Telemark in all mountain

workout81

New member
Per i giorni in cui si scia con la donna in pista/bordopista o penuria di neve fresca stavo pensando a montarmi uno sci all mountain di buon livello e larghetto per divertirmi piegando e conducendo.
Passo dallo spacciatore di fiducia e mi propone un k2 rictor 90 o 82 bello ehhh ma ragazzi che prezzi, soprattutto per un esperimento!

Al momento ho k2 wayback (pista/telealp) troppo mollaccione sulla pista e ghiaccio e sbatte un po' a bordopista e fuori è fantastico.....darkside per il fuoripista serio.

Come ampliare la gamma?
Qualche consiglio?
 
Per i giorni in cui si scia con la donna in pista/bordopista o penuria di neve fresca stavo pensando a montarmi uno sci all mountain di buon livello e larghetto per divertirmi piegando e conducendo.
Passo dallo spacciatore di fiducia e mi propone un k2 rictor 90 o 82 bello ehhh ma ragazzi che prezzi, soprattutto per un esperimento!

Al momento ho k2 wayback (pista/telealp) troppo mollaccione sulla pista e ghiaccio e sbatte un po' a bordopista e fuori è fantastico.....darkside per il fuoripista serio.

Come ampliare la gamma?
Qualche consiglio?

ciao! io guarderei ad uno stockli, magari lo stormrider xxl oppure il rotor come misto pista/fuori, io uso con super godimento un vecchio snake e il flex è impareggiabile per me.
 
Stoeckli a parte, dove rimangono attrezzi performanti ma anche fisici, consiglierei:
Rossignol Experience 83 o simili (80/85 al centro e sciancratura 14-16 metri); in passato utilizzavo i Dynastar Sultan 80 montati Rottefella R8 con molle nere e Scarpa TRace.
Se invece vuoi qualcosa di super pistaiolo (e lo consiglio se in caso avessi già un freeride), mi lancerei su modelli race o race oriented: divertimento puro per le curve in conduzione.
In passato, quando sciavo telemark, utilizzavo Dynastar Speed Omeglass o Fisher RC4 montati Hammerhead
 
Stoeckli a parte, dove rimangono attrezzi performanti ma anche fisici, consiglierei:
Rossignol Experience 83 o simili (80/85 al centro e sciancratura 14-16 metri); in passato utilizzavo i Dynastar Sultan 80 montati Rottefella R8 con molle nere e Scarpa TRace.
Se invece vuoi qualcosa di super pistaiolo (e lo consiglio se in caso avessi già un freeride), mi lancerei su modelli race o race oriented: divertimento puro per le curve in conduzione.
In passato, quando sciavo telemark, utilizzavo Dynastar Speed Omeglass o Fisher RC4 montati Hammerhead

Hai azzeccato il concetto. Peró un puro race mi sembra eccessivo! Pensavo ad un salomon enduro..... O simili!
 
Perfetto!
ENDURO XT 800.
Non andrei oltre 170 di lunghezza, oltre 80 al centro ed oltre 14-15 metri di raggio.
Con quali attacchi li monteresti?
 

.

Io sono 55kg per 165...
Mi piace sciare lungo e ho k2 sia wayback che darkside 174 cioè circa 180 reali...
Per la pista non saprei veramente!! Sono 17 anni che non uso uno sci rigido da pista!!!!
167?? 170?

Attacco black diamond 02 per fare coppia con gli 01 che monto sugli altri.
 
Io sono 55kg per 165...
Mi piace sciare lungo e ho k2 sia wayback che darkside 174 cioè circa 180 reali...
Per la pista non saprei veramente!! Sono 17 anni che non uso uno sci rigido da pista!!!!
167?? 170?

Attacco black diamond 02 per fare coppia con gli 01 che monto sugli altri.

Da pista direi 167-170 ma al massimo, visto che hai attrezzi da freeride; considera che essendo leggero con lo sci corto sfrutteresti meglio per carvare il ridotto raggio di sciancratura mentre con misure piu' lunghe avresti piu' difficoltà ad accorciare il raggio deformando lo sci.
Gli 02 mi piacciono anche se non li ho mai usati; ho sempre sciato con Hammerhead, Rottefella e G3

Dai anche un'occhiata ai Blossom (sono in sandwick, stile Stoeckli, poco considerati dalle mode ma sono degli sci di razza qualitativi); li puoi acquistare direttamente allo spaccio di Chiavenna.
 
Io sono 55kg per 165...
Mi piace sciare lungo e ho k2 sia wayback che darkside 174 cioè circa 180 reali...
Per la pista non saprei veramente!! Sono 17 anni che non uso uno sci rigido da pista!!!!
167?? 170?

Attacco black diamond 02 per fare coppia con gli 01 che monto sugli altri.

Maaa, esperimento per esperimento, andare su cose tipo il BBR? ;)
Ti posso garantire che ti divertiresti... non rigidissimi è vero, però.. :D

Oppure un bello sci da park?!? Così non ti stanchi ad minkiam e comunque due curve le tiri, senza tornare a cavalcare delle bestie..

Io di mio ho risolto con i Tahoe.. con il vantaggio che se voglio li pello e me li godo sul firnazzo.. in generale non scenderei sotto gli 85/90 al centro però.. fai te! :)

p.s. avevi invece provato gli Eldorado su a Courma due stagioni fa, che non ricordo?
 
Io ho preso dei dynastar legend 94 a prezzone e li montero' hh da usare in pista o poco piu'

C'erano i bbr a poco piu' ma non volevo uno sci misto
 
Sci da park li escludo... Ho usato per un paio d'anni i viator black crows e nonostante siano molto belli... Non è quello che cerco!

Forse mi sono espresso male. Io per all moutain intendo i nuovi sci da pista con cui carvare e tenere andature belle sostenute.
Insomma tutti quei nuovi sci pistaioli da 80 al centro con un minimo di rocker....
Quello che cerco è la conduzione la presa di lamina, sentirmi sparare fuori dalla curva!
Solo per le giornate in cui la pow scarseggia.

Per il BBR ne ho uno in cantina lunghissimo di un amico... Ma piû lo guardo e piû non lo capisco! Doveri provarlo forse! Il mio amoco è troppo inesperto per darmi un giudizio.

È montato a fisso perció dovrei trovarne uno a qualche test in giro! Chi ce l'ha come ci si trova?
 
Lo so che salto dalle pere alle mele..... Ma un mantra come si comporta in pista? Mi hanno proposto ad una stupidata un 2012 177 nuovo mai foraro.
Me lo hanno decantato ma secondo me sulla carta non è quello che cerco.
 
Alla fine ho preso i bbr 10.0 puntanto sull'innovazione per altro ha un design e colore strepitoso
7u6yme2a.jpg
 
Bell'acquisto! Con l'altezza come ti sei regolato? Quanto sei alto e che lunghezza scii normalmente? Belli anche se avrebbero potuto fare un altro colore! Magari dal vivo meritano...
 
Top