Sciare in zona Ortisei per principianti

SigiTM

New member
Ciao,
sto organizzando la mia prima settimana bianca, per la seconda settimana di dicembre.

Mi hanno consigliato un appartamento economico non tanto fuori da Ortisei, quindi tenderei ad andare lì.
Dovrebbe trattarsi della settimana di apertura degli impianti (dal 7 dicembre).

Ecco la mia situazione: sono principiante, ho iniziato due anni fa, anche se ho sempre fatto solo weekend. Vado sulle blu e anche qualche rossa "facile". Oltre allo spazzaneve, me la cavicchio anche nelle curve a piedi paralleli se non troppo ripide.

Il punto è invece questo: vado con mia moglie e mi piacerebbe far innamorare anche lei a questo sport. Lei è proprio alle basi, nella sua vita ha sciato solo per un weekend. Ha una gran paura della velocità e della ripidità delle piste (soprattutto perché sente di avere poco controllo negli sci). Inoltre è stata portata in una pista blu troppo difficile (con un muro ripido all'inizio) dove si è impanicata, e quindi ora forse è più terrorizzata rispetto ad una persona che non ha mai sciato. Quindi avrebbe bisogno di piste molto facili, e di progredire senza fretta, con un maestro molto paziente.

Quindi vi chiedo: ipotizzando di tenere la zona "dintorni di Ortisei" come punto fermo, qual è il comprensorio migliore con cui iniziare, con più piste facili? Va bene l'Alpe di Siusi? Partendo dall'ovovia di Ortisei? O partendo da Compatsch? O meglio chessò andare a Selva? O altro?

Grazie a tutti per i consigli. Devo giocarmela bene! :)

Ciao,
sto organizzando la mia prima settimana bianca, per la seconda settimana di dicembre.

Mi hanno consigliato un appartamento economico non tanto fuori da Ortisei, quindi tenderei ad andare lì.

Ecco la mia situazione: sono principiante, ho iniziato due anni fa, anche se ho sempre fatto solo weekend. Vado sulle blu e anche qualche rossa "facile". Oltre allo spazzaneve, me la cavicchio anche nelle curve a piedi paralleli se non troppo ripide.

Il punto è invece questo: vado con mia moglie e mi piacerebbe far innamorare anche lei a questo sport. Lei è proprio alle basi, nella sua vita ha sciato solo per un weekend. Ha una gran paura della velocità e della ripidità delle piste (soprattutto perché sente di avere poco controllo negli sci). Inoltre è stata portata in una pista blu troppo difficile (con un muro ripido all'inizio) dove si è impanicata, e quindi ora forse è più terrorizzata rispetto ad una persona che non ha mai sciato. Quindi avrebbe bisogno di piste molto facili, e di progredire senza fretta, con un maestro molto paziente.

Quindi vi chiedo: ipotizzando di tenere la zona "dintorni di Ortisei" come punto fermo, qual è il comprensorio migliore con cui iniziare, con più piste facili? Va bene l'Alpe di Siusi? Partendo dall'ovovia di Ortisei? O partendo da Compatsch? O meglio chessò andare a Selva? O altro?

il mio consiglio è: prendete la cabinovia che da ortisei vi porta all'alpe di siusi, e vi si aprirà un paradiso davanti. sia la zona del seceda che quella di selva (a parte una pistina servita da skilift in zona danterceppies) mi sembrano davvero un po' difficili per quello che descrivi. rischiereste di non divertirvi. l'alpe è invece un posto magnifico, con piste semplici e spesso larghe, e la possibilità, se si vuole,di affrontare qualcosa di un pochino più tecnico con tutta calma. il panorama è mozzafiato.

te lo dico semplicemente : MAESTRO per la moglie , giovane e bello se vuoi che si innamori .....................................

Ciao,

Ovviamente alpe di siusi è la meta ideale.
Il problema si pone sulla prima pista da affrontare appena arrivati all'alpe....
C'è un muretto iniziale un po' tosto per un principiante o un esordiente..
Pensaci bene!!

il mio consiglio è: prendete la cabinovia che da ortisei vi porta all'alpe di siusi, e vi si aprirà un paradiso davanti. sia la zona del seceda che quella di selva (a parte una pistina servita da skilift in zona danterceppies) mi sembrano davvero un po' difficili per quello che descrivi. rischiereste di non divertirvi. l'alpe è invece un posto magnifico, con piste semplici e spesso larghe, e la possibilità, se si vuole,di affrontare qualcosa di un pochino più tecnico con tutta calma. il panorama è mozzafiato.
Ok, infatti l'Alpe da Ortisei mi sembrava la scelta migliore (oltre che quella più vicina e comoda), era giusto per avere una conferma, visto che cmq dalla mappa vedo varie piste rosse...

te lo dico semplicemente : MAESTRO per la moglie , giovane e bello se vuoi che si innamori .....................................
Ahahahah, allora propenderò per vecchio e brutto o magari donna! HIHIHI

Cmq sì, a parte gli scherzi, il maestro è d'obbligo, era già sottinteso.

.

Il problema si pone sulla prima pista da affrontare appena arrivati all'alpe....
Pensaci bene!!

Infatti stavo proprio per segnalarlo io.
Sono poche decine di m ma sono problematiche per chi non ha dimestichezza.

Ciao

La meta ideale è l'alpe di siusi, oppure potresti andare al monte pana da Santa Cristina. Ci arrivi sia in auto oppure con seggiovia che parte accanto alla saaslong a santa cristina, da lì si possono ance fare delle passeggiate in carrozza trainate dai cavalli.

Pensaci bene!!
Quale intendi esattamente?
lì ci sono già stato per due giorni, quindi qualcosina mi ricordo.
Appena scesi dalla cabinovia c'è una pista dritta e sottile tutta in discesa, che però per i principianti può essere sostituita con una piccola funivia due posti (che ti porta di fianco all'Hotel Sole). Intendi questa?
(qui per intenderci https://www.google.it/maps?q=+46°33...=-1_NC1RjRje3xh6BpVFD_Q&cbp=11,248.78,,0,-2.2)

O ti riferisci ad una delle piste dopo l'arrivo all'Hotel Sole?
(qui per intenderci https://www.google.it/maps?q=+46°33...d=ib45WYZrLpixPTtZFt8BBQ&cbp=11,46.71,,0,-4.1)

grazie :)

ps: che figata street view!!:HIP

Per esperienza (amico all'esordio e che tendeva ad impanicarsi che si è sbloccato solo andando dove ti sto per dire) ti dico:

Colfosco...

C'è una pista facilissima larghissima e tranquillissima per imparare e poi un mondo di piste azzurre collegate.

Se siete principianti, ALPE DI SIUSI! !!!!! Se potete, prendete alloggio direttamente all' alpe, magari in un alberghetto o in un garni, qualche location da spendere non molto esiste...magari fate un giorno di meno (6 invece che 7..) ma rimanete all'alpe..la bellezza del posto, accompagnata dal fatto che praticamente tutti gli alloggi sono sci ai piedi ( uscire dall'albergo ed essere gia' sulle piste non ha prezzo...) e per un principiante il poteri risparmiare trasferimenti, ovovie etc etce e' ancor piu' importante.Personalmente ti consiglio l'hotel paradiso, circa 75-80 euro die in mp, uno dei piu ' in alto, dove c'e' la seggiovia goldenknopf oppure il Panorama oppure il Santner, entrambi lungo la seggiovia Panorama, che serve una facilissima azzurra quasi bianca ( lo so che non esiste come colore...ma e' per dire quanto e' facile..). Se la tua lei non si innamora dello sci all' alpe di diusi, e' meglio lasciar perdere.....

Se siete principianti, ALPE DI SIUSI! !!!!! Se potete, prendete alloggio direttamente all' alpe, magari in un alberghetto o in un garni, qualche location da spendere non molto esiste...magari fate un giorno di meno (6 invece che 7..) ma rimanete all'alpe..la bellezza del posto, accompagnata dal fatto che praticamente tutti gli alloggi sono sci ai piedi ( uscire dall'albergo ed essere gia' sulle piste non ha prezzo...) e per un principiante il poteri risparmiare trasferimenti, ovovie etc etce e' ancor piu' importante.Personalmente ti consiglio l'hotel paradiso, circa 75-80 euro die in mp, uno dei piu ' in alto, dove c'e' la seggiovia goldenknopf oppure il Panorama oppure il Santner, entrambi lungo la seggiovia Panorama, che serve una facilissima azzurra quasi bianca ( lo so che non esiste come colore...ma e' per dire quanto e' facile..). Se la tua lei non si innamora dello sci all' alpe di diusi, e' meglio lasciar perdere.....

In effetti come alternativa a quello che scrivevo io (trasferirti in Val Badia) l'idea di non stare ad Ortisei, ma direttamente all'Alpe, mi sembra ottima.

In effetti come alternativa a quello che scrivevo io (trasferirti in Val Badia) l'idea di non stare ad Ortisei, ma direttamente all'Alpe, mi sembra ottima.

In alternativa potresti stare a Siusi, dal lato adiacente alla cabinovia d'arroccamento, in modo da andarci a piedi senza dover muovere l'auto, né aspettare lo skibus.

Certo è meno poetico e ti obbliga a perdere 30' in telecabina all'andata e al ritorno, ma arrivi al "Compatsch" (dove ci sono le piste più facili, gli impianti più moderni e ben 2 scuole sci) e poi Siusi è un paesino carino, anche se non grande e pieno di locali come Ortisei.

Io non trovando sull'Alpe per pochi giorni sotto Natale ho prenotato a Siusi al Garnì Alpin, Via Sciliar 25, www.garni-alpin.com, (#2 sulla mappa) a 40€/note in B&B, non ci sono mai stato, ma al telefono e per email sono stati gentilissimi,

avevo anche selezionato vari appartamenti ancor più comodi per la cabinovia, ma per pochi giorni non erano disponibili, visto il tuo periodo diverso te li segnalo comunque:
Dal sito dell'APT puoi scaricare la piantina di Siusi (paese) o, se ti serve, l'elenco completo degli alloggi con i prezzi indicativi.
www.siusi.it/it/siusi-allo-sciliar.html

Ultima modifica:
Confermo quanto hanno detto riguardo all'alpe di Siusi. Per i principianti è un paradiso. Ma anche la zona della Seceda offre piste non troppo difficili.
Selva e S.Cristina direi che sono più tagliate per gli esperti (tranne ovviamente i campetti in paese a Selva-Plan de Gralba o sul monte Pana a S.Cristina).
Per il doposci poi, Ortisei offre molto ma molto più rispetto agli altri 2 paesi.