Infortunio alla schiena

Manawa

Well-known member
Ciao a tutti, sono un po' triste al primo giorno di sci non ho fatto nemmeno a tempo ad iniziare che mi sono bloccato con la schiena, con conseguenti dolori allucinanti. Ora sono in cura nuovamente dal mio chiropratico che mi segue da molti anni. Secondo lui non c'è ernia, ma io sono preoccupato per i tempi di recupero avete qualche consiglio? ps mi alleno in palestra e faccio pure ginnastica preventiva.....:PAAU

Io mi sono fatto male alla schiena anno scorso. Sono andato a farmi vedere da un ortopedico solo un mese dopo, sperando che passasse.
Mi ha consigliato massaggi e ginnastica posturale (yoga o pilates).
Ho cominciato yoga da 6 mesi, e le sensazioni sono buone.
La schiena sembra più sciolta (meglio dire meno inchiodata...) ed elastica, dolore passato.
Ma devo ancora testare sugli sci.
In bocca al lupo.
Ciaoooo

Ciao a tutti, sono un po' triste al primo giorno di sci non ho fatto nemmeno a tempo ad iniziare che mi sono bloccato con la schiena, con conseguenti dolori allucinanti. Ora sono in cura nuovamente dal mio chiropratico che mi segue da molti anni. Secondo lui non c'è ernia, ma io sono preoccupato per i tempi di recupero avete qualche consiglio? ps mi alleno in palestra e faccio pure ginnastica preventiva.....:PAAU

esito radiografie e risonanza magnetica?

In bocca al lupo, ma non tanto e non solo per lo sci, quanto per l'altro sport che ci invece ci accomuna, il windsurf, che vista l'onda che hai dietro nella foto del profilo. fai a livello elevato! Respect!

Eh chi non soffre di contratture?

Aggiungi sali minerali nell alimentazione, cerca di mantenere elastica la colonna vertebrale.

Occhio ai colpi di freddo sul muscolo caldo. Le ricadute sono micidiali!

.

Eh chi non soffre di contratture?

eccomi!

sono ignorante in materia, so solo che nemmeno tanto di rado, mi capita che faccio qualche movimento del tutto "innocente" [ma forse sbagliato] e *zac* sento partire come una stilettata nella schiena:
il dolore parte "sordo" ma piano piano diventa acuto/lancinante tanto che devo stare attento a respirare per non sentire il dolore.
Quando parlo di movimento innocente, intendo anche il semplice sollevare un oggetto: tempo fa ero in piedi, avevo davanti a me l'attaccapanni [con base in marmo tonda], lo afferro, alzo le braccia per sollevarlo e *zac* ho sentito partire la fitta.
Quest'anno sono ripartito con nuoto 2 volte alla settimana, speriamo mi aiuti a "conservare" bene la mia schiena

Salve a tutti. Entro nel merito perchè ho un'ernia conclamata L4-L5.
Fin dall'inizio non si è fatta sentire come vero mal di schiena ma dolori alle gambe (nervo sciattico). Sullo sci sono uno che non si risparmia ma devo dire che l'ernia non mi ha mai portato grossi dolori quanto i colpi di freddo o quanr'altro.
Il mio consiglio è di fare una RM così tu possa avere le idee chiare. Non fidarti delle sensazioni che posso portare al peggio. Mia moglie che fa kick box aveva preso un colpo alla testa ed il chiropratico le ha dato il colpo di grazia spostandole l'osso di atlante......

Io ho tre ernie, due a sx e una a dx (che mi da problemi), nel dicembre 2011 mi son bloccato (schiena e gamba dx) e ho iniziato a camminare bene a maggio 2012, ho abbandonato il nuoto (la posizione dell'ernia era tale da stimolarmi il nervo sciatico quando nuotavo a stile) e iniziato a fare ginnastica posturale e pilates (e almeno 5 km a piedi per 5 giorni alla settimana), chiaramente ho ancora, a volte, qualche acciacco ma devo dire che la qualità di vita è nettamente migliorata (l'anno scorso fatto 25 uscite senza problemi - sciando però max 5 ore, ho pure una condropatia alle ginocchia:evil:).

Tieni presente che nei cambi di stagione per effetto dell'umidità si diventa più sensibili, anch'io in questi giorni risento di qualche lieve contrattura.....

Consigli:
- fatti una RM o tac
- fatti seguire da un esperto in scienze motorie (o simili) e occhio a quel che fai in palestra
- porta pazienza che tutto si risolve.....:D

ciao

Chiropratico o chiromante? :TTTT

Se i dolori sono forti fallo un esame.

Tu studi medicina vero?

secondo te perchè sono "chiromanti"?

Io avevo un'ernia l5 s1 e più volte ho lasciato 100 euro a chiropratici e osteopati e devo dire che più volte o almeno nell'immediato mi hanno alleviato il dolore (e non riesco a capire perchè scrocchiando si abbia sensazione di benessere)....

certo è che il chirurgo ha risolto il tutto definitivamente con tempi di recupero ridicoli (dopo un giorno camminavo, dopo una settimana andavamo in montagna e dopo un mese sciavo).

Tornassi indietro risparmierei soldi e andrei diretto a farmi operare.

Ultima modifica:
Allora intanto grazie a tutti, volevo dire che la 4-5 sono asciutte ma al loro posto, pero' i due dischi sono scuri mentre gli altri hanno due colori....
In questo momento sto molto molto meglio non ho praticamente piu' dolori, continuo la cura. La persona che mi segue lo fa da 20 anni e devo dire che mi ha sempre rimesso a nuovo per lungo tempo, l'ultimo incidente di questo tipo l'ho avuto 2 anni fa e il penultimo 10 anni prima....mio padre aveva un'ernia importante da operare ma sono riusciti a evitare l'intervento e ha fatto sport fino a 70 anni sovra peso. Ogni uno di noi poi ha le sue esperienze e ragiona giustamente e liberamente con la sua testa.
Il fatto che avessi avuto dolori credetemi allucinanti domenica notte scorsa mi aveva depresso parecchio pero' ora mi sento meglio forse riesco a riprendere in tempi brevi (tocco ferro)....
Tenete presente che negli ultimi due anni ne ho fatte veramente di tutti i colori mi sono allenato a bestia con i ragazzi di 18 anni.....che poi ti fanno uscire alla sera.....non avevo mai toccato alcoll prima del corso ahahahah, poi arrivano le donne e quelle sono letali altro che buche nelle piste..... tra agosto e settembre sono uscito 23 giorni consecutivi in condizioni estreme col surf davanti al Polo Sud in pieno inverno con onde che andavano dai 3-5 metri con un picco di un giorno a 11 metri e relativo allarme con chiusura strade sulle isole. Ora un infortunio diciamocelo francamente ci puo' anche stare del resto ho una quarantina d'anni.....certo ne facevo a meno....
Ora per onestà il mio unico timore è di non riuscire a guarire ho piu' paura delle altre volte mi sento piu' vulnerabile e non so dirvi il perché in quanto il medico mi ha detto che il problema non esiste e si torna a posto.
Forse perché ho tanta voglia di fare due curve con gli sci.....
Ragazzi ora vi saluto un grazie e vi tengo aggiornati
ciaooo

tra agosto e settembre sono uscito 23 giorni consecutivi in condizioni estreme col surf davanti al Polo Sud in pieno inverno con onde che andavano dai 3-5 metri con un picco di un giorno a 11 metri e relativo allarme con chiusura strade sulle isole.

:shock::shock::shock::shock::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad:

Allora intanto grazie a tutti, volevo dire che la 4-5 sono asciutte ma al loro posto, pero' i due dischi sono scuri mentre gli altri hanno due colori....
In questo momento sto molto molto meglio non ho praticamente piu' dolori, continuo la cura. La persona che mi segue lo fa da 20 anni e devo dire che mi ha sempre rimesso a nuovo per lungo tempo, l'ultimo incidente di questo tipo l'ho avuto 2 anni fa e il penultimo 10 anni prima....mio padre aveva un'ernia importante da operare ma sono riusciti a evitare l'intervento e ha fatto sport fino a 70 anni sovra peso. Ogni uno di noi poi ha le sue esperienze e ragiona giustamente e liberamente con la sua testa.
Il fatto che avessi avuto dolori credetemi allucinanti domenica notte scorsa mi aveva depresso parecchio pero' ora mi sento meglio forse riesco a riprendere in tempi brevi (tocco ferro)....
Tenete presente che negli ultimi due anni ne ho fatte veramente di tutti i colori mi sono allenato a bestia con i ragazzi di 18 anni.....che poi ti fanno uscire alla sera.....non avevo mai toccato alcoll prima del corso ahahahah, poi arrivano le donne e quelle sono letali altro che buche nelle piste..... tra agosto e settembre sono uscito 23 giorni consecutivi in condizioni estreme col surf davanti al Polo Sud in pieno inverno con onde che andavano dai 3-5 metri con un picco di un giorno a 11 metri e relativo allarme con chiusura strade sulle isole. Ora un infortunio diciamocelo francamente ci puo' anche stare del resto ho una quarantina d'anni.....certo ne facevo a meno....
Ora per onestà il mio unico timore è di non riuscire a guarire ho piu' paura delle altre volte mi sento piu' vulnerabile e non so dirvi il perché in quanto il medico mi ha detto che il problema non esiste e si torna a posto.
Forse perché ho tanta voglia di fare due curve con gli sci.....
Ragazzi ora vi saluto un grazie e vi tengo aggiornati
ciaooo

...e te lamenti?

Devi da esse contento che hai avuto solo un piccolo mal di schiena. :D

Cmq.
Io giocavo a tennis a buon livello e verso i 39 per raccogliere una palla corta sono rimasto bloccato.
Ampia protusione L4-L5 S1 con sciatalgia che mi ha fatto penare per circa 6-7 mesi.
Tutti quelli da cui mi sono fatto visitare mi dicevano la stessa cosa. Cambiare stile di vita. Niente Tennis, niente Sci, niente scooter, niente corsa, niente calcetto, niente palestra, niente bicicletta....insomma quasi mi buttavo dal balcone (abito a 5 piano).
Poi mi sono detto vediamo cosa si riesce a rimettere a posto raccogliendo i cocci.
Ho eliminato il tennis e il calcetto. Ho cominciato a nuotare, prediligendo la maschera con il tubo per evitare le torsioni. Tanto pilates e un buon programma di rafforzamento della parete addominale. Ho eliminato in parte l'utilizzo dello scooter.

Sono passati 4 anni e non ho avuto piu problemi. Con una frequenza settimanale gioco a tennis. Faccio regolarmente il tapis roulant e vado in bicicletta, e scio quanto voglio.
E' ovvio che non si possono avere gli stessi ritmi di quando hai 20 anni.

Giusto precisare che il giorno con 10-11 metri sono stato a guardare per ovvi motivi.......pero' due russi con elicottero di supporto e vericello per soccorso sono usciti con tanto di foto che stanno girando il mondo......me ne è arrivata una su FB ora ora. Ora la domanda vs sarà, ma voi Italiani niente??? In realtà potevamo anche ma l'elicottero non lo pago io a 1400 dollari ora....... e i russi non sono molto mostosi....... se non veniva a prenderti? a quante onde sulla testa puoi resistere di quelle dimensioni in apnea e senza acqua sotto si parla di poche decine di centimetri di fondale? Io direi che puoi resitere ad un paio di onde se tutto va bene col fondale, al massimo tre poi game over e non è come nei video giochi la vita è una non hai gli omini di riserva. Da un punto di vista tecnico a dirla tutta non mi sentivo in grado, ne ho avuto la conferma il giorno seguente che sono uscito con 5 metri pieni.... e in alcuni casi ero veramente impanichito, ma come dicono alcuni sulla spiaggia io c'ero e ci provavo mettiamola così. Un salutone a tutti

eccomi!

sono ignorante in materia, so solo che nemmeno tanto di rado, mi capita che faccio qualche movimento del tutto "innocente" [ma forse sbagliato] e *zac* sento partire come una stilettata nella schiena:
il dolore parte "sordo" ma piano piano diventa acuto/lancinante tanto che devo stare attento a respirare per non sentire il dolore.
Quando parlo di movimento innocente, intendo anche il semplice sollevare un oggetto: tempo fa ero in piedi, avevo davanti a me l'attaccapanni [con base in marmo tonda], lo afferro, alzo le braccia per sollevarlo e *zac* ho sentito partire la fitta.
Quest'anno sono ripartito con nuoto 2 volte alla settimana, speriamo mi aiuti a "conservare" bene la mia schiena

perciò possono anche chiamarsi "colpi della strega" :TTTTHIHIHI

senti io qui intervengo come Vittima!

l'età è relativa perchè io "combatto" con le contratture da quando ho 9 anni!
colpa della danza classica, ginnastica artistica, del nuoto, della palla a volo, dei figli, del lavoro???
predisposizione congenita???

di metodi per contenere, limitare, controllare, etc il manifestarsi del "doloroso blocco" ne ho provati, escogitati tanti!

sono anche dovuta "correre*" al pronto soccorso a seguito di un intervento osteopatico perchè mi ero bloccata ad un livello quasi da "paralisi":PAAU
*(parola grossa perchè il dolore e la contrattura mi buttavano proprio a terra, nel senso che ero costretta ad accasciarmi per sopportarli)

due sono i metodi a cui mi sono sottoposta nel tempo:

Farmacologici:

• non tollero più gli analgesici e gli antinffiammatori che in genere dopo una settimana mi ritiravano su in piedi.
  • Con la cura omeopatica a base di pilloline o fiale di Arnica mi rimettevo in tre giorni
  • Ago puntura_ il metodo "farmacologico" da cui ho avuto i migliori risultati in quanto mi rimette in piedi in poche ore
  • Osteopatici: li metto qui perchè svolti in centri medici e sotto il controllo medico (c'è da considerare però che in Italia per questi operatori non è prevista la laurea in medicina come in alcuni paesi esteri tipo la Germania o la Norvegia)

Preventivi

Ma la soddisfazione maggiore è stata quando sono riuscita a "prevenirli": come?

1) grandissima consapevolezza della propria muscolatura, imparando a gestire il controllo del rilassamento su tutti i muscoli della colonna vertebrale.
2) la salute della colonna vertebrale dipende dal suo corretto allineamento e dalla sua elasticità e per mantenerlo ho praticato in contemporanea con le attività che amo, la danza e lo sci, delle ginnastiche in grado di compensare i danni causati da posture rigide e contratte, mantenute per troppo tempo.

te ne elenco alcune provate ognuna con assiduità, tra cui poi ho scelto quella che per il momento mi sta dando i migliori feedback

Qi Gong _ corpo libero - metodo orientale per il rafforzamento del "CHI" _ per me: no buona dal punto di vista emotivo

Gyroknesis_ corpo libero_metodo recente che reinterpreta movimenti del nuoto, del pilates dello yoga per raggiungere una maggiore escursione articolare, riallineare gli arti e la colonna vertebrale, nonchè liberarsi anche dagli stress emotivi_ presenta anche una forma con l'ausilio di un macchinario> Gyrotonic costoso - per me: Molto buona su tutti i fronti

Pilates_ famoso metodo rivisitato da varie "scuole di pensiero", personalmente seguo la FIF, incentrato sul potenziamento del "Core Stability" cioè di tutta la fascia addominale e lombare, della muscolatura posturale profonda, miglioramento nella gestione dell'equilibrio.

ginnastica propriocettiva: come integratore salva riflessi, comunque giova agli sciatori, planatori, scivolatori in genere

3) Alimentazione
mi sono accorta che integrando l'alimentazione con sali minerali, reintroducendo il latte che avevo eliminato per motivi di intolleranza, una giusta idratazione insomma, i casi e il tempo di recupero diminuivano

4)
Colpi di freddo: avendo avuto varie ricadute micidiale a seguito di una freddata, dice il saggio:"meglio il petto alle palle che il vento alle spalle", ecco perchè un windsurfer può esserne facilmente soggetto!!!

sono particolarmente attenta all'abbigliamento, come già detto da altri nei cambi di stagione questi dolori li considero funzionali e quasi fisiologici oramai.

Tutto ciò tenuta conto l'assenza di patologie, ernie etc

non so di più al momento!