovviamente da appuntamentare a ridosso dell'inizio della stagione ormai.:shock:

Ora la scelta che mi si pone è: acquistare un flex 130 che obiettivamente mi durerebbe parecchio, pagandolo il giusto (che comunque è poco rispetto al listino, ma si sente nelle tasche), oppure puntare sul 115, che viste le 15 o max 20 uscite annuali, potrebbe durarmi più di due anni, ma anche no visto il mio dolce peso (+100)??

Sono preso nel dilemma e ho bisogno del sostegno dei tanti guru skifosi. :PAAU

Stiamo sempre e solo parlando di sci, si intende, i problemi veri sono altri.
Ma il dubbio rimane.
Che fare?

:HIP

Ciao a tutti,

come saprete sto vendendo i miei ciabattoni da principiante e devo acquistare i nuovi contatti per le mie dolci estremità.

Stavolta mi sono rivolto al Guru, e mi ha detto che per le mie esigenze possono andare bene i Raptor, ovviamente da appuntamentare a ridosso dell'inizio della stagione ormai.:shock:

Ora la scelta che mi si pone è: acquistare un flex 130 che obiettivamente mi durerebbe parecchio, pagandolo il giusto (che comunque è poco rispetto al listino, ma si sente nelle tasche), oppure puntare sul 115, che viste le 15 o max 20 uscite annuali, potrebbe durarmi più di due anni, ma anche no visto il mio dolce peso (+100)??

Sono preso nel dilemma e ho bisogno del sostegno dei tanti guru skifosi. :PAAU

Stiamo sempre e solo parlando di sci, si intende, i problemi veri sono altri.
Ma il dubbio rimane.
Che fare?

...se spingi e sei bravo...e non trascurando i 100kg il 130 potrebbe starci...bisogna però ricordarsi che il raptor 130 è impegnativo...p.s. ha la regolazione del flex da 120 a 140....:HIP

...se spingi e sei bravo...e non trascurando i 100kg il 130 potrebbe starci...bisogna però ricordarsi che il raptor 130 è impegnativo...p.s. ha la regolazione del flex da 120 a 140....:HIP

Ah già, dimenticavo: sto smettendo (o cercando di smettere) di essere un principiante.
Dovrei essere un argento base tendente all'avanzato, mi piace andare sugli spigoli appena possibile, vado solo in pista, ho ancora problemi sullo stretto ripido, ma voglio che quello che faccio arrivi senza problemi agli sci: se sbaglio, sono sicuro che è colpa mia e non di una ciabatta comoda.

sto smettendo (o cercando di smettere) di essere un principiante.
Dovrei essere un argento base tendente all'avanzato, mi piace andare sugli spigoli appena possibile, vado solo in pista, ho ancora problemi sullo stretto ripido, ma voglio che quello che faccio arrivi senza problemi agli sci: se sbaglio, sono sicuro che è colpa mia e non di una ciabatta comoda.
....il 115 non è una ciabatta assolutamente..il 130 tenuto conto anche del peso potrebbe non aiutarti nella crescita sciistica non di pesoHIHIHI....scherzo...aspetta altre opinioni ciao:D

.

il 115 sarebbe più indicato per il tuo livello attuale, ma per il tuo peso IMHO un 130 va meglio......anche in ottica di vita utile dello scarpone.....
Se vuoi uno scarpone giusto per il tuo livello attuale, vai di 115, ma "devi" essere consapevole che al 99% fra 2/3 stagioni, vuoi perchè il tuo livello sarà cresciuto, vuoi perchè il tuo peso porterà le plastiche a smollarsi abbastanza velocemente, dovrai cambiare lo scarpone.....

Per i Raptor 130 è ok.
Con atomic si può osare anche di più.Comunque se vai da Marco non farti tante s###e mentali fidati di lui e basta.

Non so chi sia il Guru in questione, ma ipotizzando che sia uno di quei Guru veri: hai il suo parere e chiedi a noi stronzoni? Corri solo il rischio di infilarti in testa dubbi inutili!
Io dico 130 :)

Io ti consiglierei di evitare uno scarpone race nel tuo caso
Se il tuo livello è argento base non ne vedo la necessità.. voglio dire che uno scarpone di tipo allround top con flex alto tipo 120 potrebbe essere corretto e ti permetterebbe di avere uno scarpone adeguato al tuo livello e peso (" cit. Drey Allround Top Level : rigidi ma con qualche concessione al comfort, hanno scarpette termoformabili per una migliore adattabilità del piede, volumi più ampi, sono provvisti di regolazione del canting (inclinazione laterale del ginocchio, per chi ha difetti posturali come ginocchia vare o valghe), regolazioni micrometriche, possibilità (in alcuni modelli) di variare il flex entro un range limitato. Flex index tra 90 e 120. Livello: Argento Avanzato")

Ciao!

Io ti consiglierei di evitare uno scarpone race nel tuo caso
Se il tuo livello è argento base non ne vedo la necessità.. voglio dire che uno scarpone di tipo allround top con flex alto tipo 120 potrebbe essere corretto e ti permetterebbe di avere uno scarpone adeguato al tuo livello e peso (" cit. Drey Allround Top Level : rigidi ma con qualche concessione al comfort, hanno scarpette termoformabili per una migliore adattabilità del piede, volumi più ampi, sono provvisti di regolazione del canting (inclinazione laterale del ginocchio, per chi ha difetti posturali come ginocchia vare o valghe), regolazioni micrometriche, possibilità (in alcuni modelli) di variare il flex entro un range limitato. Flex index tra 90 e 120. Livello: Argento Avanzato")

Ciao!

La guida all'acquisto dello scarpone è certamente un documento validissimo, ma da quel che ho capito il nostro amico si è affidato a Ornello Sport, e può sicuramente fidarsi ad occhi chiusi di ciò che gli viene detto. La guida per forza di cose è generica, non considera il peso, la forma del piede, lo stile, semplicemente perché ogni sciatore è diverso dall'altro. Un Tecnico, con la T maiuscola, valuta tutti questi parametri.

La guida all'acquisto dello scarpone è certamente un documento validissimo, ma da quel che ho capito il nostro amico si è affidato a Ornello Sport, e può sicuramente fidarsi ad occhi chiusi di ciò che gli viene detto. La guida per forza di cose è generica, non considera il peso, la forma del piede, lo stile, semplicemente perché ogni sciatore è diverso dall'altro. Un Tecnico, con la T maiuscola, valuta tutti questi parametri.

Confermo che Marco di Ornello Sport sia una delle più alte "cariche" del nord italia in fatto di sci e scarponi......io (quando ero ancora un pistaiolo) mi sono sempre affidato a lui e assicuro che non ha mai sbagliato un colpo......molto di ciò che so dello sci lo devo a lui che è sempre stato molto disponibile con me (da ragazzino passavo intere giornate in negozio da lui a farmi insegnare i "trucchi" da skiman e in generale sullo sci)......
Senza nulla togliere a nessun forumista, credo che l'esperienza pluridecennale e professionale (lui con lo sci ci lavora, noi no) di Marco, abbia un peso maggiore dei nostri consigli ......

.
Basta, non sono tipo da elucubrazioni diuturne e valutazioni con il bilancino.
Ho optato per i 130.
Alla fine ci ballano 60 denari, vale la pena fare uno strappo.
Per S. Ambrogio, se la neve vorrà e lavoro permettendo, vi farò sapere se è stata una genialata oppure un azzardo.
... o magari semplicemente un buon acquisto.

Ti sei fidato di uno dei pochi di cui vale la pena di fidarsi. Non puoi aver sbagliato. E se dopo la prima uscita non sei convinto, vorrà dire che te ne servirà un'altra per convincerti del tutto. 60 denari sono una cena in due, e solo nei posti giusti :)

.
Questa stagione sarà dura e impegnativa...
Ci sarà da spargere sudore e lacrime.
Su delle piste algide e scricchiolanti, sotto lo sguardo divertito delle vette.
Non vedo l'ora.
:TRUZZ:

.
Questa stagione sarà dura e impegnativa...
Ci sarà da spargere sudore e lacrime.
Su delle piste algide e scricchiolanti, sotto lo sguardo divertito delle vette.
Non vedo l'ora.
:TRUZZ:

E che ***** vuoi fare, arruolarti nella legione straniera? Se la mia stagione fosse dura, impegnativa, e provocasse lacrime, lascerei perdere.
La mia sarà densa e stimolante, e dovrò spargere sudore e sorrisi. E le vette ridano pure, chissene ;)