indecisione scarponi ski alp

sciallone

New member
ciao a tutti, come sempre ho bisogno di voi!.
ho recentemente acquistato dynafit baltoro(84al centro),con i vertical st.
ora sto andando in confusione estrema per quanto riguarda l acquisto di scarponi....!!
il mio uso è un misto fra ski-toruing e freeride-touring.
in media faccio 1200di dislevello a gita.
maestrale,maestrale rs, one o mercury? illuminatemi!!

Io ho il mercury e mi trovo benone. Il maestrale l'ho provato solo in negozio e già al piede non mi aveva convinto. Se non hai l'esigenza dell'attacco classico potresti anche valutare Tlt5/6 (ocio che vanno solo sull'attacchino).
Poi tra mercury e one dipende da cosa preferisci, il one dovrebbe essere un po' più soft... (forse un bel po'):NNO

li hai provati?
dynafit e scarpa hanno 2 calzate un pò diverse..

quindi prima sceglierei la calzata che + aggrada il mio piede
e poi ti resta da scegliere se prender il modello + aggressivo in discesa o quello meno aggressivo

ipotizzando ti vada bene dynafit...

secondo me con un TLT 5 ne hai più che abbastanza per i Baltoro.
Occhio che la prima volta che ci scii pensi di aver sbattuto via i soldi... sciaci una seconda!

grzie mille per le rapidissime e interessanti risposte!!.
sono proprio tornato adesso perchè sono andato a provare finalmente questi nuovi TLT6, pesano 1kg..! la scarpata mi sembra comoda,
se mi dite che questi tlt6 vanno bene per i miai BAltoro li acquisto.
mettendomi una mano sul cuore per il prezzo ovviamente.!
grazie!:D

.

credo pochi li abbiano provati... però sulla carta dovrebbero essere "almeno" come i tlt5.

I TLT5 (ti parlo dei mountain - i più scarsi) vanno più che bene coi guide xl (4 mm più larghi dei baltoro e un pochetto più rigidi).

Hanno una calzata strana. Sembra di avere delle scarpette e si cammina molto bene. In salita sono fenomenali. La prima volta che ci scii in discesa sembra non chiudano, in realtà poi conducono lo sci più che bene. Chiaro è un leggero scarpone da scialpinismo, non puoi caricare di bestia sul gambetto, ma stare abbastanza centrale.

Il linguettone è inutile e si scia meglio senza (perché chiudi meglio davanti - tutti quelli che conosco l'hanno eliminato)

Unico difetto... sono verdi :cesso:

Soddisfattissimo proprietario di TLT5 Mountain, in salita due pantofole in discesa più che sufficientemente stabili.
Il linguettone (almeno in discesa) io lo tengo, mi dà la (forse errata?) impressione di essere più riparato. Nelle salite brevi non sto a toglierlo: pesa niente e non impaccia i movimenti.