consiglio acquisto primi sci

ghia

New member
Ciao a tutti!
Sono una "sciatrice" in erba, ho iniziato a sciare da qualche anno prendendo lezioni e siccome quest'anno andrò spesso a sciare mi piacerebbe comprare i miei primi sci. Sono andata in qualche negozio a dare un'occhiata ma non so bene come scegliere e con i commessi ho spesso l'impressione che pur di vendere mi darebbero qualsiasi sci...quello che mi è sembrato più affidabile mi ha consigliato i salomon pure white dell'anno scorso. Conoscete questi sci?
Vi chiedo qualche consiglio su cosa scegliere, se magari conoscete qualche modello che non comporti una spesa fuori misura, considerato che non ho grandi pretese se non quella di divertirmi con gli amici. Sono alta 1,63 e peso 55 kg. Vi ringrazio!

Ciao a tutti!
Sono una "sciatrice" in erba, ho iniziato a sciare da qualche anno prendendo lezioni e siccome quest'anno andrò spesso a sciare mi piacerebbe comprare i miei primi sci. Sono andata in qualche negozio a dare un'occhiata ma non so bene come scegliere e con i commessi ho spesso l'impressione che pur di vendere mi darebbero qualsiasi sci...quello che mi è sembrato più affidabile mi ha consigliato i salomon pure white dell'anno scorso. Conoscete questi sci?
Vi chiedo qualche consiglio su cosa scegliere, se magari conoscete qualche modello che non comporti una spesa fuori misura, considerato che non ho grandi pretese se non quella di divertirmi con gli amici. Sono alta 1,63 e peso 55 kg. Vi ringrazio!

Ciao, benvenuta. Non ci hai detto la cosa più importante: come scii? Vale a dire sei in grado di scendere da qualsiasi pista senza eccessivi problemi, oppure trovi difficoltà in qualche condizione, che siano di ripidità della pista o di neve? E, ancora, come ti piace sciare? Preferisci le curve lunghe e veloci o quella strette a velocità controllata? Oppure alternare entrambe le sciate?

Ciao, benvenuta. Non ci hai detto la cosa più importante: come scii? Vale a dire sei in grado di scendere da qualsiasi pista senza eccessivi problemi, oppure trovi difficoltà in qualche condizione, che siano di ripidità della pista o di neve? E, ancora, come ti piace sciare? Preferisci le curve lunghe e veloci o quella strette a velocità controllata? Oppure alternare entrambe le sciate?

In linea di massima non sono un'amante della velocità, scendo senza problemi da tutte le piste ma non faccio piste eccessivamente ripide. Mi trovo in difficoltà se c'è ghiaccio...con gli sci del noleggio mi è capitato di scivolare e fare un po' di fatica su piste un po' ghiacciate. Preferisco le curve strette a velocità controllata ma non escludo di alternare le sciate. Sono una sciatrice sociale e mi adeguo bene a quello che fanno gli altri :)

innanzitutto benvenuta.Da quello che dici io ti consiglierei i seguenti modelli

ATOMIC CLOUD 8

NORDICA AXANA

ROSSIGNOL PURSUIT 13

i primi due sono da donna il terzo no xrò credo cmq possa andare bene lo stesso.

.

Io ti consiglierei uno sci unisex di buon livello, da sciare intorno ai 160 di altezza, cercando qualche modello della scorsa stagione:

Atomic Redster ST
Atomic Redster LT
Atomic Redster Edge SL
Elan Waveflex 12 Amphibio
Elan Waveflex 14 Amphibio
Head Supershape
Head Supershape Magnum
Salomon X Kart
Salomon 24 Hours
Voelkl Code Speedwall

oppure uno sci Lady, anche in questo caso da 160, cm più cm meno e sempre della scorsa stagione.

Atomic Cloud Nine
Atomic Cloud D2 73 women
Atomic Cloud D2 75 women
Blizzard Viva Sonic IQ
Dynastar Exclusive Fluid Limited
Dynastar Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
Elan Amphibio Insomnia
Head Mya 7
Rossignol Attraxion VII e VIII
Voelkl Attiva Fuego

innanzitutto benvenuta.Da quello che dici io ti consiglierei i seguenti modelli

ATOMIC CLOUD 8

NORDICA AXANA

ROSSIGNOL PURSUIT 13

i primi due sono da donna il terzo no xrò credo cmq possa andare bene lo stesso.

Grazie. Tu dici uno di questi? Sono andata in qualche negozio ma non ho visto questi modelli... Dici che potrei acquistare anche online? Che altezza dovrei prendere tra l'altro? Un venditore mi voleva a tutti i costi rifilare uno sci alto 144 ma mi sembrava troppo corto... I salomon pure white che ho visto invece sono 151 mi pare.
Ma i venditori sono tutti così, che ti venderebbero anche le loro madri??

Io ti consiglierei uno sci unisex di buon livello, da sciare intorno ai 160 di altezza, cercando qualche modello della scorsa stagione:

Atomic Redster ST
Atomic Redster LT
Atomic Redster Edge SL
Elan Waveflex 12 Amphibio
Elan Waveflex 14 Amphibio
Head Supershape
Head Supershape Magnum
Salomon X Kart
Salomon 24 Hours
Voelkl Code Speedwall

oppure uno sci Lady, anche in questo caso da 160, cm più cm meno e sempre della scorsa stagione.

Atomic Cloud Nine
Atomic Cloud D2 73 women
Atomic Cloud D2 75 women
Blizzard Viva Sonic IQ
Dynastar Exclusive Fluid Limited
Dynastar Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
Elan Amphibio Insomnia
Head Mya 7
Rossignol Attraxion VII e VIII
Voelkl Attiva Fuego

Mi hai dato del lavoro da fare! ;)
Grazie... Io veramente non ci capisco molto e non è semplice scegliere. Andrò in qualche altro negozio con la lista degli eletti...

Mi hai dato del lavoro da fare! ;)
Grazie... Io veramente non ci capisco molto e non è semplice scegliere. Andrò in qualche altro negozio con la lista degli eletti...

Qualche professionista serio in giro c'è ancora. Nel caso però puoi comprare tranquillamente in Internet. Anche lì c'è gente seria che lavora con passione ed in modo corretto. Se guardi, ci sono dei post dedicati proprio a questo argomento. In ogni caso in questo momento, Catti sport ha ancora qualche pezzo a disposizione della scorsa stagione. Mi raccomando l'altezza, non sotto i 160 cm.

Facci sapere come va a finire.

Qualche professionista serio in giro c'è ancora. Nel caso però puoi comprare tranquillamente in Internet. Anche lì c'è gente seria che lavora con passione ed in modo corretto. Se guardi, ci sono dei post dedicati proprio a questo argomento. In ogni caso in questo momento, Catti sport ha ancora qualche pezzo a disposizione della scorsa stagione. Mi raccomando l'altezza, non sotto i 160 cm.

Facci sapere come va a finire.

160 dici? Ma perché i commessi consigliano sempre 10 cm in meno dell'altezza? Stamattina sono andata in un negozio e il commesso mi ha detto che lui 144 non me li venderebbe neanche ma 154 diceva che può andare bene.
Ho visto gli atomic cloud 9 ma sono neri e non stanno bene con i miei scarponi...:pAZ
C'erano anche gli atomic cloud 8, me li sconsigli?
E invece conosci gli atomic affinity air? Me li ha consigliati sempre il commesso di stamattina...

160 dici? Ma perché i commessi consigliano sempre 10 cm in meno dell'altezza? Stamattina sono andata in un negozio e il commesso mi ha detto che lui 144 non me li venderebbe neanche ma 154 diceva che può andare bene.
Ho visto gli atomic cloud 9 ma sono neri e non stanno bene con i miei scarponi...:pAZ
C'erano anche gli atomic cloud 8, me li sconsigli?
E invece conosci gli atomic affinity air? Me li ha consigliati sempre il commesso di stamattina...

I cloud 9 sono di un livello superiore all'8, anzi direi che il 9 è sicuramente uno dei migliori sci lady presenti sul mercato. Non è difficile, ma è in grado di durarti per diverse stagioni, proprio perché ha una bella struttura (poi il nero va su tutto, no? :D). Anche l'8 può andare bene, mentre l'affinity airmi sembra più adatto ad una sciatrice alle prime armi.

Altezza. In linea generale prendere un allround una decina di cm in meno rispetto alla propria altezza è corretto. Però un conto è se sei 180, per cui compri un 170, un altro è se come nel tuo caso, se sei 163. Comunque se preferisci uno sci più maneggevole rispetto al privilegiare una maggiore tenuta sul duro ed a velocità più elevata, va bene il 154. Poi, io sono un po' fissato con gli sci relativamente lunghi, ma è una mia preferenza...

Se posso aggiunge qualcosa..... Io eviterei uno sci lady. Proprio perche dici che sul ghiaccio non sei a tuo agio. Uno sci unisex un po piu' pesante...lo preferisco. Mia moglie quest'anno mi ha convinto a prenderle uno sci lady: le ho preso un dynastar usato, ma sno convinto che alla prima ghiacciata....patapom..... Giu x terra!!!!

Se posso aggiunge qualcosa..... Io eviterei uno sci lady. Proprio perche dici che sul ghiaccio non sei a tuo agio. Uno sci unisex un po piu' pesante...lo preferisco. Mia moglie quest'anno mi ha convinto a prenderle uno sci lady: le ho preso un dynastar usato, ma sno convinto che alla prima ghiacciata....patapom..... Giu x terra!!!!

Scusa, ma non sono d'accordo. Ci sono sci lady e sci lady, e ci sono sciatrici e sciatrici. Non conosco la tua Signora, ma ad esempio mia moglie non ha mai amato gli sci lady, ma scia piuttosto bene (per non dire parecchio bene). Chiaro che se la nostra amica fosse un oro non le consiglierei uno sci di questo tipo, ma uno sci top. Considerando però il suo fisico ed il fatto che deve ancora migliorare la tecnica, un lady credo possa fare al caso suo.

Ho visto gli atomic cloud 9 ma sono neri e non stanno bene con i miei scarponi...

Io ti posso consigliare di rinunciare all'armonia dell'abbinamento e andare proprio sul cloud 9.
Mia moglie è in una situazione abbastanza simile a te e da quando scia con quello dice che le è cambiato tutto (in positivo)...

Scusa, ma non sono d'accordo. Ci sono sci lady e sci lady, e ci sono sciatrici e sciatrici. Non conosco la tua Signora, ma ad esempio mia moglie non ha mai amato gli sci lady, ma scia piuttosto bene (per non dire parecchio bene). Chiaro che se la nostra amica fosse un oro non le consiglierei uno sci di questo tipo, ma uno sci top. Considerando però il suo fisico ed il fatto che deve ancora migliorare la tecnica, un lady credo possa fare al caso suo.

Corretto. Mia moglie e' principiante, diciamo spazzaneve sul ripido e busto rigidissimo x tutto il resto. Io pero' ho l'impressione che uno sci lady diventi "facile" troppo presto..... Mi sembrano troppo dei giocattolini.... Io per la ragazza in questione avrei consigliato uno sci unisex entry level, piuttosto che uno sci lady. Parere personale cmq.