canazei....per chi come me e' agli albori :-D

actarus74

New member
salve a tutti e bentrovati.la prox stagione andremo a canazei, in trentino una localita' che aime' non ho mai sentito dire ma a detta di molti bella e servita ottimamente.trattasi di viaggio organizzato da esperti sciatori.
premesso che io " sciacchio " dallo scorso anno ho fatto e faro' solo piste blu/baby .ammetto i miei limiti facendo solo spazzaneve e brevissimi sci paralleli in tratti molto semplici.
venendo da palermo non ho grosse tradizioni sciistiche ma ho imparato a 38 anni con un maestro che mi ha fatto vincer la paura del caso.
in provincia abbiamo solo le madonie con un piccolo campo scuola di 20/30 metri servito da mini tapis roulant e le piste chiuse da anni che attendono nuovi impianti di risalita...se mai verranno rifatti.
sono stato sull etna nella pista blu tanaurpi e pur facendo qualche buffa caduta mi sono stradivertito.mi fate gentilmente una recensione a portata di principiante ?

cordialmente un saluto a tutti

ciao. Innanzitutto confermo quanto ti è stato detto riguardo Canazei: la fama è meritata. alloggiando lì ed essendo tu un principiante non è che avrai molte possibilità di scorrazzare in lungo e in largo per le dolomiti (Sellaronda, per intenderci).
Per quanto riguarda l'aspetto sci, salendo al Belvedere puoi restare nella zona centrale (dove parte la seggiovia esaposto, ma non prendere quella perchè ti porta in cima e da quanto scrivi penso avresti qualche difficoltà a scendere dal sas becè). prendi la quadriposto parallela che serve un pistone ampio e facile, oppure anche la cabinovia Toè (appena sceso dalla cabinovia che sale da canazei, anzichè prendere la funivia del belvedere, esci dalla stazione e 20 mt fuori parte questa cabinovia, che pur non raggiungendo il crinale, permette di rimanere in quota sui pistoni facili). In fondovalle a canazei c'è un campo scuola servito da uno skilift, oppure sul ciampac (Alba) ci sono alcune piste facili in zona Roseal. In zona Col Rodella-Passo Sella (raggiungibile con funivia da campitello) ci sono altre piste abbastanza facili (non tutte però).
Se avete la possibilità di spostarvi in auto lungo la valle, una zona abbastanza consona ai principianti è il Ciampedie (sopra Vigo di Fassa) e soprattutto l'alpe Lusia sul versante di Bellamonte o il Passo San Pellegrino.
Per il doposci, Canazei offre parecchio: centro wellness con saune e piscina (da poco rifatte), cinema, pubs. Negli altri paesi della valle ci sono altre e diverse attrazioni. Per la passeggiata in centro e lo shopping però il centro migliore della valle è Moena.

poi con la funzione "cerca" troverai altri mille topics riguardo alla val di fassa e canazei

ragazzi grazie per la recensione. allora hanno scelto davvero un bel posto :-D
siccome sono limitato tecnicamente e di carattere non sono spericolato vedro' di corrompere qualche maestro e mi faro' guidare da loro.a me basta che siano piste lunghe e facili.sapete che palle quando la discesa dura meno di 1 minuto... :-(

buone cose a tutti

Benvenuto nel club dei "tardoni", anche io ho messo gli sci per la prima volta a 35 anni. Mi sa che a Canazei di devi buttare, (piste blu o baby!), quindi assolutamente un maestro e passa la paura. Piste veramente facili, ma facili solo sopra al Ciampac (non collegato al resto degli impianti di Canazei, salvo lo ski-bus gratuito), una sg serve un pistone larghissimo che come ti descrivi è quello che serve. ma certamente non ti puoi "fossilizzare" su una unica pista, dai un poco di pazienza e tanta voglia e tornerai a Palermo che ti sei fatto tutte le piste del Belvedere-Col Rodella. La prossima stagione sarà ancora meglio, purtroppo devi fare un passetto alla volta.

a Canazei piste facili non ce ne sono o meglio me ne viene in mente una che è quella che dal Pordoi (partenza della funivia) scende verso Arabba ma dal paese è impossibile raggiungerla se non fai il Belvedere (tutte piste belle ma tutte rosse). O ti sposti al Ciampac o al Ciampedie e li ci sono belle blu anche belle lunghe; per la scuola sci in queste due località è da preferire quella di Vigo evita quella di Pozza soprattutto durante le festività

.

boh io a Canazei son stato anni fa con la mia ragazza che faceva lo spazzaneve,e nella zona Belvedere-Pecol-Lupo Bianco-Col Rodella abbiamo sciato senza alcun problema
son classificate rosse?sincemente non ricordo pendenze in grado di metterla in difficoltà,e cmq le piste son talmente larghe...da quel che ricordo son rosse come può essere rossa la pista che scende dal bontadini a Cervinia,insomma poca roba...

a Canazei piste facili non ce ne sono o meglio me ne viene in mente una che è quella che dal Pordoi (partenza della funivia) scende verso Arabba ma dal paese è impossibile raggiungerla se non fai il Belvedere (tutte piste belle ma tutte rosse). O ti sposti al Ciampac o al Ciampedie e li ci sono belle blu anche belle lunghe; per la scuola sci in queste due località è da preferire quella di Vigo evita quella di Pozza soprattutto durante le festività

Il Belvedere è uno dei posti migliori per i principianti in Trentino: piste facili, larghe, al sole e servite da comode seggiovie o ovovie

non ti spaventare, il belvedere ed il col rodella le farai senza grossi problemi. canazei è fantastica (io ci vado 3-4 volte anno) anche come strada per arrivarci oltre che dopo sciata..unico neo è unico grande impianto di risalita che se lo prendi dopo le 8.45 ti fai un bel po di coda nei periodi di massima affluenza ed il fatto che c è solo un cinema!!!

p.s. è anche un po caruccia ma nulla di troppo esagerato

Ultima modifica:
insomma a sentire voi......mi divertiro' un mondo :-D io ho i piedi di piombo e se non vedo sicurezza non mi schiodo .alcuni mi hanno detto che ci vuole un po di spensieratezza in piu e lanciarsi......io prima di fare un passo considero tutti i pericoli possibili.......speriamo bene:-D grazie a tutti

E' stato detto tutto: facili ??? difficili???
io sono d'accordo con Talpino, il Belvedere è un posto suggestivo con piste larghe, rosse ma molto abbordabili anche per i principianti. Se proprio devo trovare un piccolo limite dico che dopo la bellissima discesa di rientro (pista del bosco) occorre camminare un po' per le viuzze del paese

Forse ti riferisci alla seggiovia che arriva vicino alla funivia che porta su al Pordoi, ma per raggiungerla o dovresti salire in auto fino al Passo oppure dal Belvedere dovresti portarti in alto con la seggiovia a sei e quindi scendere giù fino alla seggiovia a quattro con la capote verso Arabba (e a dire il vero nessuna delle due piste di collegamento, specie quella che si prende tenendo alla propria destra il rifugio, le consiglierei a chi ha appena messo gli sci ai piedi). O mi sto sbagliando?

ROAR

si mi riferivo a quella e non solo se ho ben capito l'amico palermitano ha messo gli sci solo a Piano Battaglia e sulla pista più facile che c'è sull'Etna ora è vero che le rosse del Belvedere non sono difficili ma Imho non mi sembrano al suo livello così come non mi sembra che sia la Gherdeccia o il Lupo Bianco; poi all'amico panormita auguro di farsi un Sellaronda alla fine della settimana ma secondo me Canazei (che è sicuramente è un posto bellissimo e non a caso c'ho fatto per due anni di seguito la settimana bianca) non è un posto adatto ad un principiante.

Ragazzi!! Scendere dal Belvedere Col de Rossi o dal Sas Becè, sarà anche semplice ma sicuramente non per il ns amico forumista che ha iniziato la discussione, l'inizio è sempre "tosto", "tostissimo" dal Sas Becè, certo dopo la/le pista/e si addolciscono e diventano terreno per tutti, poi ricordatevi che la pista che scende a Lupo Bianco a parte i tornanti che non so che effetto possano fare ad un vero principiante, ha alcuni punti stretti, dove ci si "impiccia" a livelli bassi. Invece, per scendere dal Sas Becè, per Arabba qualcuno si ricorda veramente l'inizio? Mi pare di no, salvo che consigliare la stradina che aggira il muro e che finisce con un altro muro semplice, ma sempre muro è e solo dopo diventa una vera pista facile sino ad Arabba. Non so se ti sei chiarito un attimino le idee, da tutto si può scendere, le piste del Belvedere, tutte, permettono a tutti, principianti veri, scendere, ma bisogna essere coscienti, che se la voglia supera la "paura", si scende e basta non si scia, certo è una buona scuola, fatte più e più volte alla fine uno "s'impara" (meglio con un maestro), altra cosa sono le vere piste azzurre/blu, dall'inizio alla fine, ma a dire il vero non è che si possono fare sempre e solo piste facile, prima o poi è necessario "buttarsi".

Ideale in zona, le piste del Ciampac, esclusa la nera che ti riporta a valle, molto impegnativa e riservata a sciatori esperti.

108368-images.jpg

Ragazzi!! Scendere dal Belvedere Col de Rossi o dal Sas Becè, sarà anche semplice ma sicuramente non per il ns amico forumista che ha iniziato la discussione, l'inizio è sempre "tosto", "tostissimo" dal Sas Becè, certo dopo la/le pista/e si addolciscono e diventano terreno per tutti, poi ricordatevi che la pista che scende a Lupo Bianco a parte i tornanti che non so che effetto possano fare ad un vero principiante, ha alcuni punti stretti, dove ci si "impiccia" a livelli bassi. Invece, per scendere dal Sas Becè, per Arabba qualcuno si ricorda veramente l'inizio? Mi pare di no, salvo che consigliare la stradina che aggira il muro e che finisce con un altro muro semplice, ma sempre muro è e solo dopo diventa una vera pista facile sino ad Arabba. Non so se ti sei chiarito un attimino le idee, da tutto si può scendere, le piste del Belvedere, tutte, permettono a tutti, principianti veri, scendere, ma bisogna essere coscienti, che se la voglia supera la "paura", si scende e basta non si scia, certo è una buona scuola, fatte più e più volte alla fine uno "s'impara" (meglio con un maestro), altra cosa sono le vere piste azzurre/blu, dall'inizio alla fine, ma a dire il vero non è che si possono fare sempre e solo piste facile, prima o poi è necessario "buttarsi".

era quello che cercavo di fare capire all'amico che ha iniziato il post; sicuramente sei stato molto più chiaro di me. Mi sono permesso di dare questo consiglio perché ho anche sciato nella località sicule citate

+21caratteridiottimaspiegazione!!