Consigli x l'acquisto

henry69

New member
Ciao ragazzi,

ho intenzione di passare dallo sci in pista al freeride.

Sono alto 1,78 peso ca. 95 kg. In pista porto degli rc4 di cui sono contentissimo.

Problema, con che sci imparare il freeride.

Inizialmente ero orientato su degli sci larghi un'ottantina di mm al centro (quello da pista è un 65 mm). In negozio però mi sono trovato disorientato mi han proposto sci tra gli 88 e 107 mm al centro dicendomi di andare piuttosto sul largo.

io ero orientato ad una misura più contenuta perchè pensavo ad un uso misto pista /fuoripista almeno fin che imparo.

mi han proposto un Dynastar legend sultan 94 misura 178 del 2011, ho trovato ottime valutazioni sullo sci. L'offerta è molto vantaggiosa in termini economici.

Mi chiedo però se si tratti di un'attrezzo adatto anche per imparare o se sia da freerider esperti.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Se usi la funzione "cerca" (barra bianca in alto a destra) troverai una marea di discussioni con la tua stessa identica richiesta......già nella prima pagina della sezione "materiali e attrezzature freeski" troverai discussioni che trattano esattamente ciò di cui chiedi......
Questo argomento è stato più che sviscerato nel forum...... :HIP

Ah visto che presumibilmente (dimmi se sbaglio ovviamente) non hai nozioni di nivologia e valanghe, prima di pensare allo sci da fresca, sarebbe meglio pensare ad acculturarsi sulla montagna e i suoi pericoli e sull'utilizzo dell'attrezzatura di sicurezza (arva, pala e sonda, che vanno comprati o noleggiati ogni volta che si fa fuori pista: ovviamente bisogna anche saper come usarli).....
Ci sono corsi, organizzati dal CAI o dalle Guide Alpine, che possono esserti molto utili per capire come evitare di trovarsi nei guai e come reagire nel caso succedesse...... :HIP

Ti ringrazio, so che dovrò dotarmi per la sicurezza.

In giro, specie on line, si trovano ottime offerte sulle "combo" arva+pala+sonda.....

Per lo sci io starei su uno sci tra i 95 e i 105.......
poi bisogna anche capire se tu vuoi uno sci SOLO da fuori pista (e allora si può salire con la larghezza, che non è "strettamente connessa" alle capacità tecniche) o se vuoi uno sci con cui vuoi poter fare anche giornate miste pista/fuori pista (e allora si sta sui 100 massimo)....
Lunghezza sci.....da 180 a 185......cmq assolutamente non più basso di te.......

.

essendo neofita sono orientato a giornate misto pista/fuoripista,

grazie mille per le indicazioni.

Se qualcuno mi sapesse dire qualcosa sul livello del sultan 94 ne sarei felice, in rete ho trovato valutazioni piuttosto diverse tra di loro, chi lo descrive come un relativamente facile polivalente da fuoripista/pista e chi invece lo indica come uno sci per esperti freerider

Lo sci é questo: 132-94-118 r18

76088.jpg

Il Sultan 94 è stato fra i miei sogni proibiti di qualche anno fa :YIGO

Io non lo definirei proprio uno sci da fuoripista, lo metterei fra gli allround (sci da pista tuttofare) e gli allmountain (sci tuttofare in assoluto). Diciamo che è uno sci prevalentemente da pista a livello di granturismo ma che può dare buone soddisfazioni anche in neve fresca e nel rotto, a patto che la neve fresca in questione non sia troppo profonda. Ha un centro di 94 mm, ha un sidecut tradizionale ed un camber tradizionale (se non erro non ha neppure il rocker oppure lo ha ma molto leggero). Fondamentalmente un ottimo sci da livello avanzato (definirlo da esperti mi sembra forzato), 60% pista 40% fuoripista.
Se pensi di passare dalla pista al fuoripista continuamente giusto per farti un'idea il Dynastar potrà piacerti molto (io adoro i Dynastar, anche se poi compro K2 ;)). Ti consiglio di prenderli della tua altezza o massimo 5 cm in meno.

Qui un video molto esplicativo:

Grazie molto d'aiuto. il video mette una gran voglia.

Visto che conosci k2 ti sembrerebbero appropriati dei Wayback 181 124-88-108 r24
_mid2_k2_wayback_2001706_114231.jpg

mi tentano anche quelli ma ho letto su ski-alper che sono indicati per persone leggere , gli stessi sci sono molto più leggeri e non sono molto in grado di capire cosa mi possa convenire di più......

P.S. quando dici "da avanzato" intendi freerider avanzato o pista?

Grazie molto d'aiuto. il video mette una gran voglia.

Visto che conosci k2 ti sembrerebbero appropriati dei Wayback 181 124-88-108 r24
Visualizza allegato 46442

mi tentano anche quelli ma ho letto su ski-alper che sono indicati per persone leggere , gli stessi sci sono molto più leggeri e non sono molto in grado di capire cosa mi possa convenire di più......

P.S. quando dici "da avanzato" intendi freerider avanzato o pista?

Non conosco gli Wayback (il parco freeride di K2 è immenso) ma dalle misure puoi intuire che sono più stretti e quindi galleggerebbero meno dei Dynastar, inoltre in pista hanno un raggio maggiore (il raggio dei Sultan 94 è paragonabile a quello dei tuoi Fischer).

Premesso che ogni sci andrebbe provato e valutato a parte, cerca sempre di capire cosa vuoi fare con uno sci e, partendo dalla tua analisi, cerca uno sci che si avvicini a quelle caratteristiche.

Per "avanzato" intendo più pista che fuoripista, fuori dai tracciati il concetto di "livello" si perde...lì contano più le esigenze dei vari sciatori.

Io escluderei il sultan per un semplice motivo....
Per me uno sci moderno che abbia velleità "fuoripistaiole" deve necessariamente essere dotato di rocker, e il sultan, oltre a non essere particolarmente largo (larghezza che cmq ritengo corretta per la tua richiesta), non è dotato di rocker....
Dai un occhio sul mercatino del forum: puoi trovare buoni sci a buoni prezzi.... :HIP

l'assenza di rocker è stato infatti il dubbio principale, mi chiedevo infatti se potesse avere ancora senso senza, a fronte di un buon risparmio, ma mi sembri convinto che non valga la pena...

l'assenza di rocker è stato infatti il dubbio principale, mi chiedevo infatti se potesse avere ancora senso senza, a fronte di un buon risparmio, ma mi sembri convinto che non valga la pena...

Se quando metti gli sci fuori pista hai le punte e le code sempre affossate nella neve e devi fare parecchia fatica per galleggiare un po', capisci che il risparmio economico non è un vero risparmio....
Se sci di questa categoria non dotati di rocker te li tirano dietro ad un prezzo stracciato, un buon motivo ci sarà.....
Ripeto, butta un occhio sul mercatino che si fanno buoni affari..... :HIP