Via Lattea '13/'14

lemoert

New member
Ciao tutti,

Bene, solo ho visuto in Torino per alcune mesi, e per questo mi italiano e un po limitato. Pero, proviamo.

Credo che compraró un skipass stagionale per Via Lattea questi inverno. Non posso sciare tutti il stagione, ma forse due-tre giorni per settimana. Diventeró membro de CAI oggi o domani, e forse posso incontrare amici di sci lí, pero anche voglio chiedere qui. Io sci off-piste e freeride (bene, posso sciare on-piste, ma..), non sono un super-sciatore (rispetto alle persone che crescono in le Alpi), pero credo ché sono tra sufficience e buono, hehe.

Grazie e buon'inverno!
/Martin

Ciao Martin,

In Vialattea troverai ottime possibilità per praticare "off piste " ma ti consiglio di andarci con una guida o un maestro.

Per lo stagionale ti consiglio di valutare quante volte pensi di sciare durante il tuo soggiorno: ricorda che è caro (expensive) se scii meno di 20/22 volte.
Non ho capito se:
1) farai base in montagna
oppure
2) vivrai in Torino e raggiungerai la montagna in giornata.

Nel secondo caso se non hai una macchina ti conviene scegliere Bardonecchia (che è vicina ma non fa parte di Vialattea) perché è collegata con il treno (altrimenti devi prendere il treno, scendere alla stazione di Oulx e da li prendere un bus per Sauze che è paese collegato a Viaalattea più vicino: circa 10 minuti)

Per il CAI: tieni presente che proprio quello di Torino organizza corsi di sci alpinismo ben fatti e che potrebbero essere occasione per trovare amici con i quali partecipare alla gita. Ma in questo caso non so se sia conveniente comperare lo stagionale (non sempre vanno in Vialattea e soprattutto non utilizzano impianti.....).

Se questa idea non ti convince, prova a metterti in contatto con l'agenzia turistica di Sauze d'Oulx perché il paese ha una importante presenza di turisti britannici e operatori di lingua madre: potresti trovare qualcosa di interessante per aggregarti, magari partecipando ad un corso organizzato per loro (ve ne sono molti)

Curiosità mia: quanti anni hai? Per quale motivo sei a Torino?

Ciao Terios,

Ho ventisette anni e vivo en Torino perché ho vissuto en La-Salle-les-Alpes l'inverno scorso e, bene, voglio vivere vicino delle montagne, pero preferisco un comunità un po più grande che 900 persone.. Lavoro come traduttore (no, non con il italiano, hehe) e per questo posso lavorare si ho Internet. L'inverno che viene rimango in Torino (vivo come 5-10 minuti a piedi di Porta Nuova) e so che devo prendere l'autobus entre Oulx e Sauze, ma il treno prende dodici minuti più a Bardonecchia che Oulx, e allora, se la differenza solo è alcune minuti (incluso il tempo per salire sul bus), prefiro l'area più grande..

E certo, se ho vissuto in Torino per alcune anni preferisco di non comprare un skipass stagionale, normalmente e meglio di sciare randonnée (come se chiama in italiano?) con amici, che pagare un sacco e sempre sciare vicino delle piste, pero, non scio "randonnée" se non conosco le altre persone e sono sicuro che loro sanno, non so come posso spiegarlo, ma e una questione di "trust" (fiducia?). Io so che non scio se la neve sembra troppo instabile, e anche che posso trovare persone dopo di una valanga, preferisco sentirme sicuro che è la stessa per le altre persone. E, bene, se ho un skipass stagionale posso sciare due o tre volte per settimana, forse incontro amici e questo sarebbe meglio, pero se no, posso ancora sciare (e la pista e meglio che non sciare, no?).

/Martin

OK il tuo ragionamento sulla scelta della località è corretto. Informati solo sugli orari perché siamo in Italia e non è sicuro che vi siano delle coincidenze tra treno e bus (potrebbe capitare di dover aspettare troppo).

Se ho capito bene, conteresti di trovare amici proprio grazie alla continua frequentazione di una stessa località... Può essere... Io ormai son vecchietto (54 anni) e sono un po' fuori dai giri giovani e dai "meccanismi relazionali"

Altra curiosità: di quale nazionalità sei? Come mai proprio a Torino se non traduci da o in italiano?

Ciao,

Sono svedese y lavoro con svedese, inglese, francese e spagnolo. Ho scelto Torino perché è una città con la popolazione che preferisco per cultura, cibo, vita notturna etc, ed anche perché le montagne non sono lontani. Per me, credo che è la migliore combinazione in Europa. E, bene, ho alcuni vecchi amici qui, che simplifica cose con burocrazia etc..

Bene, provo tutti i percorsi per trovare amici delle montagne; qui, in CAI, in Via Lattea. Mi amici qua in Torino sono ideali per parlare, mangiare e bere, ma non funzionano bene in le montagne, hehe. Se vuoi sciare questo inverno, dimmi, ho sciato con persone più che cinquenta anni prima e non devo sempre sciare al "tutto gas". ;)

E, certo, so che è possibile che devo aspettare per il bus o il tren, porterò libri, hehe.

A dopo,
Martin

.

Ciao,

Sono svedese y lavoro con svedese, inglese, francese e spagnolo. Ho scelto Torino perché è una città con la popolazione che preferisco per cultura, cibo, vita notturna etc, ed anche perché le montagne non sono lontani. Per me, credo che è la migliore combinazione in Europa. E, bene, ho alcuni vecchi amici qui, che simplifica cose con burocrazia etc..

Bene, provo tutti i percorsi per trovare amici delle montagne; qui, in CAI, in Via Lattea. Mi amici qua in Torino sono ideali per parlare, mangiare e bere, ma non funzionano bene in le montagne, hehe. Se vuoi sciare questo inverno, dimmi, ho sciato con persone più che cinquenta anni prima e non devo sempre sciare al "tutto gas". ;)

E, certo, so che è possibile che devo aspettare per il bus o il tren, porterò libri, hehe.

A dopo,
Martin

Lemoert sei un tipo simpatico.
Io non sono di Torino ma vivo a Roma e per il fine settimana del 10.01-14.01, mi libero della famiglia, e sono su in Via Lattea....probabilmente sono solo e se ti va si può sciare insieme.
Unica pecca è che io scio quasi esclusivamente in pista...

Qualcuno è disponibile

Lemoert sei un tipo simpatico.
Io non sono di Torino ma vivo a Roma e per il fine settimana del 10.01-14.01, mi libero della famiglia, e sono su in Via Lattea....probabilmente sono solo e se ti va si può sciare insieme.
Unica pecca è che io scio quasi esclusivamente in pista...

per farmi compagnia la terza decade di febbraio? Sono solo.