consiglio abbigliamento trentino

actarus74

New member
salve a tutti sciando nella provincia di palermo non si raggiungono mai temperature polari e cmq c'e sempre il sole :-D
ho sempre messo calzamaglia mico,maglia termica manica lunga brekka, micropile , giacca ansibesson da sci e pantalone colmar aderente da sci.
calze nordika.e non ho MAI avuto freddo ,anzi sono stato piu che bene.
concettualmente dovendomi recare a dicembre per la 1 volta a canazei questo tipo di equipaggiamento e' consono a quelle temperature o devo modificar qualcosa?
cordialmente vi saluto

salve a tutti sciando nella provincia di palermo non si raggiungono mai temperature polari e cmq c'e sempre il sole :-D
ho sempre messo calzamaglia mico,maglia termica manica lunga brekka, micropile , giacca ansibesson da sci e pantalone colmar aderente da sci.
concettualmente dovendomi recare a dicembre per la 1 volta a canazei questo tipo di equipaggiamento e' consono a quelle temperature o devo modificar qualcosa?
cordialmente vi saluto

E' tutto molto soggettivo.........io non ho mai sciato con i pant aderenti della colmar e alcuni conoscenti si lamentavano che non scaldavano molto (ma con la calzamaglia dovresti risolvere).......in ogni caso io scio con un completo giacca+pants e maglietta termica (tipo mico) sopra l'intimo, se la temperatura scende sotto i -10 gradi aggiungo un mini-pile, se la temperatura scende sotto i -20 gradi slaccio gli scarponi e vado a far sport.......in rifugio:D:D:D

In ogni caso come intimo prova una maglia in lana merinos.........ti pùò cambiare la vita!!!

cordialmente vi saluto

Quale è la temperatura quando vai a sciare in Sicilia?
A dicembre in Val di Fassa la temperatura può scendere facilmente sotto -10.
Il mio abbigliamento standard non è molto diverso dal tuo, ma è una questione soggettiva.

grazie a tutti per la risposta.bhe qui a -10 di giorno dubito ci arrivi mai.andrea non ho capito cosa intendi.io magari nn mi sn spiegato ho come intimo maglia e calzamaglia termiche ,pero' la maglia e' economica.freddo cmq nn ne soffro,almeno qui.poi sopra la maglia intima uso il micropile e poi la giacca da sci.andrea tu con temperature "normali" usi solo giacca e maglia intima termica? ho capito bene?
" in ogni caso io scio con un completo giacca+pants e maglietta termica (tipo mico) sopra l'intimo " forse ho della confusione tecnica per me l intimo e la maglia termica sono la stessa cosa ma a leggere te non si direbbe !levatemi un dubbio a me hanno detto che la merinos non traspira e si suda di brutto, e' vero? io con la brekka sintetica termica non sudo pero ' ad onor del vero a fine giornata puzza come una carogna :-D saluti

andrea non ho capito cosa intendi.io magari nn mi sn spiegato ho come intimo maglia e calzamaglia termiche ,pero' la maglia e' economica.freddo cmq nn ne soffro,almeno qui.poi sopra la maglia intima uso il micropile e poi la giacca da sci.andrea tu con temperature "normali" usi solo giacca e maglia intima termica? ho capito bene?
forse ho della confusione tecnica per me l intimo e la maglia termica sono la stessa cosa ma a leggere te non si direbbe ![/COLOR]levatemi un dubbio a me hanno detto che la merinos non traspira e si suda di brutto, e' vero? io con la brekka sintetica termica non sudo pero ' ad onor del vero a fine giornata puzza come una carogna :-D saluti

Io sudo parecchio, in effetti sulla pelle uso una maglia sottilissima in lana merinos (presa in austria, non ricordo marca.....e non sono a casa) che traspira e non ti lascia la sensazione di sudore "freddo" sulla pelle (o in alternativa una normale maglietta di lana) e sopra una maglia termica leggera.....non sono freddoloso ma confermo che puzza anche la mia come una capra a fine giornata!:D:D:D.

In ogni caso non dovresti aver problemi, capodanno può far freddo ma anche no.......lo scorso anno a colfosco (che non è propriamente una località calda essendo in ombra in quel periodo) il 5/6 gennaio alle otto di mattina le temperature erano sopra lo zero........se fa freddo ti metti uno strato in più o al limite un pile più pesante e risolvi!

.

Dipende da anno ad anno, lo scorso anno non era particolarmente freddo, ma mi è capitato anni in cui il freddo era veramente pungente (min -15/-20 e max -6/-5°C), poi c'è il fattore vento che ti fa percepire molto di più il freddo.
In generale sotto a pantaloni+giacca ti consiglio una buona calzamaglia che ti scaldi bene ma non ti faccia sudare se le temperature non sono troppo estreme e sopra una buona maglia termica con un pile leggero o uno più pesante (in base alle condizioni che trovi), se fa molto caldo ho uso solo la maglia termica o solo il pile leggero.

Con:
maglia intima tecnica
micropile
pile pesante / orsetto
giacca
puoi sciare pressoché a ogni temperatura

Per quanto riguarda le gambe puoi pensare di mettere un intimo sotto ai pantaloni.

Dipende tutto dal tempo che trovi e da come tieni il freddo!
Io scio con maglia termica maniche lunge, pile e giacca da sci. Poi ho i pantaloni da sci e sotto nulla... solo i calzini fino al ginocchio HIHIHI Mentre ho un'amica che si tiene il pigiama sotto (credeteci, ho assistito), ci aggiunge maglia, doppia felpa, giacca da sci. Poi sotto i pantaloni calzamaglia, qualche altro strato e i pantaloni!

se dovessi sciare con questo abbigliamento

maglia intima tecnica
micropile
pile pesante / orsetto
giacca

verrrei scambiato per il bibendum della michelin........mica sono atletico.mi ritroverei ad esser goffo a prima curva :-D

un week end

maglia intima tecnica
micropile
pile pesante / orsetto
giacca

verrrei scambiato per il bibendum della michelin........mica sono atletico.mi ritroverei ad esser goffo a prima curva :-D

un week end

Come ti vesti per sciare in loco, va bene anche sulle Alpi, non ti preoccupare. Devi solo seguire il meteo giorno per giorno (anche presso l'azienda di soggiorno) e se proprio la temperatura scende sotto i meno 10, ti porti nella valigia una felpa (pile) più pesante e l'alterni con quello più leggera. Lo scorso anno a dicembre stavamo a Campitello di Fassa, siamo arrivati in albergo che il termometro segnava -15 e la temperatura è rimasta tale per tutti e 4 i gg. C'era uno di noi che sotto il normale abbigliamento, portava i mutandoni di lana, mentre tutto il resto della truppa nulla, guarda sotto la mia foto da dove veniamo.

maglia intima tecnica
micropile
pile pesante / orsetto
giacca

un week end

Fino a -10 bastano intimo, micropile e giacca.
Tra -10 e -20 sostituisci al micropile il pile pesante / orsetto.
Sotto ai -20 io li metto entrambi, altrimenti ho freddo: sono un po' "tappato", ma se l'alternativa è restare a casa preferisco così

Guarda, l'anno scorso a febbraio al Col Rodella ho trovato -15 con vento, ma con intimo in lana merino, un pile pesante e giacca stavo bene. L'importante è coprirsi le estremità: passamontagna da mettere sotto il casco, un copri collo o un "bandido", maschera al posto degli occhiali, sotto guanti in seta e guanti in pelle. Ebbene, quel giorno ho avuto comunque freddo alle mani, e non ero l'unico. Quest'anno mi sono preso dei sovragguanti dal Decathlon a 8 euro, e penso così bardato di poter affrontare anche la Svalbard. :shock: