Domanda da un milione di dollari...

Filo23

New member
Ciao a tutti ragazzi, l'anno scorso ho comprato un paio di scarponi nordica double si 27.5x modello verde ed hanno uno scafo da 325mm...quest'anno volevo riprendere un bel paio di 4 ganci, che preferisco, però non so più dove sbattere la testa....in più ho sempre più confusione con i numeri: oggi mi andavano bene dei salomon 130 315mm misura 27 e dei dal bello scorpion 110 con lo scafo da 317mm misura 28 mi sembra....poi, come se non bastasse, vado a casa di un mio amico che mi fa provare così per curiosità i suoi atomic haux 90 Che Sono un 26 e mi vanno bene nonostante lo scafo da 305mm....qualcuno sa aiutarmi? Come mai queste variazioni. Avete qualche scarpone da consigliarmi? Io sono 190cm x 80kg ed ho appena comprato un paio di K2 shreditor 189cm...
Grazie A tutti!

Ciao!
Secondo me stai facendo una gran confusione !!!

Se vuoi ricevere qualche consiglio, devi prima di tutto spiegare l'utilizzo che ne vuoi farne !

Il mio utilizzo principale sarà un po' di fuoripista (tipo boschetto o comunque niente di esagerato) ed un po' di park ma non devo girare dei 900 :) per la pista non mi interessa più di tanto anche perché se no avrei preso un altro sci...solo che non mi spiegavo come mi andassero bene così tanti numeri con scafi così diversi...in ogni modo penso che l'anno prossimo mi prenderò anche un bel paio di fat tipo bent chetler o pollard opus :)
Al di la di questo cerco uno scarpone che mi tenga il piede bello fermo ma con un minimo di flex e non uno scarpone di acciaio :)

Per le tue esigenze andare a prendere un race non è indicato!

Peccato che ti trovi male con i double six, però non cadere nell'errore di pensare che i 4 ganci fascino il piede in modo migliore. Magari il modello che hai non è adatto alla fisionomia del tuo piede, o li hai presi un pò grandi!

Per quello che ci vuoi fare gli scarponi che hai come tipologia, non è che sono malvagissimi, se proprio vuoi cambiarli ti consiglierei uno scarpone sganciabile che in futuro potrà tornarti utile e con la soletta in vibram tipo quella dei double six!
Andare a comprare uno scarpone all mountain, magari un 130 bello comodo, si ti da più reattività in fresca, però se hai in previsione di evolverti nel freeride, magari iniziando a pellare , un domani dovrai cmq riaprire il portafoglio!

Come sempre quando si parla di scarponi non si possono fare nomi secchi, non c'è nulla da fare, bisogna provarli !

Oggi ho provato i salomon nuovi xpro 120 è mi son piaciuti molto! Ovviamente per provati intendo in negozio....solo che costano 460€...cosa intendi per sganciabili?

.

Che si sbloccano per camminare in modo più comodo. Non come quelli da skialp, ma che comunque hanno qualche grado di escursione !